La légende de Polichinelle - Corto (1907)

La légende de Polichinelle
Media utenti
Titolo originale: La légende de Polichinelle
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 8/02/15 18:46 - 5593 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (poco più di sette minuti) tutt'altro che irresisitibile di Capellani e Nonguet. La vicenda (Pulcinella che salva la sua amata da un incendio) non è ben descritta; il film, inoltre, dà maggiore spazio ad avvenimenti laterali (l'arrivo di Pulcinella al Castello, il lungo suo trionfo finale) che arrecano persino un po' di noia. Trascurabile, se non fosse per la bella location, decenni dopo usata persino da Jacopetti e Prosperi.

Pigro 26/05/15 22:19 - 9850 commenti

I gusti di Pigro

Il corto parte alla grande con una notevole panoramica che segue Arlecchino (e non Pulcinella come dice il titolo!) addentrarsi in un castello con alcuni nani. Poi, il pastrocchio con il protagonista-mago che resuscita la sua bella (!): per un po’ il film annaspa mediocremente, grazie alla sensibilità verso gli scorci di ville e palazzi, ma infine si naufraga nel “trionfo” conclusivo in cui viene ammassato di tutto di più (perfino una simil-Loïe Fuller) in un accumulo caotico e gratuito di balli, scenografie e magie.

Pinhead80 24/04/24 11:33 - 5055 commenti

I gusti di Pinhead80

Arlecchino (e non Pulcinella come dal titolo) si trova a dover salvare la sua bella dalle fiamme di un incendio. Riuscirà nel suo intento e verrà ricoperto di gloria. Cortometraggio trascurabile della coppia Capellani/Nonguet che parte discretamente bene per poi naufragare in un finale chiassoso e confusionario che, addirittura, porta nuovamente alla ribalta le famose serpentine di Loïe Fuller. Anche la presenza del grande Max Linder non riesce a conferire all'opera la qualità necessaria per poterlo considerare sufficiente. Peccato perché la storia poteva essere interessante.

Albert Capellani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La femme du lutteurSpazio vuotoLocandina Le luthier de CrémoneSpazio vuotoLocandina La belle au bois dormantSpazio vuotoLocandina Le pied de mouton
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.