Dove è stato girato Casablanca, Casablanca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L’abitazione di Francesco Piccioli (Nuti) e della fidanzata Chiara (De Sio) nella finzione si trova a Firenze, ma in realtà siamo a Roma, nell'esclusiva Via Bernardo Celentano (ramo Piccola Londra). Grazie ad Andygx per la foto di oggi (scattata nel 2011). L’ingresso è quello segnalato con A:
Il cancello sullo sfondo è quello aperto su Viale Vignola:
La piazza di Casablanca dove Chiara (De Sio) lascia con l'auto Francesco (Nuti) che, in ritardo, subito si precipita a perdifiato verso il palazzo sede dei campionati mondiali di biliardo (dove scoprirà di esser stato squalificato per non essersi presentato alla gara), è in realtà Place du 9 Avril 1947 a Tangeri (Marocco)
La pensione dove Francesco (Nuti) prende alloggio quando si reca a Casablanca per partecipare ai mondiali di biliardo in realtà è un bar, il Cafè Haitam, situato in Rue Khaloui a Tangeri(Marocco), anche se l’ingresso che si vede nel film è quello aperto su Rue du Portugal. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.