Dieci minuti - Film (2024)

Dieci minuti

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabrius79 5/02/24 10:30 - 1431 commenti

I gusti di Gabrius79

Pellicola interessante, seppur con qualche sbavatura, diretta da Maria Sole Tognazzi; si avvale della bravura di una intensa Ronchi in un ruolo che passa dai toni della commedia a quelli intensi e drammatici e di una sempre professionale Buy nel ruolo della dottoressa, la quale talvolta aggiunge un'ironia che strappa il sorriso. Sorprendente in positivo una fresca e simpatica Fotinì Peluso, mentre il reparto maschile è un po' in ombra. Il film scorre seguendo un ritmo a fasi alterne, trovando però respiro ogni qualvolta si vira verso momenti più allegri.

Xamini 10/02/24 12:25 - 1259 commenti

I gusti di Xamini

Film a trazione femminile, questo lavoro di Maria Sole Tognazzi è delicato nei modi e pone l'accento su sensazioni e dettagli portando in primo piano il vissuto della protagonista, una Ronchi incapace di nuotare a mare aperto, senza appoggi, dopo che il corso della sua vita è stato spezzato. Fanno da contraltare una Buy impeccabile nelle vesti della psicologa e una Peluso tutto pepe a mettere brio. Sono loro il centro, con le altre figure, in particolare maschili, a fare da contorno. Il risultato è piacevole, pur senza travolgere e pur con qualche confusione nei flashback.

Caesars 25/03/24 07:26 - 3820 commenti

I gusti di Caesars

Pellicola non particolarmente riuscita, narra le difficoltà di una donna in piena crisi esistenziale. Il tema non è certo una novità ma poteva essere sviluppato meglio, invece la regista sceglie un ritmo troppo lento (a tratti quasi catatonico) che rende non particolarmente entusiasmante la visione. Non possiamo parlare di una brutta pellicola, ma tutto appare un po' troppo di maniera. Buone le interpretazioni, con ampio spazio ai personaggi femminili, mentre le controparti maschili hanno ben poco spessore.

Myvincent 3/05/24 07:13 - 3776 commenti

I gusti di Myvincent

Entrare nel dolore per riconoscere i propri errori e provare a uscire fuori da se stessi. La regista racconta una storia reale di una donna vittima di sé che è aiutata a diventare altro attraverso l’aiuto di una psicoterapeuta. In qualche passaggio, in alcuni aspetti dei personaggi secondari, si sfiora la convenzionalità, con punte di ascolto che vanno verso il basso, ma complessivamente il film riesce a emozionare.

Paulaster 21/05/24 18:10 - 4494 commenti

I gusti di Paulaster

Donna in crisi affronta un percorso terapeutico. Storia al femminile sulla vincita delle proprie paure e possibilità di darsi un'altra chance. La Ronchi non esaspera il personaggio e riesce a trasmettere il malessere esistenziale, la Buy invece è un filo troppo severa, in un caso del genere. Il flashback non è giocato benissimo, così che la questione della sorella rimane pasticciata. Non bene i ruoli maschili, che risultano inerti o didascalici. La regia studia le inquadrature in esterni.
MEMORABILE: Il rapporto con la vecchia fiamma; Il furto; Il passaggio in autostop.

Galbo 16/06/24 17:01 - 12438 commenti

I gusti di Galbo

Il doloroso percorso che una donna intraprende dopo una separazione per separare una profonda crisi esistenziale. Già raccontata meglio qualche anno fa da Roberto Faenza, una vicenda del genere meritava una direzione maggiormente personale. Quella della Tognazzi è eccessivamente introspettiva e ripiegata su se stessa, né aiuta una Barbara Ronchi che si dimentica il suo valore di attrice rifugiandosi in un'interpretazione monocorde e tropo "lagnosa". Meglio la Buy e una sorprendente (in senso positivo) Fotinì Peluso.

Maria Sole Tognazzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Passato prossimoSpazio vuotoLocandina L'uomo che amaSpazio vuotoLocandina Ritratto di mio padreSpazio vuotoLocandina Viaggio sola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.