Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TOTò STORY

All'interno del forum, per questo film:
Totò Story
Dati:Anno: 1968Genere: antologia (bianco e nero)
Regia:Camillo Mastrocinque, Mario Mattoli
Cast:Totò, Mario Castellani, Nino Taranto, Peppino De Filippo, Giacomo Furia, Titina De Filippo
Note:(serie Totò)
Visite:1086
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 21/6/14 23:36 - 4466 commenti

Antologìa non sempre antologica, che se ha il pregio di far rivedere momenti irresistibili (ovviamente non mancano arrivo in treno, lettera e incontro col vigile urbano a Milano) cade quando sceglie brani francamente non irresistibili (la parte con Aroldo Tieri, per esempio). Si guarda non malvolentieri, ma qua e là ci si annoia, nonostante Totò.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 10/9/09 9:06 - 10953 commenti

Film che (sebbene nobilitato da due registi illustri) appartiene alla poco nobile categoria delle opere di montaggio, realizzate effettuando un collage di momenti (più o meno riusciti) di altre pellicole, senza grossi raccordi logici. Indubbiamente divertente ma limitato dalla categoria a cui appartiene.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 26/2/11 15:11 - 7332 commenti

Titolo ingannevole per un film di montaggio di 9 stralci da 6 celebri film del periodo d'oro di Totò (da metà anni '50 ai primissimi '60) per ricordarlo a un anno dalla morte. Antologia molto ridotta, ma piuttosto ben congegnata grazie a una selezione di scene (quasi sempre) memorabili, in cui Totò se la vede di volta in volta con i suoi compagni più significativi (Peppino, Fabrizi, Taranto). Si ride, dunque, quindi la visione del film non è tempo sprecato; e però di per sé questo collage aggiunge poco, anzi nulla, al grande Totò.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 11/4/07 8:48 - 2470 commenti

L'anno dopo la scomparsa di Totò uscì questo film di montaggio comprendente vari episodi tratti da suoi film. Come sempre, operazioni di questo tipo non creano nulla di rilevante dal punto di vista cinematografico ma offrono un'occasione per gustare alcuni momenti dell'umorismo dell'attore napoletano. Non che tutti gli episodi siano di grande valore, anzi, ma sicuramente i brani tratti da Totò Peppino e la malafemmina sono ormai leggendari e anche l'episodio di Totòtruffa '62 merita sicuramente la (ri)scoperta.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Mco 4/9/09 20:04 - 2085 commenti

Un film collage difficilmente riesce ad appassionare, in quanto composto da brani tratti da opere già conosciute. Ma qui il lavoro compositivo è di indubbio valore e non ci si annoia mai, fors'anche per la signorìa che del mezzo hanno Mastrocinque e Mattoli. Sempre uno spasso Totò che detta la famosa lettera (in cui abbonda in punteggiature per non essere tacciato di provincialismo) e nei panni di truffatore. Per gli appassionati del Principe De Curtis.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rambo90 23/4/11 18:05 - 5874 commenti

Film di montaggio realizzato poco dopo la morte di Totò. Non si segnala per nulla di particolare, visto che si tratta di spezzoni interi tratti da alcuni dei film più riusciti del principe (introdotti da titoli che fanno pensare a piccoli episodi). Ovviamente è un piacere vedere il grande attore all'opera (insieme ad altri miti come De Filippo e Rieri), ma resta sempre meglio vedere un film intero.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 27/12/13 13:04 - 3322 commenti

Deceduto il principe della risata fu realizzato questo film che conta spezzoni di alcune celebri pellicole in alcuni dei momenti più esilaranti e riusciti. Tuttavia l'antologia appare puramente commerciale, benché nobile, utile comunque per vedere il principe in tutte le sue capacità comiche e istrioniche.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Paulaster 27/4/17 10:14 - 2336 commenti

Non un "best of" ma di certo un buon corollario della recitazione di Totò, trasformista nei ruoli e accompagnato da ottime spalle come Peppino De Filippo e Nino Taranto. Presenti alcune scene memorabili come la dettatura della lettera e la vendita della fontana di Trevi, ma Totò diverte anche nei panni da donna o nel trio di falsari. Il film si distingue per il senso del ritmo, l'improvvisazione nei gesti e per i giochi dialettici copiati fino ai giorni nostri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Spogliatoio!"; "Chiudi la parente"; La sacra ruota.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)