Uscite e tagli di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Film (1970)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

17 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Gugly • 1/03/08 20:35
    Portaborse - 4710 interventi
    ciao a tutti volevo confrontarmi con voi su due differenti versioni del film; nella prima, contenuta nel vhs distribuito dall' Unità qualche anno fa, si parte con i titoli di testa e il famoso tema portante di Morricone, poi la storia inizia con Volontè che è già entrato nell'androne del palazzo dove abita la sua amante; nella versione dvd invece i titoli di testa sono completamente senza musica, quindi il film inizia con Volontè vicino alla cancellata del Tempio ebraico che, raggiunto prima di spalle e poi di faccia dalla cinepresa, guarda in macchina, come a cercare complicità con lo spettatore,e guarda verso la finestra del palazzo deve lei ammicca da dietro una tenda. Lui sorride, poi entra attraverso il cancello ed entra nel palazzo. Qualcuno sa il perchè di tale differenza? Avete qualche idea?
  • Cotola • 2/03/08 03:10
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Non so il perchè delle discrepanze tra le due versioni, tuttavia posso contribuire a creare un altro pò di confusione :-))
    Infatti io posseggo una vhs (Panarecord) che inizia come la tua versione dvd.
    Misteri della distribuzione.
  • Gugly • 2/03/08 11:58
    Portaborse - 4710 interventi
    Grazie delle informazioni, aumento anche io la confusione: il vhs distribuito nella collana dell'unità deve essere l'edizione mostrata agli Oscar, perchè dopo i titoli di testa con la musica di Morricone le prime scene scorrono con credits in inglese.
    Ultima modifica: 2/03/08 20:03 da Gugly
  • Gugly • 7/09/08 12:54
    Portaborse - 4710 interventi
    Questa estate a tarda notte Rai Uno ha trasmesso la pellicola, che iniziava come il dvd....avanzo un'ipotesi: il vhs distribuito dall'Unità deve essere stata l'edizione americana (!!!), nella quale probabilmente i titoli di testa senza musica furono giudicati poco efficaci, e si decise di effettuare la modifica.
  • Herrkinski • 29/11/09 23:28
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Mi riallaccio alla discussione, perchè ho preso qualche giorno fa un'edizione in DVD del film trovata in edicola a ben 2,95 Euro (!). Devo ancora visionarla, ma l'edizione DVD che hai tu è quella della Lucky Red?
  • Gugly • 30/11/09 08:31
    Portaborse - 4710 interventi
    non ricordo al momento, devo controllare
  • Mco • 30/04/13 23:12
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 7 Maggio 2013 in DVD e BLU-RAY per Lucky Red.
  • Gugly • 1/05/13 11:14
    Portaborse - 4710 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Dal 7 Maggio 2013 in DVD e BLU-RAY per Lucky Red.

    chissà con quale versione, a questo punto :-)
  • Cotola • 1/05/13 12:59
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Quella restaurata che è uscita nei cinema (per due soli giorni) due-tre settimane fa.

    Ci sono grandi aspettative per la qualità del
    blu-ray proprio perchè il materiale di partenza
    è ottimo. Speriamo non abbiano fatto un lavoro
    poco dignitoso e pasticciato.
  • Cotola • 17/07/13 11:06
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    L'altra sera mi sono rivisto il film (sempre splendido) nell'edizione blu-ray uscita circa un mesetto fa. Che dire? Un'edizione splendida.
    Il master è quello del restauro in 4k operato, tra l'altro, in collaborazione col la Cineteca di Bologna. La qualità dell'immagine è magnifica, pulitissima e con una colorimetria
    perfetta. Un'edizione superlusso impreziosita
    da diversi extra.

    @Gugly: l'edizione presenta i titoli di testa
    senza alcun tipo di commento sonoro

    Ecco le specifiche tecniche:

    Area 2 - Europa/Giappone
    Codifica PAL
    Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 2.0 DTS HD: Italiano
    2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano
    Sottotitoli Italiano NU Inglese
    Tipo confezione Amaray
    Numero dischi 1

    Extra:

    Indagine su un cittadino di nome Volontè (documentario a cura di Atacama film)
    Intervista a Ennio Morricone di Fabio Ferzetti
    Intervista a Paola Petri e Marina Cicogna
    Intervista a Volontè della tv urugayana
    Commento audio di Ugo Pirro, Florinda Bolkan e Marina Cicogna
  • Zender • 17/07/13 11:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ottimo, grazie! Appena scende un attimo di prezzo lo prendo al 100%
  • Gugly • 17/07/13 11:43
    Portaborse - 4710 interventi
    Ctotola ebbe a dire:

    @Gugly: l'edizione presenta i titoli di testa
    senza alcun tipo di commento sonoro


    e comincia con Volontè che guarda in macchina prima di andare dall'amante, giusto?
  • Cotola • 17/07/13 13:29
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ottimo, grazie! Appena scende un attimo di prezzo lo prendo al 100%

    Ti capisco Zender. Io in questo caso non ho resistito.
  • Cotola • 17/07/13 13:40
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Ctotola ebbe a dire:

    @Gugly: l'edizione presenta i titoli di testa
    senza alcun tipo di commento sonoro


    e comincia con Volontè che guarda in macchina prima di andare dall'amante, giusto?


  • M.shannon • 4/09/13 01:04
    Disoccupato - 307 interventi
    Blu Ray Lucky Red (fotogramma minuto 8:33)

    Ultima modifica: 4/09/13 08:48 da Zender
  • Mirrrko • 28/01/16 02:18
    Galoppino - 174 interventi
    Per ritornare sull'argomento "titoli di testa" ho visto il film due volte al cinema, nel 95 e nel 2012 in due città diverse e due copie diverse della pellicola e non ho mai sentito la musica sui titoli.
  • Rocchiola • 6/05/20 08:32
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il bluray summenzionato offre un'eccellente qualità audio-video, anche se ho notato un piccolo difettuccio nella scena in cui Volontè e la Bolkan sono al mare. A parte che le immagini diventano in questa sequenza decisamente più granulose, la cosa peggiore e che per qualche secondo compare un effetto scacchiera del tutto inaspettato in un restauro 4K curato dalla Cineteca di Bologna, L'Immagine Ritrovata e Film Foundation. Nel complesso si tratta di una piccolezza ma decisamente inaspettata visto l'elenco dei nomi che ci hanno messo mano. Per il resto come già detto immagini pressoché perfette nitide e dettagliate. Audio DTS 2.0 e Dolby Digital 2.0 di resa pressoché identica discretamente potente e chiaro.