The ring 3 - Film (2017)

The ring 3
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Rings
Anno: 2017
Genere: horror (colore)
Note: Terzo capitolo della serie americana di "The Ring".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sequel che ricalca l'eccellente remake americano del 2002 riproponendosi come ulteriore remake mascherato con variazioni. Dal classico di Verbinski riprende soprattutto la struttura divisa in due parti distinte: la prima di orrore puro legata alle apparizioni shock di Samara (Morgan), la seconda articolata seguendo una precisa fase di detection in cui i protagonisti partono in viaggio per rintracciare le origini della ragazzina maledetta. Gutiérrez perde per strada, inevitabilmente, molto del fascino che nasceva dalla qualità della regia di Verbinski e dalla particolare fotografia immersa nell'azzurro...Leggi tutto scuro dell'modello (qui si vira più in direzione del verde), ma sa comunque gestire con discreta abilità entrambe le fasi. Un po' meno la prima a dire il vero, in cui la solita solfa della VHS killer ci porta a qualche vaga riflessione sul vintage e l'obsolescenza della tecnologia. Il resto è occupato dal settarismo giovanile tra studenti e dalle peripezie di Julia (Lutz), una ragazza che finisce in pieno dramma per colpa del proprio partner (Roe), tra le tante vittime del video maledetto costretto a cercare una "coda", ovvero un'altra persona a cui mostrarlo per salvarsi (o dopo sette giorni addio). Lo aiuta appunto Julia, decisa a sottoporsi alla visione – contro il volere di lui - per impedire che muoia. La reazione del video sulla giovane è però singolare, perché si scopre che la "sua" copia del filmato è più pesante e nasconde segmenti inediti, mai visti da nessuno. E' seguendo questi (e le indicazioni di un professore) che la coppia protagonista raggiungerà Sacrament Valley, la cittadina di Samara. Qui si apre la parte meno originale ma più stimolante, non del tutto sfruttata a dovere dal regista ma che nell'ultima fase ritrova una bella capacità di fondere la realtà di interni spettrali con sequenze inedite del video di Samara (ancora una volta i momenti più suggestivi del'intero film, a conferma di quanto la forza della saga sia racchiusa tra i frame interrotti e disturbati della VHS etichettata con l'esplicativo "Watch me"). Banalizzando il lavoro di Verbinsky Gutiérrez riesce comunque a ricavarne un horror di un certo fascino, privo di vera tensione ma più intrigante di buona parte di ciò che passa il genere. Poco convinto il ripescaggio del tipico make-up dei volti devastati al momento del trapasso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/17 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/07/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 27/08/17 01:43 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Sorta di reboot che a partire dalla storia di Samara e dell'infame VHS cerca di costruire una variazione sul tema; alcuni nuovi dettagli sulla bambina e l'inevitabile diffusione del video tramite le nuove tecnologie sono le maggiori novità, per il resto non si viaggia troppo distanti dagli altri capitoli della serie. Se però già il secondo mostrava la corda, questa nuova versione non basta a rinvigorire la saga; pochi spaventi, poca tensione e una durata eccessiva lo rendono un lavoro tutto sommato superfluo, uscito evidentemente fuori tempo massimo.

Rambo90 27/03/17 23:23 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Samara torna ancora, in un sequel che almeno nella prima parte riesce a discostarsi dai capitoli precedenti con una storia discretamente innovativa. Poi purtroppo il tutto stenta a decollare, finendo in una seconda parte staccata di netto dove si tornano a cercare le origini della ragazza in una serie di déjà vu inevitabili, appesantiti da un ritmo non esaltante. Qualche sequenza buona c'è, il cast è azzeccato, ma gli spaventi si contano sulle dita. Fotografia non male, finale ai limiti del grottesco. Così così.

Ryo 27/04/17 02:04 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Reboot/remake del franchising presentato come sequel (il 3 del titolo è un'invenzione italiana). Noioso sotto ogni punto di vista. Sostanzialmente si tratta del primo film ma affrontato con le tecnologie odierne. Nonostante il richiamo vintage col videoregistratore, il video riversato diventa virale tramite internet e le mail. Il video è esattamente lo stesso del film originale ma con un paio di aggiunte che ne smorzano l'impatto primordiale. Risoluzione dell'enigma piuttosto forzata e fortuita. Regia di una lentezza esasperante.
MEMORABILE: Il personaggio di Vincent d'Onofrio.

Didda23 22/06/17 10:05 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

A distanza di dodici anni dal numero 2 tornano le vicende di Samara e famiglia, con un rinnovato senso estetico e con spunti che si ancorano alle nuove tecnologie. La regia di Gutiérrez non è peregrina e confeziona sequenze orrorifiche (non moltissime a dire il vero) che lasciano il segno. Il tessuto narrativo è simile ai precedenti, con elementi da giallo che fanno sempre il loro lavoro. Da segnalare il cast, sopra la media del genere, e una seconda parte interessante con accenni al recente Man in the dark. Nulla di nuovo, ma condotto con bravura.
MEMORABILE: Il laboratorio per l'esperimento; La ferita sulla mano della protagonista; La chiesa.

