Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Man behind the sun - Film (1988) | Pagina 1

• TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Schramm
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Greymouser, Bubobubo, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Aal

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 26/07/13 11:05
    Consigliere - 27233 interventi
    Ma il regista Tun Fei Mou non assomiglia vagamente a Stanley Kubrick?

http://hkmdb.com/db/images/people/4244/TFMouTunFei-3-b.jpg
  • Trivex • 26/07/13 11:24
    Portaborse - 1329 interventi
    Ho visto il (mediocre) secondo, il terzo (che ricordo pochissimo e non ho commentato) ed il notevolissimo Black Sun.

Il primo mi sono rifiutato di guardarlo, per una (riferita) scena "indecente" di uccisione reale (ed ovviamente provocata) di un gatto da parte di ratti.
    Ultima modifica: 26/07/13 13:56 da Trivex
  • Schramm • 26/07/13 15:30
    Scrivano - 7816 interventi
    e non è neanche la scena peggiore.
    comunque recuperalo, è faticoso dire che è bello ed è ingiusto dire che è brutto. a intermittenza è interessante, indubbiamente è agghiacciante.
  • Buiomega71 • 26/07/13 15:41
    Schramm ebbe a dire:
    comunque recuperalo, è faticoso dire che è bello ed è ingiusto dire che è brutto. a intermittenza è interessante, indubbiamente è agghiacciante.

Mhà, ti dirò Schramm...Il primo Men Behind... gira su You Tube (la versione da'100), ne ho visto a spizzichi per farmi un idea. La scena in cui gasano una prigioniera russa e suo figlio mi e sembrata ai limiti del ridicolo (le espressioni del bimbo prima di morire sobillano sghignazzi...)

Però attenzione, ne ho visto solo a singhiozzi (perchè non riesco a vedere i film sul PC), sicuramente in dvd, sul mio Panasonic 100 hz e con le cuffie, e tutt'altra cosa, ne sarei quasi certo...

Il cofanetto era d'obbligo, anche perchè contiene Black Sun, da cui da tempo immemore davo la caccia...
    Ultima modifica: 26/07/13 15:42 da Buiomega71
  • Schramm • 26/07/13 16:38
    black sun è straordinario. tutt'altra cosa rispetto al disomogeneo man (che visto nella sua interezza, ti garantisco, lascia complessivamente disturbati)
  • Buiomega71 • 26/07/13 19:47
    Schramm ebbe a dire:
    black sun è straordinario. tutt'altra cosa rispetto al disomogeneo man (che visto nella sua interezza, ti garantisco, lascia complessivamente disturbati)

Bene, Schramm, stò prendendo un pò di film "extreme"!

Quando, e se, farò una rassegna, la dedicherò a te

Visto che ho coniato questo genere di film come schrammiani

Naturalmente non mancherà il buon vecchio Jorg, visto che ho tutti e 4 i suoi cultazzi.
  • Schramm • 26/07/13 21:10
    Buiomega71 ebbe a dire:

Quando, e se, farò una rassegna, la dedicherò a te

Visto che ho coniato questo genere di film come schrammiani

• Raremirko • 26/07/13 21:54
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Schramm ebbe a dire:

oddio, di peggio non riesco a ricordare niet'altro, almeno di vero.
  • Raremirko • 26/07/13 21:56
    Black sun non me lo ricordo così bello invece; vidi anche il 3, che poco ha a che fare con la saga.
  • Crusow92 • 27/07/13 13:26
    Galoppino - 25 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

oddio, di peggio non riesco a ricordare niet'altro, almeno di vero.

Anche questa scena è vera:[SPOILER] L'autopsia eseguita sul bambino; infatti quello è veramente il cadavere di un ragazzino che la polizia cinese ha "gentilmente" offerto al regista.[/SPOILER]
    Ultima modifica: 27/07/13 13:29 da Crusow92
  • Schramm • 27/07/13 21:03
    Raremirko ebbe a dire:
    Black sun non me lo ricordo così bello invece

sei pazzo è l'unica cosa bella che ha sfornato!
  • Raremirko • 28/07/13 13:08
    O, meglio, l'ho trovato qualitivamente simile agli altri 3.

