Domenica 13 DICEMBRE ore 21:30 su RETE 4 Eastwood diretto da Siegel. C'è bisogno di dire altro?
Ale nkf • 15/01/12 09:36 Contatti col mondo - 14031 interventi
Lunedì 23 GENNAIO ore 23:15 su RETE 4 Dice Pigro: Classico d'evasione... nel senso che tutto il film ruota attorno alla fuga dalla super-prigione. Narrazione asciutta e lineare, con pochi "incidenti" e divagazioni giusto per dare il clima della reclusione (carcerieri sadici, un prigioniero sopraffattore...): tutto procede senza vere sorprese. La sfida di Siegel è dunque quella di riuscire a rendere avvincente il prevedibile, e ci riesce grazie all'impeccabile sceneggiatura, ai pochissimi dialoghi che obbligano a un'attenzione diversa a gesti e immagini, e agli ottimi interpreti.
Domenica 17 MARZO ore 23:55 su RETE 4 Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole.
Caesars ebbe a dire: Domenica 17 MARZO ore 23:55 su RETE 4 Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole. Non sta andando in onda nonostante sia segnalato anche nella guida tv. Ma Mediaset ha problemi con i diritti dei film di Clint Eastwood? L'altro giorno è saltato anche "Cielo di piombo, Ispettore Callaghan".
Didda23 ebbe a dire: Cosa sta andando in onda? "Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio II". Penso sia una serie perché l'EPG del digitale terrestre segnala "Episodio 1", mentre sul satellite c'è scritto ancora "Fuga da Alcatraz". Anche l'altro film di Clint Eastwood non mandato in onda l'altro giorno era stato sostituito da una serie ma non ricordo quale.
Ale nkf • 25/03/13 17:55 Contatti col mondo - 14031 interventi
Lunedì 1 APRILE ore 23:45 su RETE 4 Dice Pigro: Classico d'evasione... nel senso che tutto il film ruota attorno alla fuga dalla super-prigione. Narrazione asciutta e lineare, con pochi "incidenti" e divagazioni giusto per dare il clima della reclusione (carcerieri sadici, un prigioniero sopraffattore...): tutto procede senza vere sorprese.
Martedì 10 SETTEMBRE ore 21:00 su IRIS Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole.[Caesars]
Domenica 24 NOVEMBRE ore 19:00 su *SKY CLASSICS Cotola dice : Ottimo film carcerario, diretto da Don Siegel ed interpretato da Clint Eastwood, che può contare su un ritmo teso e serrato (nonostante qualche stereotipo qua e là) e su atmosfere claustrofobiche davvero ben congegnate. Anche la ricostruzione di Alcatraz è davvero di gran fattura. Uno dei migliori del genere. Ispirato ad una storia vera.
B. Legnani • 4/01/14 22:53 Pianificazione e progetti - 15295 interventi
Domenica 5 GENNAIO ore 16:50 su *SKY CLASSICS Dice Pigro: Classico d'evasione... nel senso che tutto il film ruota attorno alla fuga dalla super-prigione. Narrazione asciutta e lineare, con pochi "incidenti" e divagazioni giusto per dare il clima della reclusione (carcerieri sadici, un prigioniero sopraffattore...).
Lunedì 21 APRILE ore 15:05 su *SKY CLASSICS Dice Galbo:
Ottimo film diretto da un Siegel in gran forma, che realizza un'opera che evita gli effetti facili (quasi sempre) ma sobriamente crea un crescendo molto efficace di tensione. Eastwood fornisce una delle sue migliori interpretazioni e lo scenario dell'isola di Alcatraz è estremamente suggestivo e ben fotografato. Buone le interpretazioni degli altri interpreti in modo particolare del sadico direttore della prigione. Film crudo ma eccellente.
Domenica 2 NOVEMBRE ore 16:55 su *SKY CLASSICS Dice Pigro: Classico d'evasione... nel senso che tutto il film ruota attorno alla fuga dalla super-prigione. Narrazione asciutta e lineare, con pochi "incidenti" e divagazioni giusto per dare il clima della reclusione (carcerieri sadici, un prigioniero sopraffattore...).
