Dove è stato girato Prima comunione? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il bar dove c'è la disputa tra il signore che ha dato del "cornuto" sull'autobus a Fabrizi e Fabrizi stesso alias Carloni è a Piazza Bologna angolo Via Michele Di Lando, sempre a Roma.
Il forno di proprietà (B) e la casa (A) dove abita del commendator Carlo Carloni (Aldo Fabrizi) sono in Corso Trieste 10 a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.
Il palazzo di fronte conferma:
Travis • 11/02/15 22:54 Pulizia ai piani - 596 interventi
La strada dove Fabrizi prende l'autobus per tornare a casa con il vestito per la figlia è Largo Saluzzo a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogrammi e descrizione.
Un'inquadratura sulla strada che toglie ogni dubbio:
Travis • 2/09/19 23:55 Pulizia ai piani - 596 interventi
La casa della sarta (Moretti) dove il commendator Carlo Carloni (Fabrizi) prende il vestito per la comunione della figlia ha una doppia natura. Il portone d'ingresso, dietro il quale vi è uno stretto corridoio che si immette su un cortiletto dove c´è l’abitazione della sarta, è in via Ceneda 46 a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogrammi e descrizione.
Il controcampo però, che mostra la strada in cui Carloni recupera l’auto e si accorge che ha l'accensione rotta richiamando suo malgrado molti curiosi intorno a sé non è in via Ceneda (anche se in un primo momento lo è) davanti all'abitazione della sarta come ci viene fatto credere (vi è uno stacco), ma in
Via Verbania 16 sempre a Roma (41.880394,12.522273):
Zender • 3/09/19 17:15 Capo scrivano - 49327 interventi