Dove è stato girato Guapparia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La casa di Margherita (Ida Di Benedetto), dove Don Salvatore (Mario Merola) e Assuntina (Ria De Simone) l'accompagnano, è posta sulla scalinatella che porta a piazza Angelo Massucci a Montecelio (Roma), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO.
Ecco la casa (A) in cima alla scalinata:
Sempre qui si svolge, come segnala Neapolis, la scena finale con Merola che canta "Guapparia" e anche la scalinata dove Franfellicchio chiede a Ciù Ciù (Ernesto Maiè) di presentarlo al padre della ragazza di cui è innamorato:
La via dove Don Salvatore (Mario Merola) ed Assuntina (Ria De Simone) partecipano alla processione che si tiene in città ogni anno il Lunedì dell'Angelo è in via Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia (NA) (sempre in questa via c'è il ristorante dove Don Salvatore assieme alla sua donna Assuntina invita a pranzo Margherita dopo il loro incontro nel Santuario):
Neapolis • 9/09/15 11:55 Call center Davinotti - 3273 interventi
Il palazzo da dove Margherita da 'nfrascata (Ida Di Benedetto) esce dopo aver partecipato a un'asta è Palazzo Braschi, in piazza S. Pantaleo a Roma. Questo ciò che si vede dall'ingresso:
Questo il palazzo (si notino le sfere sul legno), all'interno del quale Don Salvatore (Merola) darà poi lo schiaffo a Gennaro Colantuono (Marzio Honorato) che porterà al duello finale.
Neapolis • 10/09/15 00:27 Call center Davinotti - 3273 interventi
La piazza dove, durante un regolamento di conti, Don Salvatore (Merola) viene ferito con un colpo di pistola a una spalla è Piazza San Francesco di Paola a Roma:
Neapolis • 15/09/15 13:00 Call center Davinotti - 3273 interventi
La chiesa dove don Salvatore (Merola) canta l'Ave Maria al matrimonio riparatore da lui imposto allo sposo è la chiesa di Sant'Anna al Laterano in via Merulana a Roma. L'esterno è visibile in Cattive inclinazioni.
Il bar con annessa sala giochi di Don Peppe (Nino Vingelli) dove Don Salvatore (Mario Merola) va a cercare “O Sarracino” (Nasti) si trova in Via La Spezia a Roma. Grazie a Neapolis per fotogrammi e descrizione. Le inquadrature ce lo mostrano sempre dall’interno, verso i negozi antistanti, come quello che nel 1983 era specializzato in articoli regalo e oggi accoglie l’Agenzia Veneto:
Gli esercizi commerciali situati più a destra:
Il bar nel quale era entrato Merola è ancora al suo posto:
Neapolis • 8/01/16 12:45 Call center Davinotti - 3273 interventi
Il palazzo dove abita Don Salvatore (Mario Merola) si trova in Corso Domenico Ricciardi 369 a Cercola (Napoli):
La ripresa dall’androne verso l’esterno mostra una scorcio dell’antistante piazza:
Zender • 9/03/16 15:25 Capo scrivano - 48920 interventi