Blockbuster proveniente dalla Russia, testimonia i passi avanti fatti dal cinema ex-sovietico in ambito mainstream (di cui già si era visto qualcosa con "I padroni del giorno/della notte"). Qui siamo a una perfetta clonazione dell'estetica e della struttura del cinema "spettacolare" occidentale, di cui manca giusto qualcosa nel reparto effetti speciali. Peccato che il film in questione si limiti alla ricopiatura e non alla riscrittura e in aggiunta a ciò che lo faccia su di un canovaccio piuttosto balordo, ricco di buchi e ingenuità.
Film che deve molto alla cinematografia USA ma che è stato realizzato in Russia; è infatti ambientato a Mosca e questo rappresenta uno degli aspetti peculiari e personali (almeno per il pubblico occidentale). Per il resto, si tratta di un opera dal ben preciso target adolescenziale, piuttosto ben realizzata. Azione, effetti speciali discreti e un ritmo discreto impresso dalla regia. Bravo il protagonista. Di certo non innovativo ma godibile.
Invece di essere punto da un ragno radioattivo, il protagonista si ritrova al volante di una macchina che sfreccia nel cielo grazie ad un nano-catalizzatore su cui vuol mettere le mani un ricco malvagio a cui non importa un piffero di distruggere le "fondamenta geologiche" di Mosca... Niente da fare, quando tenta di emulare sul loro stesso terreno i blockbusters made in USA, il cinema russo sforna pellicole che, nonostante la buona volontà, fanno l'effetto di poveracciate. Forse il target è quello di un cinema per ragazzi, senza troppe pretese, ma le ingenuità sono oltre il limite di guardia.
Ekaterina Vilkova HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Universal:
DATI TECNICI
* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5.1 DTS: Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo
5.1 DTS HD: Russo
* Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Tedesco Spagnolo Cantonese Danese Olandese Finlandese Coreano Norvegese Portoghese Svedese Cinese
* Extra Making of
Scene eliminate