Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
La strada di Firenze dove, dopo esser usciti dal bar dove Francesco (Nuti) lavora come cameriere, Merlo (Novelli) gli propone di partecipare ai mondiali di biliardo che si disputeranno a Casablanca. Siamo a Roma. Segnalo che le scene all’interno del bar sono state girate nel locale Il Gianfornaio (se ne legge l'insegna sulla vetrina quando Novelli entra nel bar), che ha diverse sedi nella capitale: EUR (non esistente nel 1985), Largo Maresciallo Diaz (probabilmente anche questa di recente apertura), Via dei Gracchi e Viale Parioli. La strada de fotogramma potrebbe non essere distante dalla filiale utilizzata per le riprese (mai inquadrata esternamente). Potrebbe anche trattarsi di una strada non distante da Via Bernardo Celentano (la casa di Nuti in questo film)
a mio parere l'albergo dovrebbe corrispondere alla struttura che oggi si chiama Summer House in Rue du Portugal, 19 a Tangeri. Non ci sono foto in rete, o altri elementi per provare la cosa, la mia è solo una supposizione basata anche su alcune foto degli interni della struttura, ovviamente in parte modificatisi nel corso degli anni. Dell'esterno c'è questa foto dove sulla destra si intravede la ripida scaletta d'ingresso, un corrimano in ferro simile, la pianta e un piccolo particolare delle ante del cancelletto d'ingresso.
Rue du Portugal a Tangeri - Minube.it
Mauro ebbe a dire: L’hotel di Casablanca dove Chiara (De Sio) alloggia in occasione della tournée durante la quale ritroverà Francesco (Nuti). Tangeri?
E se questa location fosse in realtà a Cinecittà? Ho notato una certa somiglianza con gli edifici che si trovano all'interno del comoplesso degli studios (altezza, colore dell'intonaco, bordino in alto). Le palme e le decorazione arabeggianti potrebbero essere posticce?
La didascalia dice che si tratta dell'hotel Mamunia (o Mamounia) di Marrakech ma in rete non si trovano altre immagini. Il Mamunia è alle coordinate 31.621350, -7.997742