Dove è stato girato I mafiosi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il bar in cui Odette (Guida) e Caterina (Boni) si fermano a bere qualcosa era il Caffè Caflisch in Viale della Libertà 35 a Palermo. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione e a Herbie per aver identicato il punto esatto e il vecchio nome.
La chiesa dove Caterina (Boni) si reca, in preda allo sconforto, per parlare con Don Giulio, senza trovarne però il coraggio è il Convento di Santa Maria di Gesù che si trova in Via G. Lio Litterio Sgadari a Petralia Soprana (PA). Grazie aLucius per fotogramma e descrizione.
La piazza che Caterina (Boni), in preda allo sconforto, attraversa per correre in chiesa, è Piazza Duomo (37.797761,14.107850) a Petralia Soprana (PA). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il palazzo dal quale esce trafelato il ragionier Impellitteri, successivamente inseguito fino a casa, è in Piazza Ungheria 6 a Roma, e lo ritroveremo in Ancora una volta prima di lasciarci. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Curiosamente il controcampo mostra Palazzo Montecitorio (41.900929, 12.478670), sempre a Roma naturalmente. Negli anni 50 c'erano alcuni gradini che salivano dalla piazza al livello dei portoni, come si può vedere qui.
La piazza dove Caterina (Boni) incontra Alberto (Marin), cercando invano di parlargli è Piazza Ignazio Florio a Palermo. Grazie a Luciusper fotogramma e descrizione.
L'aeroporto dove atterrano i mafiosi in missione è l'aeroporto di Palermo - Boccadifalco in Piazza Pietro Micca 1 a Palermo. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizioni.
Eccolo oggi con alcuni riconoscibili elementi:
Sempre lì a due passi c'è la dogana dove passano i mafiosi per i relativi controlli una volta atterrati all'aeroporto. Siamo in via Giuseppe Pitrè, come ha notato Orsobalzo:
Ellerre • 10/12/21 22:43 Call center Davinotti - 1220 interventi
La casa (A) del ragionier Impellitteri è in Via Bartolomeo Borghesi 10 a Roma. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
La casa del Cavaliere Lo Monte (Jamonte), direttore della banca del paese, è in Piazza Quattro Cannoli 4 a Petralia Soprana (PA). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Huck finn • 11/12/21 20:54 Galoppino - 736 interventi
Il bar dove Caterina (Boni) si reca con Alberto (Marin) nel tentativo di aprirgli il suo cuore è nella realtà l'Hotel Villa Igiea, sito in Salita Belmonte a Palermo. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione:
Il tribunale (A) dove si svolge il processo ai mafiosi, accusati dell'uccisione di due persone in un piccolo villaggio della Sicilia, è in Corso Paolo Agliata a Petralia Sottana (PA). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Oggi il palazzo è stato completamente ristrutturato e modificato, ma la sua posizione rispetto al vicino e ricnoscibile palazzo B ce ne indica chiaramente la posizione:
Il rifugio utilizzato da Filippo (Sanni), ucciso per vendetta proprio lì davantie da Salvatore Paternò, uomo di mafia, è alla Cascata della Mola in Via Riserva Campetti a Isola Farnese (RM). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
La stazione ferroviaria dove fa tappa il treno che porta Odette (Guida) in Sicilia è, come ipotizzava Samuel, la stazione di Palermo Centrale in Piazza Giulio Cesare a Palermo. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. E' l'ingresso centrale alla stazione...
...come dimostra questa macchia (A) sulla colonna rimasta identica da allora:
Zender • 20/12/21 19:38 Capo scrivano - 49269 interventi