Charlot e Fatty boxeurs

Titolo originale: The knockout
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Mack Sennett (n.c.)
Note: In diversi siti è indicato come regista, in alternativa, Charles Avery (n.c.).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/13 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 15/02/13 23:50 - 2868 commenti

Fatty, incitato da alcuni amici, si decide ad utilizzare la sua mole per un incontro di boxe col temibile Cyclone Flynn: dove non arrivano i cazzotti potran le pistole? Veicolo comico su misura (?) per le fattezze di “Bomber” Arbuckle, mentre Charlie si ritaglia uno dei suoi rarissimi ruoli da “sparring partner”. Appunto la sua apparizione sul ring, come “suonato” referee del match, è il culmine di questa “2 reels”, per il resto abbastanza raffazzonata e poco godibile a dispetto delle premesse. Chaplin e Roscoe daranno il meglio di sé lontani dalla Keystone

Pigro 21/02/13 10:34 - 7699 commenti

Fatty litiga con dei tizi per una ragazza, poi va a fare il pugile e alla fine è inseguito dalle guardie: la trama errabonda è il pretesto per infilare una serie di gag particolarmente riuscite, grazie alla simpatia del protagonista Fatty, alla cialtroneria corale dei Keystone Cops e alla frizzante performance di Chaplin nelle vesti di un arbitro suonato che le prende dai due pugili. È proprio questa sequenza, purtroppo breve: preludio al balletto della boxe in City lights, il momento migliore di una comica che impasta gioiellini e zavorra.

Galbo 26/02/13 07:11 - 11309 commenti

Cortometraggio comico molto movimentato come trama e scenari, costruito sulle doti (e le fattezze fisiche) del protagonista Arbuckle. Il clou narrativo è certamente l'apparizione di Chaplin che interpreta un arbitro malmenato dai pugili; apparizione breve che segna in positivo un cortometraggio comunque gradevole, segnato da un ritmo più che discreto.

Rufus68 12/01/19 17:17 - 3008 commenti

Un cortometraggio solo discreto riesce ad alzare il livello grazie alla performance di Chaplin, già grande. Pochi minuti del futuro Charlot e una sfida sul ring, da esibizione slapstick fisica (in cui è comunque esaltata la mole bonaria di Arbuckle), si trasforma in una sarabanda surreale dove l'arbitro assurge a parte in causa devastando ogni senso comune e drammaturgia. Il resto si svolge prevedibilmente tra poliziotti sciocchi e comprimari folli. Caro Fatty, Charles è una spanna sopra di te anche se la danza dei panini l'hai inventata tu.

• Discussione Pigro • 21/02/13 10:35
    Su diversi altri siti è indicato come regista Charles Avery (n.c.) e perfino su Imdb nella pagina di Avery: http://www.imdb.it/name/nm0043018/ Quindi, forse, si potrebbe inserire anche lui come regista, messo come alternativa: Mack Sennett o Charles Avery.
  • Discussione Zender • 21/02/13 12:37
    Non posso mettere la "o" nel campo regia. Metto Avery nelle note.
  • Discussione Pigro • 21/02/13 16:27
    Zender ebbe a dire: Non posso mettere la "o" nel campo regia. Metto Avery nelle note. Benissimo.