Dove è stato girato Senso '45? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'antico palazzo dove Livia Mazzoni (Anna Galliena) vive col marito (Antonio Salinas) e nel cui androne scoppierà la passione tra lei ed Helmut Schultz (Gabriel Garko) è Ca' Zenobio degli Armeni a Venezia, già visto in visto in Viaggi di nozze (1995). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il campo in cui Livia (Anna Galliena) si sofferma sconvolta per aver scoperto il suo amante con una altra donna è Campo San Trovaso a Venezia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Manfrin • 8/09/14 14:56 Servizio caffè - 480 interventi
Il luogo scelto dai nazisti presso cui viene fatto assassinare Helmut Schultz (Gabriel Garko) è sull'isola del Lazzaretto Nuovo a Venezia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Zender • 8/09/14 15:38 Capo scrivano - 48845 interventi
La sede del comando nazista è in campo San Francesco della Vigna a Venezia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il campo di Venezia dove Livia Mazzoni (Anna Galliena) rivede, dopo averlo già notato in teatro, Helmut Schultz (Gabriel Garko) è, come rivelato da Tinto Brass in questa intervista, Campazzo San Sebastiano a Venezia. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Zender • 14/09/14 08:53 Capo scrivano - 48845 interventi
La piazzetta dove i nazisti eseguono un rastrellamento, con la chiesetta in cui portano i malcapitati, è Calle larga della chiesa a Venezia, dietro alle Zattere. Grazie a Lucius per fotogrammi e immagini.
Nella stessa piazzetta viene uccisa una donna, omaggio "atroce" voluto dal regista a "Roma città aperta":
A pochi metri c'è la calle dove Helmut Schultz (Gabriel Garko) prende Livia (Anna Galliena) in pieno giorno: è Calle del Monastero (il punto esatto è molto più indietro rispetto allo stesso mostrato oggi, ma prendendo da più indietro non si riusciva a mostrare bene la caratteristica porta sullo sfondo):
B. Legnani • 26/03/16 01:16 Pianificazione e progetti - 15181 interventi
La villa che ospita la festa durante la quale Livia Mazzoni (Galiena) prova la cocaina è Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Lucius per il fotogramma. Qui un confronto della sala con il camino con un fotogramma da Le notti del terrore (1980):
B. Legnani • 31/03/16 16:06 Pianificazione e progetti - 15181 interventi
Il teatro nel quale Livia Mazzoni (Galiena) vede per la prima volta Schulz (Garko) è il Teatro Sociale di Amelia (TR), in via del Teatro, visto anche in altri film. Grazie a Lucius per il fotogramma.
La villa in campagna in cui va a stare Livia (Anna Galiena) a fine film e dove riceverà due missive importanti, come indicatoci dalla contessa Indri Raselli si trova in Via Schiavonesca Marosticana a Casella (Asolo, Treviso). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Attenzione alla particolare disposizione delle finestre della facciata, con quelle laterali distanziate da quelle più centrali: