Dark floors - Film (2008)

Dark floors
Titolo originale: Dark floors
Anno: 2008
Genere: horror (colore)
Regia: Pete Riski
Note: Da un soggetto originale del cantante metal Lordi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 27/07/09 19:56 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Strambo forte questo Dark floors, se non fosse che è un'idea del metallaro Lordi (noto per i suoi video a metà fra il fantasy e appunto, l'horror). Con la sua trama risaputa (sei personaggi che restano bloccati in un'ascensore e quando ne escono si ritrovano proiettati in un mondo spettrale), sembra un episodio de Ai confini della realtà o I langolieri girato in un ospedale. Peccato sia stato anticipato da Botched, che proponeva le stesse (improbabili) apparizioni di fantasmi, enfatizzandone il lato demenziale, fra le anguste mura di un grattacielo. (*!).
MEMORABILE: L'apparizione del primo mostro, una sorta di demone-Predator.

Undying 22/08/09 04:51 - 3807 commenti

Ennesimo horror ospedaliero (Boo, Asylum, Death Tunnel per citare quelli da noi approdati) che parte in quarta e propone alcuni momenti decisamente efficaci, come ad esempio l'impressionante apparizione dell'ectoplasmatica "King of the Scream". Poi i personaggi sospesi nel limbo (suggestiva la visione di un temporale con goccie -e lampi- rimasti a mezz'aria) ricordano uno dei migliori temi de Ai confini della realtà. Purtroppo la terza parte sembra incoerente, senza nesso logico; l'apparizione d'un Dèmone (che ci farà poi lì nel mezzo?) e la motivazione finale mandano a picco l'intero film.

Daniela 7/01/14 15:00 - 12660 commenti

Un horror finlandese patrocinato, musicato ed interpretato da una banda heavy metal? Ammetterete che è difficile resistere a una tentazione simile... Ma poi si passa alla visione e le cose vanno a ramengo. L'inizio è poco originale (gruppo di persone intrappolato dentro un ospedale, con assortimento standard comprensivo di bimba autistica, babbo premuroso, infermiera bonazza, poliziotto nero, tipo stronzo, barbone strambo) ma dignitoso, con qualche sprazzo di eleganza. A declassare il film in filmetto ci pensano loro, i Lordi con i loro travestimenti mostruosi. Mediocre

Schramm 14/02/16 11:55 - 3495 commenti

Bello che la funebre attesa della degenza ospedaliera si commuti con un eterno presente purgatoriale dove tutto va in loop, si cristallizza o rifrange in moebusiani autoreverse temporali. Poi, mannaggia alla tamarra regina delle urla in ralenty, Riski ci sveglia con uno schiaffo dicendoci che è solo un film, ridimensionando l’alterità, ma mantenendo fermezza e decoro. Che vanno incredibilmente a neutralizzarsi in un amen negli ultimi 20’ all’insegna del “ma che, davero?”, tra agghiacciante CG da difetto di fabbrica Atari, mostri da copertina Iron Maiden e un buonismo per bimbi da 0 a 6 anni.

Ryo 6/07/17 02:42 - 2169 commenti

Occasione mancata! Il soggetto non è da buttare, anzi; per certi versi si notano varie contaminazioni Kinghiane e dei survival horror videoludici. Purtroppo, per quanto siano originali e ben costruite, le maschere dei Lordi (band heavy metal finlandese i cui componenti si truccano ai concerti proprio come in questo film) vengono usate qui troppo forzatamente e danno la sensazione di una pagliacciata.

Gestarsh99 18/01/20 16:32 - 1395 commenti

Sotto il patrocinio ideativo e autosponsorizzante dei metallers Lordi, un horrorino ospedaliero che punta tutto sulle angosciose scenografie silenthilliane. L'ascensore fa qui solo da stantuffo idoneo a iniettare la sestina sfortunata nell'usuale dimensione parallela, temporalmente accavallata, molto in voga nel fantacinema dei 2000. Un pick'n'mix che acchiappa tutto l'acchiappabile dai titoli suoi contemporanei, allineandosi senza troppo crederci alle scarse congruenze su cui poggia la debole sceneggiatura e che termina in un nulla di fatto come la più anulare delle supercàzzole mascettiane.
MEMORABILE: Le cadenzate apparizioni autoreferenziali dei "predatoreschi" membri dei Lordi; La carrozzella miracolosamente sempre a portata di nàtiche...

Dominique McElligott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MoonSpazio vuotoLocandina Una proposta per dire sìSpazio vuotoLocandina Un poliziotto da happy hourSpazio vuotoLocandina Not fade away