Man walking around a corner - Corto (1887)

Man walking around a corner
Titolo originale: Man walking around a corner
Anno: 1887
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/20 DAL BENEMERITO PIGRO

Caesars 7/06/20 19:03 - 3790 commenti

Davvero difficile commentare un film del quale il tempo impiegato a citare il titolo è maggiore di quello per vederlo. L'importanza storica è sicuramente più evidente di quella legata alla qualità,  in quanto ci si accontenta di mostrare, molto brevemente,  un uomo che svolta un angolo guardando in macchina. L'inquadratura non regala grandi emozioni,  il pensare dove sarebbe arrivato il cinema negli anni futuri sì.

Pigro 4/06/20 09:24 - 9666 commenti

Il cinema è nato: la prima pellicola di cui si abbia notizia, racchiusa nel tempo di un secondo, ha non solo il fascino dell’invenzione, ma anche una carica potenziale che nel semplice movimento di un uomo racchiude tutto l’avvenire: c’è il realismo documentario e c’è la finzione narrativa, c’è il sapore del thriller ma potrebbe anche scatenarsi tra un attimo la gag che farebbe scoppiare a ridere. Insomma, un pezzo - anzi “il” pezzo portante - della storia del cinema, ma anche l’intrigante apparizione onirica di milioni di visioni future.

B. Legnani 4/06/20 10:19 - 5532 commenti

L’uomo che svolta l'angolo del 1887 ha, come è ovvio, un’essenziale importanza storica. Per due secondi di film il pallinaggio diventa un che di impossibile e lo si dà per mera completezza. L’uomo appare dalla destra, guarda in macchina e verrebbe da dire che il suo gesto ce lo rappresenta stupito per ciò che gli è stato chiesto di fare e per quello che egli pensa gli stia per capitare. Di certo non può prevedere come il mondo, con il cinema, cambierà in maniera radicale.

Galbo 6/06/20 07:25 - 12392 commenti

L'atto di nascita del cinema e si potrebbe anche dire del genere documentario. In pratica qualche fotogramma che rappresenta il breve movimento di un uomo che appare e guarda in macchina, non potendo certo presagire l'importanza storica di quello che ha fatto. I commenti speculativi sono intriganti ma difficili; certamente con questa visione nasce anche la critica cinematografica, detto ovviamente con qualche forzatura.

Faggi 7/06/20 14:40 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Quasi non commentabile, quindi solo contemplabile (quasi). Premonizioni pulsano, ambigue, foriere dell'ulteriore, del possibile e dell'impossibile. La magia del cinema è un fatto di semplicità del procedimento, per quanto possa essere densa di sperimentazioni concettuali e alchimie tecniche. C'è poco da lambiccarsi il cervello e scavare nei contenuti: resta un fatto di incantamento retinico (un fatto di immagini e dislocazioni). E in questo fossile tutto ciò già si vede. Lode alla Belle Époque, epoca di invenzioni numinose.

Spazio vuotoLocandina A game with stonesSpazio vuotoLocandina Picknick mit WeissmannSpazio vuotoLocandina L'affaire DreyfusSpazio vuotoLocandina Nuit blanche

• Discussione Pigro • 4/06/20 09:25
    Visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=FdWCxAyLXGU
  • Discussione Caesars • 8/06/20 10:49
    La ricerca di film per anno si ferma al 1888, motivo per il quale con tale sistema non si riesce a risalire a questo.
  • Discussione B. Legnani • 8/06/20 11:27
    Caesars ebbe a dire:
    Sicuro? Io ho cercato man walk e me lo ha trovato

• Discussione Caesars • 8/06/20 14:05
    Si Buono, forse mi sono espresso male.
    E' la ricerca per anno che non funziona.
    Se voglio posso cercare tutti i film usciti nel 1988, ma non quelli usciti nel 1887...
  • Discussione B. Legnani • 8/06/20 14:40
    Caesars ebbe a dire:
    Si Buono, forse mi sono espresso male.
    E' la ricerca per anno che non funziona.
    Capito.
    Ma questa funzione c'era anche prima?
  • Discussione Caesars • 8/06/20 15:03
    Credo di no.
  • Discussione Zender • 8/06/20 15:04
    Ok, al momento non è risolvibile la cosa. Più avanti è possibile.
  • Discussione Caesars • 8/06/20 15:07
    Ok, al momento non è risolvibile la cosa. Più avanti è possibile.
    Zender, nessun problema.
    Era più che altro una constatazione, se si può risolverla bene altrimenti pazienza.