Mabel al volante - Corto (1914)

Mabel al volante

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 3/01/13 14:57 - 4537 commenti

I gusti di Giùan

Impegnato in una gara automobilistica, l’amato di Mabel viene rapito da quel mascalzone di Charlie; sarà lei a prender le redini della quattro cavalli e a vincer la corsa. La prima collaborazione tra la Normand e Chaplin fu molto tesa sul set quanto deficitaria artisticamente. L’ormai canonica ambientazione all’autodromo è stavolta propedeutica alle doti “eroiche” di Mabel (fedele all’innamorato e sportiva provetta), mentre Charlie con inediti pizzetto, redingote e cappello a cilindro appare già un perturbante ma tuttavia spaesato villain.

Pigro 13/01/13 12:11 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Non è niente male Chaplin nelle vesti del cattivone che, per vendicarsi di essere stato respinto da una ragazza, mette fuori uso il bellone che deve partecipare a una gara d’auto. Col suo pizzetto biforcuto e alcune espressioni luciferine è perfetto nella parte dell’arrogante imbranato, risolta con enfasi e autoironia, tra un morso al ginocchio e un pizzico sulle chiappe agli avversari. Carina anche l’idea che poi la corsa la faccia Mabel: le riprese della sua impresa hanno anche un certo sprint. Però la comica ha ben poco di comico.

Galbo 17/01/13 11:41 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un inedito (anche fisicamente) ruolo da villain per il grande Chaplin che interpreta il ruolo del sadico antagonista del compagno della protagonista (Mabel appunto) sabotandone la partecipazione ad una corsa automobilistica. Benché la comica sia ben realizzata, con riprese decisamente spettacolari per l'epoca, il cortometraggio ha il limite di essere poco divertente: le gag scarseggiano e anche il protagonista non sembra particolarmente a suo agio.

Charles Chaplin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.