Sabato 28 MAGGIO ore 01:00 su PARAMOUNT CHANNEL Così Ciavazzaro: Da una storia vera, un bel film del filone carcerario, con un ottimo Clint Eastwood protagonista galeotto che vuole fuggire dalla supersicura prigione di Alcatraz. Bella e tesa la scena della fuga, ottimi McCoghan direttore della prigione, Blossom e Ward.
Domenica 8 OTTOBRE ore 02:30 su PARAMOUNT CHANNEL Così Ciavazzaro: Da una storia vera, un bel film del filone carcerario, con un ottimo Clint Eastwood protagonista galeotto che vuole fuggire dalla supersicura prigione di Alcatraz. Bella e tesa la scena della fuga, ottimi McCoghan direttore della prigione, Blossom e Ward.
Sabato 13 LUGLIO ore 21:15 su NOVE TV Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole.
Nicola81 • 19/06/20 18:28 Contratto a progetto - 692 interventi
22/06/20 ore 21:15 su La 7 "Un classico del filone carcerario, basato sulla vera storia dell'evasione che precedette di un anno la chiusura del celebre penitenziario. Siegel opta per una narrazione sobria e serrata, ci mostra la disumanità della vita dietro le sbarre ma senza calcare troppo la mano e riesce a farci simpatizzare per i criminali e il loro progetto di fuga e a creare una tensione genuina. Dialoghi calibrati e ottime caratterizzazioni: Clint perfetto per il ruolo, McGoohan (l'odioso direttore) degno antagonista e anche le figure secondarie funzionano.MEMORABILE: Il monologo iniziale del direttore; La revoca del permesso di dipingere e le sue drammatiche conseguenze; Il detenuto di colore; La fuga; Il finale." Nicola81
24/06/20 ore 17:25 su *Sky cinema collection "La solidissima regia di Don Siegel permette, senza fronzoli, di entrare nella vicenda con il piglio giusto, poiché crea sin da subito un'atmosfera carica di tensione che ha il suo picco massimo nella straordinaria parte finale. Eastwood ha una carica espressiva notevole e il resto del cast è scelto con dovizia. La sceneggiatura delinea psicologie minimali, ma adattissime allo scopo. Nota di merito alla location e alla ricostruzione dell'ambientazione. Tosto, teso e senza un attimo di respiro.MEMORABILE: "Se disobbedisci alle regole della società ti mandano in prigione, se disobbedisci alle regole della prigione... ti mandano da noi!"" Didda23
8/02/21 ore 21:15 su La 7 "Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole. Non certo un capolavoro della cinematografia mondiale, ma un prodotto che riesce ad intrattenere e ad interessare lo spettatore, non direi che sia poco." Caesars
2/04/22 ore 22:30 su La 7 "Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole. Non certo un capolavoro della cinematografia mondiale, ma un prodotto che riesce ad intrattenere e ad interessare lo spettatore, non direi che sia poco." Caesars
5/09/22 ore 23:15 su La 7 "Onesto film "d'evasione" che può vantare una solida regia da parte di Don Siegel e dei buoni interpreti; d'altro canto manca invero di originalità e tutto è più che prevedibile. Comunque il regista, soprattutto nella seconda parte, sa creare la giusta dose di suspense, cosa fondamentale per questo genere di pellicole. Non certo un capolavoro della cinematografia mondiale, ma un prodotto che riesce ad intrattenere e ad interessare lo spettatore, non direi che sia poco." Caesars
Camibella
Magnetti, Reeves
Puppigallo, Galbo, Renato, Herrkinski, Cotola, Cangaceiro, Vanadio, Bruce, Furetto60, Graf, Paulaster, Lady, Rigoletto, Ultimo, Modo, Minitina80, Taxius, Homesick, Rocchiola, Pinhead80, Jandileida, Rambo90, Striscia, Katullo, Enzus79, Noodles
Capannelle, Ciavazzaro, Giacomovie, Mickes2, Rullo, Vitgar, Alex75, Nicola81, Daniela, Piero68, Jdelarge, Redeyes, Magi94, Gordon, Victorvega, Il ferrini, Sebazara, Erfonsing., Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, Saintgifts, Caesars, Pigro, B. Legnani, Didda23, Almicione, Von Leppe, Siska80, Lou, Anthonyvm
Luluke
Patrick78