Il peggiore cmq è il 2, timida fotocopia dell'1.
  • Schramm • 28/07/13 13:46
    ma il 2 e il 3 non sono manco suoi....
  • Raremirko • 28/07/13 22:22
    Schramm ebbe a dire:
    ma il 2 e il 3 non sono manco suoi....

Vero, vero, non ricordavo che Mou girò anche il 4.

Si, i migliori sono quei due.
  • Schramm • 13/04/14 20:48
    here it is: http://www.youtube.com/watch?v=xgWmHedQtk0 la dichiarazione in merito all'f/x felino sta tra il min 6'17'' e il min 7'29''
  • Zender • 13/04/14 20:57
    Capo scrivano - 49029 interventi
    Ok, e per questa volta (ma solo per questa) ho messo le maiuscole dove era il caso.
  • Raremirko • 14/04/14 01:28
    Schramm ebbe a dire:
    here it is: http://www.youtube.com/watch?v=xgWmHedQtk0 la dichiarazione in merito all'f/x felino sta tra il min 6'17'' e il min 7'29''

e te ci credi?

da quello che ricordo la scena sembrava iperrealistica...
  • Schramm • 14/04/14 11:40
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

e te ci credi?

da quello che ricordo la scena sembrava iperrealistica...

basta guardare il video in questione. vi sono un paio di foto in cui il gatto viene pennellato di miele rosato. e poi che considerazione è? da quel che ricordo anche august underground o green elephant sembrano, anzi sono iper-realistici. ma iper-realistico non vuol dire appunto reale.
  • Chainmailb • 14/04/14 15:00
    Galoppino - 3 interventi
    In un'intervista più vecchia - rilasciata a Donato Totaro nel 1999 - lo stesso Mou non smentiva le sevizie inflitte al gatto, reagiva invece in modo vago e sfuggente.

D: You have incorporated animal mutilation into the film. Movies such as Cannibal Holocaust have been criticised for their use of animal mutilation and are deemed as taboo. In Man Behind the Sun , a cat is eaten alive by rats in a four minute sequence which can be seen as sensationalism. Why use such graphic material?

R: I know the English love animals - I like animals too. As the director, that scene has a meaning - it's up to you to discover what it means. I'd like to change the subject, if at all possible.

Fonte qui:
    http://www.horschamp.qc.ca/9901/offscreen_columns/ManBehind2.html

A questi autori a volte conviene essere vaghi o contraddittori.
    Brutalizzare animali non umani è un modo sicuro e a rischio (relativamente) basso per far parlare di un film, e spesso lo stesso dibattito "vero o falso" si rivela un buon generatore di fama.

Poveri sorci, comunque. :(
  • Schramm • 14/04/14 19:13
    sì ma il non smentirlo non significa un'automatica conferma.

qui viene invece ribadito:

It is not real. The director says no and his words match up well with the photos of the making of the film and the footage itself. It was done with red-dyed honey and you can see that from watching the footage. It looks real, but a good special effect should (...) Mou admitted that the cat scene was fake 10 or 15 years ago in a German interview that hasn't been published in English. It was definitely real because I found it before I met him and everything he said in it was congruent with what he told me.

e viene spiegato che nell'intervista da te linkata mou ha chiesto di cambiare discorso solo per le potenziali reazioni isteriche dei lettori occidentali e non perché la scena fosse in sé vera.

in altre interviste mou (che si è sempre dichiarato animalista) ha sempre detto, a riguardo: se avessi voluto speculare sulla morte di un gatto e renderla più splatter, avrei ripreso una scena del genere fino in fondo
    Ultima modifica: 14/04/14 22:09 da Schramm