Dickens: L'uomo che inventò il Natale

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/17 DAL BENEMERITO VON LEPPE

Von Leppe 24/12/17 12:37 - 1028 commenti

I gusti di Von Leppe

Parla della creazione del racconto di fantasmi natalizio "A Christmas Carol" da parte di Dickens. Lo scrittore infatti, mentre compone, viene visitato dai fantasmi e i personaggi del racconto, oltre che dai fantasmi del suo passato personale. Non eccezionale visto il tema trattato. Siamo in una ricostruzione dell'Inghilterra ottocentesca abbastanza convenzionale, anche se la parte visionaria non è poi male, ispirata sempre alle illustrazioni di John Leech, personaggio che appare nel film.
MEMORABILE: La cameriera che legge "Varney il vampiro".

Minitina80 19/08/19 20:01 - 2336 commenti

Dickens e la genesi letteraria del racconto di Natale, tra i più celebri che esistano. Lentamente prende piede e accattiva, grazie all’approccio similare del libro che vede Dickens visitato dai personaggi del racconto con cui interagisce. C’è anche modo di conoscere qualche particolare della vita e del pensiero dell’autore, a rendere il tutto più interessante. Gode, inoltre, delle buone interpretazioni degli attori e della discreta rappresentazione della Londra del diciannovesimo secolo, sempre piacevole da ammirare in storie simili.
MEMORABILE: Nessuno è inutile se può alleviare il fardello di un altro uomo.

• Homevideo Mco • 10/12/18 22:46
    Disponibile dal 5 dicembre 2018 in DVD e BR per 01 Distribution.