Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/08 DAL BENEMERITO IOCHISONO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Iochisono 22/03/08 13:43 - 133 commenti

I gusti di Iochisono

Clone di E.T. oltre ogni limite dell'immaginabile. Comincia con una voce che legge una dichiarazione sull'esistenza degli UFO attribuita a un agente FBI di nome "Mario Calazzo" e già qui potremmo andare a casa soddisfatti, ma il seguito è di pari livello: l'alieno, ad esempio, arriva con una capsula tipo supposta gigante ed è chiaramente un bambino con tuta argentata e casco enorme da cui si intravedono solo gli occhi, uguali a quelli dell'originale rambaldiano, così da risparmiare sul trucco. Martin Balsam pare in trance o ubriaco. Devastante.
MEMORABILE: Un furgone guidato da Martin Balsam (prete) con accanto la Belli (cieca), non parte. Il bambino (E.T.) in tuta spaziale glielo mette in moto...

Renato 24/08/09 14:02 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Incredibile pasticcio di Gariazzo, con effetti speciali amatoriali e una storia improbabile a qualunque livello. In teoria dovrebbe essere basata sul famoso episodio dell'Area 51... comunque sia, la pochezza tecnica (la fotografia delle scene notturne è da schiaffi) toglie subito credibilità al tutto e si passano 90 minuti di puro delirio. La Belli, nel ruolo di una sensitiva cieca, sembra crederci veramente, a differenza del resto del cast. C'è pure Enzo Robutti, in un ruolo teoricamente comico.
MEMORABILE: Il mostriciattolo che regala i suoi occhiali alla Belli.

Homesick 21/02/15 16:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L'interesse di Gariazzo per gli ufo si sposta dallo spionaggio del suo Occhi dalle stelle alla fantascienza umanitaria simil Ultimatum alla Terra e soprattutto E.T.; solo che, non disponendo degli effetti speciali di un Rambaldi, il suo piccolo alieno dal cuore d'oro assomiglia piuttosto al robottino "Telemaco" che andava di moda negli anni Ottanta... Il messaggio umanitario giunge semplice e sincero e il cast internazionale è ben guidato e partecipa con sguardi profondi ai sentimenti della storia.
MEMORABILE: Il dono del visore; L'atterraggio dell'astronave.

Panza 28/02/15 17:03 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Imbarazzante filmetto di fantascienza sulla scorta di E.T. ma con molti meno mezzi e idee tra dialoghi di una sconcertante banalità, ignobili effetti speciali (le astronavi sono sagome mosse sulla pellicola!) e un extraterrestre che sembra più un cosmonauta sovietico degli anni '50 (ma quando ne vedremo le reali fattezze andrà ancora peggio, per ribrezzo). Interminabile nella parte finale con un profluvio di noia che difficilmente ti levi di dosso. Ma i primi approcci con l'alieno sono pieni di sano umorismo involontario: vedere per credere!
MEMORABILE: L'alieno vede in chiesa il crocifisso; La riparazione della macchina da parte dell'alieno; La didascalia iniziale.

Daidae 24/03/18 08:49 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Molto simile al più famoso ET, è parecchio penalizzato dal budget. Eppure rispetto a Occhi dalle stelle dello stesso regista si lascia vedere, offre a suo modo un messaggio di tolleranza e alla fine non si può non simpatizzare per il buon alieno. Ottimo cast con diversi nomi di attori del cinema italiano anni 70-80: Martin Balsam, Agostina Belli, William Berger e il valido Fajardo, presenza fissa in diversi thriller italiani e non. Ambientazioni scarne, fotografia discutibile ed effetti speciali brutti, ma ho visto di molto peggio. Si può vedere.

Ronax 6/11/18 01:34 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

Dopo averci fornito un dotto saggio di ufologia con Occhi dalle stelle, il recidivo Gariazzo ritiene doveroso un ulteriore approfondimento del tema, ancora più delirante del precedente. Versione ultrapoveristica di E.T. con finale buttato sul lacrimevole, il filmetto colpisce per la sgangheratezza della sceneggiatura, la stucchevole banalità dei dialoghi e la povertà degli effetti speciali. Classico cast da B-movie italo-iberico anni '70, con la Belli veggente cieca, Balsam prete e Fajardo che, con quella faccia, non può che fare il cattivo.
MEMORABILE: La Belli che avanza fra i militari con il corpo dell'extraterrestre fra le braccia.

