Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Plan 9 from outer space - Film (1959) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

65 post
  • Zender • 14/10/13 14:43
    Capo scrivano - 49041 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    posso comunque perfettamente capire che si tratta di un analfabetismo cinematografico che può intenerire e divertire ma anche irritare e tediare come nel caso di buio o lasciare profondamente perplessi come in quello di buono.
    Ma certo, che discorsi. E' per quello che parlavo di "diversamente guardabile". La sensibilità di ognuno nei confronti del cosiddetto trash varia tantissimo da persona a persona, è chiaro. Per cui a qualcuno diverte, ad altri tedia, ad altri irrita. Tutto questo tuttavia non toglie lo status di cult assoluto al film, proprio perché un cult non può essere tale per tutti, non avrebbe senso...
  • Rebis • 14/10/13 20:27
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Capisco il punto di vista di Schramm e Zender, però io credo che un film non è una cosa solo passiva: voglio dire, deve essere anche lui a guidarmi, a portarmi ad un'osservazione trasversale o laterale, intenzionalmente o meno. Per quanto mi rigurda, nel caso di Wood, non è avvenuto, mentre è successo con Alien 2 sulla terra. Se mi devo applicare solo io per giustificarlo o mi devo fumare una canna per sbellicarmi dalle risate magari c'è qualcosa che non funziona...
  • Schramm • 14/10/13 21:12
    Scrivano - 7817 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Capisco il punto di vista di Schramm e Zender, però io credo che un film non è una cosa solo passiva: voglio dire, deve essere anche lui a guidarmi, a portarmi ad un'osservazione trasversale o laterale, intenzionalmente o meno. Per quanto mi rigurda, nel caso di Wood, non è avvenuto, mentre è successo con Alien 2 sulla terra. Se mi devo applicare solo io per giustificarlo o mi devo fumare una canna per sbellicarmi dalle risate magari c'è qualcosa che non funziona...

premesso che se fumi una canna e poi incappi in un ed wood diventi tutt'altro che passivo, credo che stiamo dicendo la stessa cosa: in questo tipo di cinema il senso di allucinazione e di alterità ti arrivano senza che tu ti debba sforzare, contravviene talmente all'estetica e alla sintassi che gioocoforza stimola la prova di un altro mondo, genera pensiero anche senza che tu lo voglia...non hai alcun bisogno di accenderti un joint, perché questo tipo di cinema fa spinello a sé...
  • Rebis • 14/10/13 21:16
    :)

Beh, famo che con me, Wood non gioca al risparmio...
  • B. Legnani • 14/10/13 23:32
    Pianificazione e progetti - 15232 interventi
    Ho visto BRIDE OF THE MONSTER. Meno brutto di questo.
  • B. Legnani • 14/10/13 23:49
    Segnalo questa parodia: http://www.youtube.com/watch?v=GCH0DDyNztw
  • Zender • 15/10/13 08:40
    Ehm, non capisco che c'entri la canna... Penso sarebbe il modo peggiore per vedere un film di Wood. La canna semmai la troverei più indicata per Ippolito; in Wood c'è da curiosare sulle follie della messa in scena, sulla prolissità inverosimile dei dialoghi, su Lugosi che prima è fatto in un modo e poi in un altro... c'è da osservare tutto un mondo che ti mostra la fantascienza più low budget che possa esistere (e la fantascienza è il genere che meno ti concede il low budget, solitamente); e questo non solo lo si vede anche senza bisogno di supporti "esterni", ma - a seconda del tipo di approccio e di carattere - ti porta a sorridere di tutto un modo di intendere il cinema. Certo non è che ci si deve aspettare di ridere a crepapelle, perché - non dimentichiamolo - il "vero" trash (o supposto tale) non nasce per far ridere e quindi è impensabile che sia "veramente" comico. Se lo è, si tratta molto spesso di operazione nata "in vitro", quindi non autenticamente trash (sempre se si identifica il termine trash con l'umorismo assolutamente involontario).

La parodia segnalata da Buono è divertente, ma naturalmente manca di ciò che è la matrice dell'antisuccesso di Wood: la genuinità. Però rende bene devo dire.
  • Von Leppe • 15/10/13 11:53
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ho visto BRIDE OF THE MONSTER. Meno brutto di questo.

