Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL RE DELL'AFRICA

All'interno del forum, per questo film:
Il re dell'Africa
Titolo originale:Mighty Joe Young
Dati:Anno: 1949Genere: fantastico (bianco e nero)
Regia:Ernest B. Schoedsack
Cast:Terry Moore, Ben Johnson, Robert Armstrong, Mr. Joseph Young, Frank McHugh, Douglas Fowley, Denis Green, Paul Guilfoyle, Nestor Paiva, Regis Toomey, Lora Lee Michel, James Flavin
Visite:324
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 8/3/13 5:49 - 10955 commenti

Si potrebbe definire una versione per famiglie di King Kong con il quale condivide il regista, evidentemente a suo agio con il genere "animalesco". Sia pure lontano dal capolavoro originario, Il re dell'Africa offre un gradevole intrattenimento in gran parte dovuto alla bontà degli effetti speciali che godono del contributo fondamentale del grande Harryhausen. Anche l'ambientazione è buona così come la prova del cast. Godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 14/5/18 15:26 - 8134 commenti

Nel cuore dell'Africa nera, bambinella bianca cresce con un cucciolo di gorilla come amico. Adulti entrambi, lei non saprà resistere alle lusinghe della grande città, con le conseguenze immaginabili per il suo peloso amico... Schoedsack ripropone un mini King Kong, questa volta con una fiaba depurata da tutti i risvolti erotici del capolavoro originale, rivolta sopratutto ad un pubblico fanciullo, mentre gli adulti possono ammirare le prime prove a passo uno di Ray Harryhausen. Spettacolo molto ingenuo ma, proprio per questo, godibile.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 4/8/14 9:37 - 2470 commenti

Schoedsack torna dopo tanti anni sul luogo del delitto e gira una nuova storia a base di gorilla, basata su un soggetto di Merian C. Cooper, l'altro regista di King Kong. La trama è abbastanza banale e più dedicata alle famiglie, ma la realizzazione tecnica è molto buona anche grazie ai favolosi effetti speciali creati dal grandissimo Ray Harryhausen. Pur durando meno di un'ora e mezza ci sono alcune lungaggini narrative che appesantiscono un po' la visione, che rimane comunque piacevole. Discreto.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Von Leppe 18/1/12 20:03 - 941 commenti

Dal regista di King Kong una fiaba sullo stesso tema; fatta molto bene a cominciare dal gorilla, prima prova del mago del passo uno Ray Harryhausen, per passare alle scenografie africane e del locale, sempre sullo stile King Kong. Effetti speciali lodevoli per il 1949. La trama è sentimentale e divertente, il gorilla non è minaccioso e grosso come il prototipo, ma vale la pena vederlo. Il film ha un montaggio e un ritmo ottimamente costruiti, con momenti di tensione e qualche colpo di scena. In parte precursore dei remake di Kong.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)