Fauno • 1/07/11 11:57
Formatore stagisti - 2762 interventiUna volta erano bellezze naturali, oggi si rifanno a 10 anni, e se lo fanno fare come regalo per l'esame di quinta elementare.
SPOILER
Parlando del film devo dire che era quello che conoscevo meno di Lenzi, l'avevo visto solo una volta una decina di anni fa. Di considerazioni ne potrei fare un'infinità e cercherò di esser sintetico.
Diciamo che ho trovato odioso il lento e incessante subire di questa donnetta davanti a questi due bambocci, anche perchè chi eredita 500 milioni,( e non 500mila dollari! ), non se ne va in una villetta alla mercè del primo cretino che passa per la strada, ma si prende un esercito di gorilla...
Poscia. Per tutto il film lo spettatore viene infinocchiato dalla farsa che questa poverina è martoriata da questi due mostri cattivi e poi in 30 secondi e senza nessun preavviso nè gradualità, molto importante, si viene a sapere che lei a sua volta aveva manomesso i freni. Si spiega tutto...ma valeva allora la pena di sorbirsi un'ora di pressappochismo e sevizie morali gratuite fino ad accogliere la morte della Baker come una liberazione? Ma non per lei, per me che non ne potevo più di questa situazione che mi aveva schifato soprattutto perchè non attendibile...
Altra cosa...quale brivido? quale morbosità c'è pure nel rapporto a tre, visto che è tutta una costrizione? E' così che si creano le tendenze di avanguardia? Complimenti...
Un'altra ancora...la serva, così professionale, è davvero altrettanto idiota da non sospettare niente e da non chiamare nessuno? Ma fatemi un piacere...
Posso solo dire che è una coproduzione italo-francese, che è la più sbagliata, e la componente francese picchia molto forte.
Di curioso c'è che l'assistente alla regia è Bertrand Tavernier, che quasi 20 anni dopo girerà Round Midnight, un bel film il cui protagonista come alcool e autodistruzione non ha niente da invidiare alla Baker...sarà una circostanza del tutto casuale...
Potrei dire se fossi davvero polemico e stronzo che a chi piace questo film piace la violenza gratuita, che poi sia fisica o morale poco importa, oppure appunto l'autodistruzione, e allora li inviterei a vedersi The girl next door o Il mistero Von Bujold, che quelli mi hanno fatto altrettanto sprizzare gli occhi fuori dal disgusto. Comunque de gustibus non disputandum est e ognuno guardi quel che vuole e quando vuole.
Avrei da dire anche altro, ma preferisco aspettare un momento più opportuno.
Un saluto. FAUNO.
Ultima modifica: 2/07/11 07:20 da
Zender
Il Dandi
Bullseye2
Homesick, Cotola, Lucius, Jdelarge, Metakosmos
Ciavazzaro, Deepred89, Rickblaine, Stefania, Ellerre, Giùan, Motorship, Myvincent, Tojo72, 124c, Faggi, Il Gobbo, Alexpi94, Trivex, Nicola81
G.enriquez, Enzus79, Matalo!, Mco, John trent, Caesars, Maik271, Ira72, Rufus68, Noodles, Anthonyvm
B. Legnani, Undying, Saintgifts, Marcel M.J. Davinotti jr.
Dusso
Ghostship, Fauno