Puppigallo 16/07/17 10:57 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Senza infamia e senza lode questa riproposizione delle gesta di Samara, che ha un suo perchè solo grazie al fatto che vengano rivelati alcuni segreti, portati nella tomba dalla ragazzina. Il ritmo non è certo frenetico, gli attori fanno il compitino (il migliore è D'Onofrio, che si vede molto meno, rispetto ai protagonisti); e di davvero nuovo, a parte cercare "la coda", c'è proprio solo qualche approfondimento con rivelazione. Si può vedere, ma scivola via quasi senza lasciare traccia.
MEMORABILE: La sempre piacevole uscita di Samara.

Piero68 14/07/17 13:07 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Remake di un remake ovvero come rovinare uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni. Ma questo terzo film versione occidentale (sesto in tutto) non ha proprio nulla a che fare né con quello di Verbinsky né con quello di Nakata. Le cupe atmosfere, la tensione incredibile e l'inquietante fotografia qui sono solo un vago ricordo visto che Gutiérrez non solo la butta sul didascalico a tutti i costi ma riesce persino a trasformare il film in una sorta di teen-movie dai risvolti sentimentali. Cast pessimo con D'Onofrio molto lontano dai suoi standard.

Hackett 8/12/17 08:29 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Con questo ulteriore, non necessario capitolo, si cerca di scavare ancora più a fondo nel passato della spietata Samara ricorrendo a una spropositata serie di spaventi facili e cercando di ricreare le suggestioni della prima e ben superiore pellicola. Già nel secondo film si era capito che il giocattolo era rotto e il fascino della vicenda stava tutto nel mistero già svelato nel capostipite. Per affezionati.

Pumpkh75 22/01/18 13:41 - 1735 commenti

I gusti di Pumpkh75

Una sua scorrevolezza ce l’ha, qualche scena discretamente riuscita anche e alla fin fine l’interesse per quel che accadrà dopo riesce a non subire cali particolari. Però a dieci anni e più dal letargo della saga, nella ricerca di un valido soggetto si doveva guardare verso il futuro piuttosto che a un ennesimo passato e approfondire quell’approccio para-scientifico invece subito cassato poteva essere il jolly giusto. Il passaggio di Samara dalla VHS alle nuove tecnologie non può essere la sola novità portante. Concettualmente ignavo.

Minitina80 28/06/18 09:07 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Non c’è un solo motivo valido per spendere il proprio tempo nel visionarlo. Per quanto ci siano sottili differenze, si può quasi parlare di rifacimento essendo il soggetto di partenza praticamente identico a quello del capostipite. Nella prima parte troviamo i soliti ragazzi a cui la visione della temuta videocassetta riserva un destino prevedibile. Tra le versioni americane e giapponesi con i rispettivi seguiti è una ripetizione ulteriore da cui non si trae alcun giovamento. Se non si hanno idee all’altezza è meglio lasciar perdere.

Lupus73 17/02/20 14:04 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Arriva al secondo sequel una storia ormai non più molto efficace e non basta l'escamotage di aggiornare il VHS e il tubo catodico con le tecnologie attuali (quindi files, pc, lcd) tentando una metafora sui rischi del web. All'inizio viene riproposta la solita pantomima del video di Samara virale a catena, seguita da un più interessante approfondimento di ulteriori "dettagli" sul passato della ragazzina fantasma (Echi mortali). Un saga troppo legata al tempo in cui iniziò e quindi non immortale. Nel cast Galecki (Leonard di Big Bang theory).
MEMORABILE: Il tizio che parla di mitologia greca (Orfeo e Euridice) tirando in ballo il diavolo fa accapponare la pelle (non certo per la paura).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'altra faccia del diavoloSpazio vuotoLocandina Bedevil - Non installarlaSpazio vuotoLocandina Fear clinicSpazio vuotoLocandina Bodom

Magerehein 17/11/23 10:21 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Migliore del balzano numero due, ma non per questo buono. Giusto riavvicinarsi alle plumbee atmosfere investigative del capolavoro di Verbinski (sebbene qui lo sviluppo sia più noioso), sbagliato invece fare evolvere l'interessante incipit (la figura di Samara è sempre spaventosa quando usata in modo corretto) in qualcosa che tende vagamente a rammentare Final destination. Abbastanza sciroccato il personaggio di Galecki, meglio D'Onofrio. Il video onirico modificato non aggiunge molto sale, mentre l'epilogo risulta francamente assurdo. Piuttosto deludente, pur con un suo perché.
MEMORABILE: Samara che fuoriesce dal televisore rovesciato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 30/03/17 07:21
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Quindi sarebbe "quasi buono" anche il primo secondo te, da quanto capisco. Che invece ritengo personalmente uno dei migliori horror della decade scorsa in assoluto.
  • Discussione Digital • 30/03/17 20:52
    Portaborse - 3973 interventi
    Visto oggi poichè Ghost in the shell non era ancora visionabile nel mio cinema di (sf)fiducia (inutile dirvi la risciacquata che ho fatto al povero cristo di turno). Bruttissimo, dovessi commentarlo gli affibbierei un pallino e mezzo, non di più. Evitatelo come la peste e, se proprio non riuscite a fare a meno di Samara, riguardatevi il primo, bellissimo film, con la Naomi Watts.
    Ultima modifica: 30/03/17 20:54 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 30/03/17 20:55
    Consigliere - 25892 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Visto oggi poichè Ghost in the shell non era ancora visionabile nel mio cinema di (sf)fiducia (inutile dirvi la risciacquata che ho fatto al povero cristo di turno). Bruttissimo, dovessi commentarlo gli affibbierei un pallino e mezzo, non di più. Evitatelo come la peste e, se proprio non riuscite a fare a meno di Samara, riguardatevi il primo, bellissimo film, con la Naomi Watts.

