Incredibile viaggio verso l'ignoto

Titolo originale: Escape to Witch Mountain
Anno: 1975
Genere: fantastico (colore)
Regia: John Hough
Note: Aka "L'incredibile viaggio verso l'ignoto". Ha un sequel: "Ritorno dall'ignoto" (1978).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/10 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 31/01/10 18:24 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Bel film Disney che si distacca molto dallo standard di quegli anni (quello delle tipiche commedie familiari di Dean Jones), con gli spazi brillanti (limitati) affidati all'ottimo Eddie Albert. Per il resto momenti da favola dark e altri quasi da mystery horror (e molto del merito va a un inquietante Millard, al solito mestiere di Pleasence e a begli effetti a costo zero). Oggi suona prevedibile, ma va visto nel suo contesto e, soprattutto, all'età giusta. Ha avuto un sequel e un remake.

Digital 31/10/14 09:19 - 1194 commenti

I gusti di Digital

Normalmente tendo a stare a debita distanza dalle produzioni Disney, non foss’altro per risparmiarmi quelle inevitabili sdolcinature tipiche di questi film. Una tantum ho deciso di fare uno strappo alla regola. La storia di questa coppia di bambini con poteri extrasensoriali, pur nella sua semplicità, tende a coinvolgere, regalando anche moderati brividi (riconducibili essenzialmente alla presenza di un luciferino Milland, villain dal cuore di pietra che vuol carpire i poteri dei ragazzini sfruttandoli a proprio vantaggio). Per grandi e piccini.

Saintgifts 22/12/14 16:34 - 4098 commenti

Una volta tanto sono gli extraterrestri a venire sulla terra per cercare le risorse che si stanno esaurendo sul loro pianeta. Gli extraterrestri protagonisti sono due bambini dai poteri speciali, che naturalmente fanno gola a chi ha cattive intenzioni. Un classico film per ragazzi firmato Disney, con un buon cast e girato bene, tra la commedia (vedasi i sempliciotti inseguitori a caccia della taglia) e l'avventura. Si approfitta per mostrare i due volti dell'America, quello buono (che è anche degli extraterrestri) e quello meno nobile.
MEMORABILE: Donald Pleasence segue il consiglio della bambina che vede il futuro e non sale in auto.

Ike Eisenmann HA RECITATO ANCHE IN...

• Curiosità Buiomega71 • 14/11/14 10:06
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Cinema in famiglia appuntamento con Walt Disney", 14 gennaio 1988) di Incredibile viaggio verso l'ignoto: