LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 22/06/22 04:57 - 6810 commenti

I gusti di Herrkinski

Una trama di stampo prettamente hitchcockiano, ma anche reminiscente del primo Polanski (da Repulsione a L'inquilino), il tutto calato nel filone dei serial-killer; la scelta di girare a Bucarest è il punto di forza del film, con le sue particolari architetture che donano un'atmosfera a tratti spettrale, oltre a essere un escamotage per aumentare il senso di solitudine della protagonista. Resta comunque uno slow-burner girato con una certa eleganza che tende a metter dubbi allo spettatore per tutta la durata, per poi chiudere con un finale thriller improbabile, per quanto efficace.

Schramm 29/06/22 11:14 - 2974 commenti

I gusti di Schramm

E se le finestre fossero due? E se non fossero finestre, ma specchi? Di nuovo dalle parti della criptometafora schopenhaueriana della realtà che può determinarsi solo previo osservatore, della compenetrazione tra osservatore e osservato. Bando a olio di semiotiche varie, sappiamo da quel dì che il peggio per un paranoico è scoprire che la realtà è proprio come la sospetta, per cui affannarsi a tramortire con dubbi e controdubbi non attacca. Tipicissimo caso in cui tutto ha fine proprio quando il film inizia a farsi coinvolgente, quasi bello. Imparare a esserlo quei 70' prima no, eh?

Lupus73 10/07/22 16:11 - 1249 commenti

I gusti di Lupus73

Una coppia si trasferisce in Romania (per metà terra di origine di lui), ma lei inizia a venir osservata da un tizio, e le raccapriccianti news del tg non aiutano: manie di persecuzione o realtà? La pellicola si muove su questa linea sottile, corredata da confezione elegante e bilinguismo dei dialoghi (locali e anglofoni), rivelando solo alla fine il nocciolo della questione con un finale cruento che se vogliamo ha poco di verosimile date le dinamiche, ma che riesce comunque nella sua efficacia a dare uno slancio risolutore alla sceneggiatura dalle forti tinte/atmosfere polanskiane.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.