Blitz nell'oceano

Media utenti
Titolo originale: Raise the Titanic
Anno: 1980
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Recuperate il Titanic". Tratto dal romanzo "Recuperate il Titanic!" di Clive Cussler.
Numero commenti presenti: 7

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/07 DAL BENEMERITO SADAKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 22/05/07 18:47 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Tratto da uno dei tanti romanzi scritti da Cussler con Dirk Pitt come protagonista, il film si concentra più sul recupero del Titanic che non sull'intrigo internazionale. Interminabili scene subacque, sfuocate, lente e (anche per l'epoca) prive di effetti speciali particolari. Neppure la risalita della nave riesce a strappare un "ohh" allo spettatore smaliziato. La guerra segreta tra le due superpotenze per ottenere il tesoro del Titanic, motivo per cui è stato recuperato, sembra quasi un dettaglio trascurabile. Da perdere senza ripensamenti.

Lovejoy 10/12/07 17:53 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Già il romanzo da cui è tratto non è granché, aggiungiamoci pure questa deludente versione cinematografica dove gli effetti speciali risultano risibili e la messa in scena piatta e incolore. Persino il cast, dove spiccano nomi importanti come quelli di Jason Robards e di Sir Alec Guinness, sembra decisamente svogliato. E non basta la scena in cui la nave sorge dalle acque per risollevare lo spettacolo (scarso). Evitare.

Tomastich 9/07/10 13:24 - 1218 commenti

I gusti di Tomastich

Uno dei peggiori romanzi di Clive Cussler (autori di tantissimi romanzi d'avventura, molto avvincenti tra l'altro) trasformato in questo caso in una pellicola marittima veramente scialba e noiosa. È un peccato che sia stato scelto questo romanzo (non è che le cose siano andate meglio per Sahara) per far debuttare mr. Dirk Pitt al cinema.

Rigoletto 28/12/11 21:33 - 1635 commenti

I gusti di Rigoletto

Dei film che trattano il tema del Titanic questo è sicuramente il meno riuscito; non tanto per l'idea fantastica di riportare a galla "l'inaffondabile", quanto perché il tutto manca della necessaria tensione, il ritmo è fin troppo compassato e gli attori ne risentono. Peccato! Poteva uscirne un film migliore e la tanta agognata scena della riemersione della nave non basta da sola a ripagare la noia. Visto una volta basta e avanza.

Galbo 10/02/12 15:51 - 11589 commenti

I gusti di Galbo

Polpettone indeciso tra fantascienza e spionaggio, naufraga artisticamente come il transatlantico da cui prende il titolo. Nonostante il contributo di attori importanti (peraltro mal diretti) come Robards e Guinness, il film è noiosissimo, a causa della trama improbabile e scarsamente interessante e a personaggi di nessuno spessore. Da evitare.

Rambo90 13/11/16 21:25 - 6698 commenti

I gusti di Rambo90

Film d'avventure e complotti di guerra fredda, noioso e per nulla avvincente. A risollevarlo qui e là ci sono le bizzarrie di una trama curiosa ma che non si fa mai coinvolgente. Le immagini del Titanic che arriva a New York hanno un loro fascino, ma le interminabili scene subacquee sono davvero soporifere. Del cast il migliore è Guinness, seppur appaia brevemente, mentre tutti gli altri sembrano distratti e stanchi.

Claudius 17/05/20 09:43 - 453 commenti

I gusti di Claudius

Fantapolitico di medio livello (con un altro regista ne sarebbe uscito qualcosa di meglio). Il cast è buono, soprattutto Robards e Selby (poco sfruttato Guinness) e la storia, tratta da un romanzo di Cussler, è valida nella parte delle ricerche e del recupero ma meno avvincente in quella dell'intrigo. Fiasco al botteghino tutto sommato ingiustificato, una visione la vale.
MEMORABILE: Il Titanic che riemerge dalle acque (da vedere più di una volta); La decisione di Selby nel finale.

David Selby HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Manowar79 • 13/06/10 22:30
    Magazziniere - 94 interventi
    in Italia è uscito anche come "Blitz nell'oceano" , con un'altra copertina.

  • Discussione Zender • 14/06/10 08:07
    Consigliere - 44424 interventi
    Ok, inserito negli aka, grazie.
  • Curiosità Buiomega71 • 2/05/16 10:45
    Pianificazione e progetti - 22625 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Lunedì 9 settembre 1985) di Blitz nell'oceano:

  • Musiche Lucius • 6/04/17 14:14
    Scrivano - 8483 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale giapponese:

    Ultima modifica: 6/04/17 14:44 da Zender