Amici più di prima - Film (1976)

Amici più di prima

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 16/07/08 13:50 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Raccolta antologica delle avventure del celebre duo siciliano voluta dal produttore Amati per sfruttare il ritrovato successo della coppia. Operazione che, ai suoi tempi, scatenò un autentico putiferio, sopratutto da parte di Ingrassia che, in una serata memorabile, se la prese con tutti, a partire dal produttore. Ogni tanto si ride, ma è un'operazione senza alcun senso. Molto meglio i film originali da cui sono tratti i vari spezzoni. In particolare quelli di Due mafiosi contro Goldginger.

Undying 15/08/09 10:36 - 3807 commenti

I gusti di Undying

A seguito della riconciliazione artistica tra i due comici, il film tenta di sfruttare la popolarità di Franco & Ciccio offrendo né più né meno che una serie (6 per l'esattezza) di episodi composti da celebri titoli. Mafia, banditismo, sport e teppismo, racket, droga e sequestri, spionaggio e controspionaggio: questi i titoli dei vari capitoli, in realtà mala sintesi di più o meno riuscite pellicole (tra le quali, una delle migliori, Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione). Calandosi nei tempi della realizzazione, è però giustificabile l'ottica commerciale dell'antologia.

Galbo 10/09/09 00:18 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Pura e semplice operazione commerciale di gusto dubbio, all'epoca rinnegata dei due protagonisti (specie Ingrassia che accusò il produttore di volersi arricchire alle proprie spalle). Il film è una raccolta antologica di famose scene cinematografiche della famosa coppia. Fa piuttosto ridere ma si tratta di un'operazione senza molto senso.

Geppo 23/05/11 16:08 - 316 commenti

I gusti di Geppo

In realtà questo film antologico di Franco e Ciccio, realizzato a loro insaputa dalla Fida Cinematografica, è nient'altro che un semplice riepilogo delle sei pellicole prodotte da Edmondo Amati, da I due mafiosi del 1964 fino a Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione del 1970. Tecnicamente molto più curato rispetto alla precedente antologia Franco e Ciccio superstars, è adatto ai fans che vogliono rivedere le migliori gag di Franco e Ciccio tratte dai film che hanno incassato veramente di più, tipo Due mafiosi nel Far West.
MEMORABILE: L'introduzione con le immagini violente e i titoli di testa con la colonna sonora di Enzo Jannacci.

Panza 15/09/12 14:49 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Collage fatto con 5 film prodotti dalla FIDA. L'operazione "antologica" (e commerciale) risulta abbastanza piacevole per la scelta dei film fatta con sufficiente saggezza (I due mafiosi, Due mafiosi nel Far West, Due mafiosi contro Al Capone), anche se Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione e I due deputati sono meno riusciti. I film sono naturalmente tagliati e si assiste quasi a un riassunto degli stessi che a una riproposizione dei "momenti migliori" (come in operazioni simili). Le musiche sono scritte da Enzo Jannacci!

Marino Girolami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La donna degli altri è sempre più bellaSpazio vuotoLocandina Le tardoneSpazio vuotoLocandina Le motorizzateSpazio vuotoLocandina I magnifici Brutos del west
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Geppo • 21/03/08 21:34
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    "Amici più di prima" è una pellicola realizzata da Edmondo Amati formata da un collage di vari film di Franco e Ciccio senza neanche contattarli.
    Ciccio denunciò l'accaduto in pubblico ad una festa a cui erano presenti tutte le case di produzione.
    Ingrassia in quel periodo soffriva di esaurimenti nervosi.
  • Discussione Zender • 22/03/08 17:42
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Geppo, nella sezione curiosità del film, ebbe a dire:
    "Amici più di prima" è una pellicola realizzata da Edmondo Amati formata da un collage di vari film di Franco e Ciccio senza neanche contattarli.
    Ciccio denunciò l'accaduto in pubblico ad una festa a cui erano presenti tutte le case di produzione.
    Ingrassia in quel periodo soffriva di esaurimenti nervosi.

    Sì, le case di distribuzione erano (e sono) solite fare operazioni del genere, così come accade anche in ambito musicale. Dubito che Ingrassia o Franchi siano stati contattati nemmeno per Franco e Ciccio in uno storico pasticcio, per dire...
  • Homevideo Geppo • 12/06/08 17:48
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Disponibile in DVD per la Ecovision - Cecchi Gori.
    Master leggermente rigato nei primi secondi, audio: buono.
    Versione integrale.
    Extras: Trailer
  • Curiosità Geppo • 20/03/09 18:28
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Riporto una parte dello sfogo di Ciccio durante una festa per gli addetti ai lavori "Una vita per il cinema", nell'estate del '77 tratto da "Vita e spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia".


    CICCIO INGRASSIA:
    Fu una battuta di Alberto Sordi a mandarmi in bestia quando disse "Noi del cinema siamo una grande famiglia" ed io di rimando gli gridai "Sì, una famiglia di figli di mignotta!". Bellocchio che stava riprendendo la festa per il suo programma mi invitò a gesti a continuare. Colsi così l'occasione per denunciare anche l'operato di Edmondo Amati della FIDA Cinematografica, che ad insaputa mia e di Franco aveva messo in circolazione "Amici più di prima" che non era altro che un collage di sei sketch ricavati da altrettanti nostri film, proprio mentre stavamo progettando di ritornare insieme dopo una delle liti. In un primo momento sui manifesti pubblicitari non erano segnati neanche i nomi che comparvero solo durante il periodo natalizio del '76. Accusai così il produttore di voler truffare noi e il pubblico alla presenza di settecento cinematografi e dell'allora ministro dello spettacolo Pandolfi. Mi infervorai al punto che Lello Bersani, presentatore della serata, cercò di strapparmi il microfono e la reazione dei presenti si ridusse a commenti del tipo "E' pazzo!". Ma questo violento ascolto non trovò ascolto, come del resto risultarono inutili le mie rimostranze all'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Affini, una sorta di sindacato degli industriali cinematografici italiani, ndr) che mi informò sulla legalità di "Amici più di prima", poiché materiale pubblicitario e copie del film recavano la scritta, sia pure invisibile: "collage dai seguenti film..."
  • Discussione Zender • 21/03/09 09:39
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Eccellente stralcio d'intervista, quello riportato da Geppo nelle curiosità! Ciccio che impazzisce di rabbia e Bersani che prova a togliergli il microfono! Imperdibile!
  • Discussione G.Godardi • 21/03/09 16:49
    Fotocopista - 663 interventi
    Mmmmm...quindi il film,sotto sotto,cercava di sfruttare la lite dei due attori per spacciare il film come quello del loro ritorno come amici...più di prima!

    Ah il cinema italiano è sempre stato eccezionale! :)
  • Homevideo Geppo • 8/10/09 19:47
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ecco la rara fascetta VHS SSV Star Video di "Amici più di prima" direttamente dalla Geppo collection.

    Ultima modifica: 8/10/09 20:32 da Zender