Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Amici più di prima - Film (1976)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Geppo • 21/03/08 21:34
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    "Amici più di prima" è una pellicola realizzata da Edmondo Amati formata da un collage di vari film di Franco e Ciccio senza neanche contattarli.
    Ciccio denunciò l'accaduto in pubblico ad una festa a cui erano presenti tutte le case di produzione.
    Ingrassia in quel periodo soffriva di esaurimenti nervosi.
  • Geppo • 20/03/09 18:28
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Riporto una parte dello sfogo di Ciccio durante una festa per gli addetti ai lavori "Una vita per il cinema", nell'estate del '77 tratto da "Vita e spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia".

CICCIO INGRASSIA:
    Fu una battuta di Alberto Sordi a mandarmi in bestia quando disse "Noi del cinema siamo una grande famiglia" ed io di rimando gli gridai "Sì, una famiglia di figli di mignotta!". Bellocchio che stava riprendendo la festa per il suo programma mi invitò a gesti a continuare. Colsi così l'occasione per denunciare anche l'operato di Edmondo Amati della FIDA Cinematografica, che ad insaputa mia e di Franco aveva messo in circolazione "Amici più di prima" che non era altro che un collage di sei sketch ricavati da altrettanti nostri film, proprio mentre stavamo progettando di ritornare insieme dopo una delle liti. In un primo momento sui manifesti pubblicitari non erano segnati neanche i nomi che comparvero solo durante il periodo natalizio del '76. Accusai così il produttore di voler truffare noi e il pubblico alla presenza di settecento cinematografi e dell'allora ministro dello spettacolo Pandolfi. Mi infervorai al punto che Lello Bersani, presentatore della serata, cercò di strapparmi il microfono e la reazione dei presenti si ridusse a commenti del tipo "E' pazzo!". Ma questo violento ascolto non trovò ascolto, come del resto risultarono inutili le mie rimostranze all'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Affini, una sorta di sindacato degli industriali cinematografici italiani, ndr) che mi informò sulla legalità di "Amici più di prima", poiché materiale pubblicitario e copie del film recavano la scritta, sia pure invisibile: "collage dai seguenti film..."