Notturno - Serie TV (1982)

Notturno (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/09 DAL BENEMERITO HACKETT

Homesick 4/05/10 19:10 - 5737 commenti

Intricatissima storia di spionaggio internazionale tra Italia, Cia, Kgb, ambasciata inglese e spie polacche. Il sostegno dell’azione, dei molteplici colpi di scena – comprendenti pure omicidi a sangue e freddo e confessioni estorte con metodi poco ortodossi – e delle musiche dei Goblin consente di reggere il peso delle sette puntate, cui certo avrebbe giovato maggiore sveltezza ed essenzialità. Magnifico e intimidente, Antonutti torreggia sul cast; poco più in basso il nictalopo Musante e il sarcastico Cassinelli. Marginale Merli; Al Cliver compare nei flashbacks come guardia torturatrice.
MEMORABILE: Antonutti che inveisce su un teppistello chiamandolo "Pippo".

Nicola81 24/01/16 11:38 - 2840 commenti

Cia e Kgb si accordano per uno scambio di prigionieri all'aeroporto di Roma, ma qualcuno ci mette lo zampino. Storia interessante, ben congegnata e refrattaria ai consueti luoghi comuni (gli americani non fanno certo una bella figura...), che avrebbe dovuto essere raccontata con maggior scorrevolezza: sette puntate sono troppe, considerando che il ritmo si alza solo nelle ultime tre. Perfetto Musante, Antonutti lo segue a ruota, Cassinelli cresce alla distanza, Merli e la Marchegiani non proprio nel loro ambito. Belle le musiche dei Goblin.
MEMORABILE: La quinta puntata e il colpo di scena nella sesta; I riassunti delle puntate precedenti, fatti davvero benissimo!

Lythops 27/01/16 11:41 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Interessante prodotto ripartito in 7 puntate che propone un'operazione congiunta CIA-KGB + altri che dovrebbe andare in porto all'areoporto di Roma Fiumicino. Piuttosto lento in verità, si avvale di tre attori perfetti per il ruolo: Antonutti in primis, seguito da un enigmatico-malinconico Cassinelli e da Tony Musante nella parte del nictalopo Rotiski. Azione, vulnerabilità, solitudine e tormento convivono (e convincono) felicemente fino alla fine. Molte ore di visione che, tutto sommato, coinvolgono bene. Plausibile.

Myvincent 27/04/22 05:15 - 3727 commenti

Al centro tre uomini che contribuiranno al destino del mondo quando durante uno scambio di prigionieri, a Roma, viene uccisa una spia americana. KGB, CIA, Intelligence Service, controspionaggio polacco si contendono la scena, delineando confini, sfumati dalle ambiguità che solo i loro ruoli sanno così bene confondere. Più di 400 minuti di storia che potevano essere sfrondati di qualche puntata ma che tengono botta grazie a una sceneggiatura ben scritta e a un cast di professionisti, fra cui primeggiano Antonutti, Musante, Cassinelli, mai così articolati. Spie dal volto umano.
MEMORABILE: La storia d’amore fra il conte polacco e la bella inglese, contrastata da esigenze professionali.

Spazio vuotoLocandina SummitSpazio vuotoLocandina Contratto carnale (Contact)Spazio vuotoLocandina Ai confini della pietàSpazio vuotoLocandina The Black Adder (prima serie)

• Discussione Hackett • 14/05/09 11:18
    Film difficile da recuperare. Tratto dal romanzo dello stesso regista, spystory con Tony Musante che interpreta un esule polacco diventato killer per forza. Se qualcuno ne sà qualcosa si faccia sotto!
  • Discussione Zender • 15/05/09 12:27
    I so che ho la colonna sonora dei Goblin e che, per quanto i Goblin al tempo fossero ridotti a Pignatelli e poco più, la trovo come sempre notevolissima.
    Non sapevo peraltro che fosse uscito anche come film. A me risultava essere una miniserie televisiva...
  • Discussione Hackett • 15/05/09 15:54
    Da un amico del forum di nocturno ho capito che esistono sia il film sia lo sceneggiato. Non mi è ben chiaro quale dei due è venuto prima ma credo derivino entrambi dal romanzo. Per ora ho visto in vendita solo una vhs del film sul sito kultvideo ad un prezzo inquietante...
  • Discussione Zender • 15/05/09 16:11
    Hackett ebbe a dire:
    90 euro... effettivamente inquietante... pensa quanto varrebbe lo sceneggiato...
  • Discussione Hackett • 15/05/09 23:11
    Già..di quello nessuna traccia per ora...
  • Discussione Undying • 14/02/10 18:50
    Hackett ebbe a dire:

Realizzato in due versioni, ovvero televisiva e cinematografica, dovrebbe essere circolato prima come film nelle sale, nel lontano 1982, mentre su Rai uno venne trasmesso più tardi, nel 1984, come sceneggiato in sette puntate.
    Ultima modifica: 14/02/10 18:52 da Undying
  • Musiche Lucius • 18/07/10 21:06
    Colonna sonora dei mitici Goblin.
  • Musiche John trent • 18/07/10 21:54
    Custode notturno - 526 interventi
    Ecco la sigla iniziale:

Ultima modifica: 18/07/10 21:55 da John trent
  • Musiche Zender • 19/07/10 08:20
    Un'ottima colonna sonora. Anche senza Simonetti e Morante la coppia Marangolo/Pignatelli ha saputo produrre colonne sonore di alto livello!