Deepred89 16/04/20 01:04 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Oscuro prodotto a tema alieni, di desolante povertà, ma che nel primo tempo emana uno strano fascino, con una suggestiva atmosfera provinciale e crepuscolare, un curioso approccio intimista, dei costumi extraterrestri e degli improvvisi lampi comici di una puerilità straniante, di una purezza da fanciullino pascoliano. Poi il lato militaresco entra a gamba tesa e tra sceriffi e soldati la noia incombe e la magia sprofonda, riaffiorando vagamente di fronte a quella strana maschera carnevalesca dagli occhi tristi. Si salva la Belli, meno Balsam.

Herrkinski 31/12/23 14:43 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Gariazzo approfondisce la sua fascinazione per gli UFO con questo fantascientifico carico di sentimentalismi, sulla falsariga di E.T. - a partire dal look dell'alieno "smascherato" - e Starman; gira in California e si assicura un cast internazionale su cui spicca Balsam protagonista, al solito professionale ma probabilmente presente per motivi alimentari. Curioso il mix tra religione e ufologia, che regala alcuni momenti francamente stucchevoli, così come il finale lacrimevole e la scontata morale umanitaria. Mantiene comunque una coerenza narrativa e vanta una discreta confezione.

Agostina Belli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Banditi a MilanoSpazio vuotoLocandina Il terribile ispettoreSpazio vuotoLocandina Il castello dalle porte di fuocoSpazio vuotoLocandina Ma che musica maestro!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 29/05/09 17:06
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Iochisono scrive: "Comincia con una voce che legge una dichiarazione sull'esistenza degli ufo attribuita a un agente FBI di nome "Mario Calazzo" e già qui potremmo andare a casa soddisfatti..."

    Da vedere, da vedere assolutamente...
  • Discussione Undying • 29/05/09 17:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Iochisono prosegue:

    "(...)l'alieno, ad esempio, arriva con una capsula tipo supposta gigante ed è chiaramente un bambino con tuta argentata e casco enorme da cui si intravedono solo gli occhi, uguali a quelli dell'originale rambaldiano, così da risparmiare sul trucco. Martin Balsam pare in trance o ubriaco. Devastante".

    Sto ancora ridendo...
    ...e condivido l'idea masochistica di Legnani.

    Da vedere assolutamente, magari in doppia visione con Occhi dalle stelle, primo "ufologico" del dittico garazziano (che pure fa rima con marziano).
  • Discussione B. Legnani • 21/07/09 16:00
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Iochisono prosegue:

    "(...)l'alieno, ad esempio, arriva con una capsula tipo supposta gigante ed è chiaramente un bambino con tuta argentata e casco enorme da cui si intravedono solo gli occhi, uguali a quelli dell'originale rambaldiano, così da risparmiare sul trucco. Martin Balsam pare in trance o ubriaco. Devastante".

    Sto ancora ridendo...
    ...e condivido l'idea masochistica di Legnani.

    Da vedere assolutamente, magari in doppia visione con Occhi dalle stelle, primo "ufologico" del dittico garazziano (che pure fa rima con marziano).


    Ti prego, posta le immagini da Stracult con l'alieno che pare un bidone aspiratutto con le braccia...
  • Curiosità Undying • 21/07/09 16:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Enzo Robutti dixit

    "Fratello dello spazio è un mistero.
    Un film che non è neanche mai uscito, basato sugli UFO, finanziato non si sa come...
    E' una delle cose più strane che io abbia mai girato per il cinema!
    E' un film del quale ho un ricordo turistico, un film pazzesco.
    Totalmente privo di senso."

    Fonte: Stracult Light / 20 luglio 2009
  • Discussione Undying • 21/07/09 16:25
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    (...)

    Ti prego, posta le immagini da Stracult con l'alieno che pare un bidone aspiratutto con le braccia...


    Le ho messe, insieme alle dichiarazioni di Robutti, attore coinvolto nel film, nelle curiosità...
  • Curiosità Undying • 27/10/09 06:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    X-Files italiani

    "La sua grande vera passione (di Mario Gariazzo, n.d.r.) erano gli UFO: sull'argomento girò vari film, come Occhi dalle stelle e Fratello da un altro pianeta.
    Raccontava di essere membro della CIA e che una volta, in America, i militari per poco non gli avevano sparato addosso mentre correva verso una base segreta gridando: "Sono uno di voi!".

    Fonte: La piccola cineteca degli orrori, a cura di Manlio Gomarasca e Davide Pulici, Bur edizioni, TESTUALE pag. 164
  • Discussione B. Legnani • 4/07/19 12:38
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    E' mancato Eduardo Fajardo.
  • Discussione Von Leppe • 4/07/19 12:52
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Ottimo attore, forse soprattutto western, ma come non ricordarlo su Lisa e il diavolo