Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/15 DAL BENEMERITO LATTEPIù
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lattepiù 18/02/15 13:23 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Suggestivo tv-movie d’epoca che, nonostante i limiti di budget e le ristrettezze del mezzo, riesce nondimeno a centrare al 100% l’atmosfera di piovosa, melmosa claustrofobicità che l’ambientazione richiede, nonché il senso di snervante attesa e tutta l’adrenalina serpeggiante che preclude all’attacco. Merito di una scrittura di classe e della regia incredibilmente moderna del sempre geniale Cottafavi (vedasi come è resa la silente avanzata notturna in scenari apocalittici). Peccato per il finalissimo un po’ affrettato.

B. Legnani 5/02/22 18:53 - 5551 commenti

I gusti di B. Legnani

Bel mediometraggio della RAI dei primi Anni Sessanta, che rievoca la conquista della Trincea dei Razzi, sul Carso, nel Novembre 1915, grazie a una manovra decisa dal Maggiore Francesco Dessì Fulgheri (un ottimo Aldo Giuffrè). Il film tv (quasi 53 minuti) riesce a non essere un inno nazionalistico, a far respirare l'infame vita della trincea, a restituire la lentezza della avanzata notturna. Forse un po' troppo ridanciani gli ufficiali nelle loro riunioni. Prodotto interessante, la cui secca stringatezza lo rende piacevolmente fruibile anche dopo molti decenni dalla sua realizzazione.
MEMORABILE: Il sigaro fumato con la brace all'interno della bocca.

Caesars 2/05/22 16:10 - 3805 commenti

I gusti di Caesars

Mediometraggio più interessante che realmente riuscito in quanto sembra una rappresentazione teatrale più che un vero sceneggiato televisivo. Niente da ridire sull'interpretazione dei fratelli Giuffrè, a loro agio nei rispettivi personaggi, ma la regia di Cottafavi è un po' troppo statica, mentre un dinamismo maggiore avrebbe reso più coinvolgente il prodotto. La trama ripropone un episodio storico (la presa della trincea "dei razzi" da parte dell'esericito italiano, nella Prima Guerra Mondiale) che vide protagonista anche il padre dello sceneggiatore (Giuseppe Dessì).

Roberto Bertea HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Via MarguttaSpazio vuotoLocandina Seddok, l'erede di SatanaSpazio vuotoLocandina L'amante segretaSpazio vuotoLocandina Capitan Fracassa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.