    Lapidario Digital :)
  • Discussione Graf • 30/03/17 22:38
    Fotocopista - 908 interventi
    Il primo The Ring, quello diretto da Gore Verbinski, lo vidi una quindicina di anni fa, se non erro, al cinema Royal di Roma e lo ricordo ancora...Mi mise una bella paura. Rammento che mi piacque molto.
    Non vidi il secondo e naturalmente non ho visto nemmeno il terzo.
    Però il capostipite fece storia.
    Ricordo che nella sala cinematografica, molto affollata, non si sentiva volare una mosca...
    Ultima modifica: 1/04/17 21:14 da Graf
  • Discussione Zender • 31/03/17 07:16
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Visto oggi poichè Ghost in the shell non era ancora visionabile nel mio cinema di (sf)fiducia (inutile dirvi la risciacquata che ho fatto al povero cristo di turno). Bruttissimo, dovessi commentarlo gli affibbierei un pallino e mezzo, non di più. Evitatelo come la peste e, se proprio non riuscite a fare a meno di Samara, riguardatevi il primo, bellissimo film, con la Naomi Watts.
    Sì, son sempre pareri personali. L'evitatelo come la peste mi pare eccessivo. Come vedi sopra c'è a chi è piaciuto, dopotutto.
  • Discussione Mco • 31/03/17 10:52
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Visto oggi poichè Ghost in the shell non era ancora visionabile nel mio cinema di (sf)fiducia (inutile dirvi la risciacquata che ho fatto al povero cristo di turno). Bruttissimo, dovessi commentarlo gli affibbierei un pallino e mezzo, non di più. Evitatelo come la peste e, se proprio non riuscite a fare a meno di Samara, riguardatevi il primo, bellissimo film, con la Naomi Watts.
    Sì, son sempre pareri personali. L'evitatelo come la peste mi pare eccessivo. Come vedi sopra c'è a chi è piaciuto, dopotutto.

    Forse "evitatelo come la peste" era riferito al video incriminato (in VHS) hi hi hi hi hi ;-)))
  • Discussione Didda23 • 31/03/17 11:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Il primo ha fatto epoca e secondo me è uno dei migliori horror della decade scorsa. Questo lo vedrò, ma con basse aspettative.
  • Discussione Buiomega71 • 31/03/17 19:22
    Consigliere - 25892 interventi
    Trovo anch'io il remake verbinskiano un ottimo horror (con atmosfere algide quasi cronenberghiane), il secondo, invece, assai atroce.

    Di quelli giappo salverei giusto il secondo (con insospettati omaggi al cinema fantahorror americano : Entity, il secondo Esorcista e Allucinazione perversa), gli altri un pò fuffette.

    Di questo ho visto il trailer e mi e sembrato che l'innovazione fosse convitato di pietra (come si dice da me "le semper chela")

    Però, il mio completismo compulsivo, farà capolino quando uscirà in dvd.
  • Discussione Rebis • 31/03/17 23:29
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Il mio completismo seriale invece sta proprio invecchiando ... Mi sa che questo ultimo giro con Samara lo lascio a qualcun'altro. I vari The Ring-The Grudge mi hanno saturato...
  • Discussione Raremirko • 1/04/17 03:18
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Visto oggi poichè Ghost in the shell non era ancora visionabile nel mio cinema di (sf)fiducia (inutile dirvi la risciacquata che ho fatto al povero cristo di turno). Bruttissimo, dovessi commentarlo gli affibbierei un pallino e mezzo, non di più. Evitatelo come la peste e, se proprio non riuscite a fare a meno di Samara, riguardatevi il primo, bellissimo film, con la Naomi Watts.
    Sì, son sempre pareri personali. L'evitatelo come la peste mi pare eccessivo. Come vedi sopra c'è a chi è piaciuto, dopotutto.



    Complimenti sinceri Zender, sei sempre giusto ed imparziale.

    Effettivamente, si, Verbinski è un dotato regista a suo agio in tutti i generi; il primo lo trovai un buon film, ma da qui a definirlo uno dei migliori horror della decade...

    De gustibus ovviamente; ripeto, a me è piaciuta tutta la serie, sia USA che Jap.