Conti in sospeso - Film (1995)

Conti in sospeso
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

thriller non certo originale ma con le carte in regola per ben figurare in un genere in cui spesso si incontrano prodotti privi di vere qualità e che si limitano a seguire senza nerbo una formula prestabilita. Qui invece, merito anche di una regia solida come quella di Hickox, si entra fin da subito nel vivo con una spettacolare, violenta rapina in un piccolo negozio. Due punk da strapazzo minacciano con una pistola il proprietario, che approfittando di un attimo di distrazione estrae un fucile e colpisce in pieno uno dei due. L'altro (Howell) riesce a sfuggire ai colpi dell'uomo salvandosi solo grazie all'intervento della moglie di quello, che ferma il marito proprio mentre sta per...Leggi tutto sparare.

Finito così in carcere per tentata rapina, Oscar Bonsetter trova lì un amico (Armstrong) e pure un aguzzino che vessa entrambi, tale Gully (Bell). Prima di morire, l'amico si fa promettere da Bonsetter che prima o poi farà fuori Gully e gli rivela che il bottino in dollari per cui era finito in prigione sta in un luogo la cui mappa è nascosta all'interno di un disegno che ha appeso in cella, di cui però una volta morto si appropria Gully.

Liberato per buona condotta qualche tempo dopo, Bonsetter ritroverà Gully, che nel frattempo ha avuto un incidente, ha perso la vista e si è sposato con una sventola (Severance) con la quale l'ex detenuto, che ora si fa chiamare Lee per non farsi riconoscere, non vede l'ora di combinare qualcosa. Ce la farà, naturalmente, perché gli ambiti (e gli anni) sono quelli di BASIC INSTINCT, in versione più casereccia e polverosa. La fisicatissima Joan Severance è una convincente clone della Stone e si lascerà andare a torridi amplessi ripresi senza troppe censure, ma la storia c'è e riesce a far montare la giusta tensione.

C. Thomas Howell parla poco, quasi dieci anni dopo THE HITCHER è ancora giovanile e si mette al servizio di un intrigo costruito attraverso un meccanismo ben oliato che non lesinerà nel finale i prevedibili colpi di scena. I personaggi non mancano e sono disegnati con discreto mestiere. Certo, si ha un po' l'impressione del prodotto girato in economia senza grandi ambizioni, ma quello che promette in fondo mantiene e la Severance è davvero sexy nelle lunghe sequenze di sesso travolgente consumate sul tavolaccio del bar, sul cofano di un'auto in spiaggia e un po' dove capita. La questione della “caccia al tesoro” è risolta sbrigativamente ma si integra bene al resto ed è funzionale a chiudere in modo crudo come si conviene. Poco soccorso dalla colonna sonora o dalla fotografia, il budget è limitato, nulla si registra di memorabile ma gli ingredienti per un prodotto più che dignitoso ci sono tutti e sono gestiti con sapienza da una regia di qualità.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/18 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/10/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 20/07/18 21:15 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra regista, protagonisti e comprimari si può definire un raduno della miglior serie-B anni '90; il genere poi è indissolubilmente legato al periodo con il suo mix di erotismo (anche abbastanza spinto) e thriller/noir, così come la confezione abbastanza patinata che riporta inevitabilmente a molteplici prodotti similari. Detto ciò, il film è comunque ampiamente godibile per chi ama il filone e ne rappresenta una gradevole variante, pur senza particolari innovazioni; i vari twist sono piuttosto prevedibili ma nel complesso si lascia vedere.

Daidae 14/05/22 19:42 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Discreto thriller del discontinuo regista Anthony Hickox, autore di discrete pellicole come Waxwork 2 e Hellraiser 3, per citarne alcune. Qui abbiamo un ex galeotto che tenta di restare ex, ma una promessa fatta in cella lo tormenta. Bello il colpo di scena finale. Si sarebbero potute però evitare le scene erotiche, troppo spinte e in alcuni casi ridicole (vedi quella in cui i due amanti si rovesciano addosso diversi ingredienti).
MEMORABILE: L'asse di legno manomesso; La promessa.

Nicola81 26/06/23 16:11 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Pur essendo un ex detenuto che ha scontato una condanna per rapina, il protagonista, tra bastardi uomini in divisa, femmine fatali e falsi amici, è sicuramente il personaggio più integro di questo piccolo thriller/noir che strizza l'occhio a inavvicinabili modelli del passato, risultando piacevole soprattutto nella parte conclusiva che, come da pronostico, cambia le carte in tavola con annessa chiusura beffardamente a sorpresa. Gli attori se la cavano, in particolare una conturbante Joan Severance impegnata in un paio di sequenze erotiche piuttosto ardite.

Richard Burgi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dick & Jane operazione furtoSpazio vuotoLocandina Hostel 2Spazio vuotoLocandina Starship troopers 2 - Eroi della federazioneSpazio vuotoLocandina Harper's island
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.