Plan 9 è il peggio anche tra i film di Ed Wood oltre che in generale, è per questo che tra i suoi difetti c'è pure la noia.
    E' un film che addirittura utilizza un attore già morto...
  • Schramm • 15/10/13 13:54
    credo comunque che questo tipo di cinema trasversale più che far ridere, come prima cosa offra uno spiazzamento logico non da poco, che sì può risolversi anche nella risata ma per lo più fa suo malgrado leva sullo straniamento.

la storia del cinema sci-fi comunque gronda di low-budgets...
  • Rebis • 15/10/13 15:37
    Zender ebbe a dire:
    Ehm, non capisco che c'entri la canna... Penso sarebbe il modo peggiore per vedere un film di Wood. La canna semmai la troverei più indicata per Ippolito; in Wood c'è da curiosare sulle follie della messa in scena, sulla prolissità inverosimile dei dialoghi, su Lugosi che prima è fatto in un modo e poi in un altro... c'è da osservare tutto un mondo che ti mostra la fantascienza più low budget che possa esistere (e la fantascienza è il genere che meno ti concede il low budget, solitamente); e questo non solo lo si vede anche senza bisogno di supporti "esterni", ma - a seconda del tipo di approccio e di carattere - ti porta a sorridere di tutto un modo di intendere il cinema. Certo non è che ci si deve aspettare di ridere a crepapelle, perché - non dimentichiamolo - il "vero" trash (o supposto tale) non nasce per far ridere e quindi è impensabile che sia "veramente" comico. Se lo è, si tratta molto spesso di operazione nata "in vitro", quindi non autenticamente trash (sempre se si identifica il termine trash con l'umorismo assolutamente involontario).

La parodia segnalata da Buono è divertente, ma naturalmente manca di ciò che è la matrice dell'antisuccesso di Wood: la genuinità. Però rende bene devo dire.

Facevo solo dell'ironia Zender, visto che si parlava di terzo occhio, trasversalità della visione, ulteriori livelli percettivi... Credo di aver capito cosa intendi ma, ripeto, tra me e Wood l'empatia non scatta. Devo ubbidire a troppe prescrizioni durante la visione, lo devo maneggiare con cura e badare a troppe regole per cavarci qualcosa di... simpatico. Non è una fruizione spontanea, il film non gioca con me, e la noia dilaga. Però condivido, nel senso che con altri film trash o meno trash mi è capitato lo stesso che capita a te e a Schramm con Wood, cannabis o no. Poi il mio è un punto di vista molto parziale: oltre a Plain 9 ho visto solo Bride of the Monster che è sempre una palla ma è un po' meno squallido, anzi ha pure qualche bel momento horror :) Penso che Wood sia più interessante come personaggio, come vissuto personale e per ciò che ha rappresentato e rappresenta al cinema piuttosto che per quello che in effetti ha realizzato, e in fondo è quello che dice pure Burton nel suo film.
    Ultima modifica: 16/10/13 21:06 da Rebis
  • Zender • 15/10/13 18:35
    Ma nessuno dice che debba scattare l'empatia eh, Rebis. Ho già detto che è uno di quei film in cui conta molto più che per altri un certo tipo di visione del cinema che non è comune a tutti. Avevo inteso fosse ironico il drug riferimento, è che mi sembrava che la canna si confacesse maggiormente a un Ippolito, tutto qui. Sai cosa? Non capisco a quali regole tu ti riferisca: lo si vede subito che è un film tremendo, senza troppe cose da sapere. Le cose in più ci aggiungono "coscienza", ma l'effetto (anche straniante, conme dice Schramm) è abbastanza immediato. Che poi dilaghi la noia sono con te, ed è sicuramente più interessante lui dei suoi film (che perlatro, come esempi "godibili", si restringono a questo e a Bride of the monster appunto). Solo che conoscere lui e non almeno i due suoi "classici" sarebbe un po' bizzarro ecco.
  • Rebis • 16/10/13 11:38
    Zender ebbe a dire:
    Sai cosa? Non capisco a quali regole tu ti riferisca: lo si vede subito che è un film tremendo, senza troppe cose da sapere.

Beh, per dire, io li ho visti dopo il film di Burton e questo non mi ha aiutato a farmeli piacere o a provare simpatia per loro... Quindi immagino che per "riabilitarli" dovrei fare un sforzo ancora maggiore, ma come ho già scritto è proprio il film in sé a non stimolarmi in questo senso: sì, per i primi minuti l'occhio naviga tra pezze ed enormità, ma vista una viste tutte, non mi sento spinto nemmeno ad arrivare alla fine (cosa che ho fatto) perché dopo un po' capisci che non ti attendendono sorprese o parossismi, sarà così fino all'ultimo squallido minuto, né meglio né peggio. Ecco, sono semplicemente monotoni nella loro ingenua approssimazione.
    Ultima modifica: 16/10/13 11:42 da Rebis
  • Zender • 16/10/13 17:15
    Beh però scrutare l'interno dell'astronave tra tendine e radio, l'astronave a forma di arancia... io adesso non ricordo tutto, ma qualche risata me la fece fare. Poi certo, dovrei rivederlo.
  • B. Legnani • 16/10/13 18:07
    Nel frattempo ho visto e schedato pure THE SINISTER URGE, il cui commento dovrebbe apparire fra pochi istanti...
    Ultima modifica: 16/10/13 18:10 da B. Legnani
  • Rebis • 16/10/13 18:52
    Zender ebbe a dire:
    Beh però scrutare l'interno dell'astronave tra tendine e radio, l'astronave a forma di arancia... io adesso non ricordo tutto, ma qualche risata me la fece fare. Poi certo, dovrei rivederlo.

A questo punto Zender, hai fatto venire voglia di rivederli pure a me :) se mi capita, molto volentieri.
  • Schramm • 16/10/13 20:45
    buono, rebis, a questo punto vi consiglio il recupero di questi cine-aborti:

mesa of lost women
    manos the hands of faith
    rat pfink a boo boo
    the worm eaters
    the corpse grinders
    the astro-zombies
    bride of the gorilla
    l'uomo lupo sfida la camorra
    spider baby
    double agent 73

psychotronia a stecca e risate garantite. con o senza additivi previa visione!
    Ultima modifica: 16/10/13 20:45 da Schramm
  • Rebis • 16/10/13 21:02
    Di tutti ho visto solo Spider Baby, Schrammy, e devo confessare che mi aveva fatto quasi paura... e senza additivi.

Comunque grazie, prendo nota per le future visioni trascendentali :)
    Ultima modifica: 16/10/13 21:03 da Rebis
  • Buiomega71 • 16/10/13 21:19
    Consigliere - 27246 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Di tutti ho visto solo Spider Baby, Schrammy, e devo confessare che mi aveva fatto quasi paura... e senza additivi.

Adoro l'anticipatore hilliano di Non Aprite quella Porta (questo si davvero un cult!)

Oddio, di cosidetti "psychotronic trash" c'è nè sarebbero a bizzeffe, in realtà

Tra un Ray Dennis Steckler, una Doris Wishman, un William Rotsler e un Ted W. Mikels c'è di cui giuggiolarsi

Per non parlare degli stracult prodotti da Harry Novak

Tipo questo:

https://www.davinotti.com/film/please-don-t-eat-my-mother/24283

Mio personal "guilty pleasure"
    Ultima modifica: 16/10/13 21:21 da Buiomega71
  • Rebis • 16/10/13 21:23
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Adoro l'anticipatore hilliano di Non Aprite quella Porta (questo si davvero un cult!)

Oddio Buio, è verooo! Mi sono sempre chiesto perché associo nella mia mente il clima di Spider Baby a quello feroce del film di Hooper: allora non sono proprio matto... o forse non sono solo :)
  • Buiomega71 • 16/10/13 21:34
    Consigliere - 27246 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Oddio Buio, è verooo! Mi sono sempre chiesto perché associo nella mia mente il clima di Spider Baby a quello feroce del film di Hooper: allora non sono proprio matto... o forse non sono solo :)

Direi la seconda ipotesi. Visto che l'atmosfera di Spider Baby ha fatto respirare reminiscenze hooperiane pure a me :)