Discussioni su La spia - Film (1952)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Matalo! • 11/01/12 19:37
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Scrive Il Gobbo nel suo commento:
    ...l'apparizione di Rita Gam (chi diavolo era?)

    Fu attrice di cui ricordo la bellezza sontuosa
    http://en.wikipedia.org/wiki/Rita_Gam
    nonché moglie di Sidney Lumet.
    Ultima modifica: 11/01/12 19:53 da Zender
  • Il Gobbo • 12/01/12 23:42
    Segretario - 762 interventi
    Ma pensa.
  • Pigro • 10/10/12 09:00
    Consigliere - 1661 interventi
    Ma soprattutto Rita Gam fu candidata ai Golden Globe come miglior attrice esordiente proprio per questo film! Cosa incredibile se si pensa al suo personaggio marginale (come, d'altronde, sono marginali tutti gli altri personaggi a eccezione del protagonista), eppure è anche vero, come nota Il Gobbo, che la sua apparizione qui "rimane": e non solo perché era una bella donna, ma soprattutto perché rappresenta una scheggia "altra" rispetto al cupo mondo ossessivo del protagonista, e anche perché il suo personaggio - giocoforza senza parole - riduce all'essenziale ciò che in altri film è mascherato con giri di parole, e cioè volontà puramente fisica di seduzione.
    Quando ho visto questa scena ho pensato a come l'avrebbe rifatta un eventuale remake dei nostri giorni: il protagonista e la bella vicina che, senza una parola, hanno un travolgente rapporto sessuale, magari sul pianerottolo vicino al telefono. E ho subito pensato che sarebbe stata una caduta di stile, perché è indubbio che la volontà seduttiva di Rita Gam in questo film è potentissima così, senza alcun approccio, ma con una carica erotica fortissima.
    Tant'è vero che Il Gobbo giustamente dice che rimane nella memoria, e nella memoria deve essere rimasta anche a chi ha pensata nientemeno di candidarla ai Golden Globe.
  • Il Gobbo • 10/10/12 09:07
    Segretario - 762 interventi
    Pigro ebbe a dire:

    Quando ho visto questa scena ho pensato a come l'avrebbe rifatta un eventuale remake dei nostri giorni: il protagonista e la bella vicina che, senza una parola, hanno un travolgente rapporto sessuale, magari sul pianerottolo vicino al telefono.

    Manco più quello. Col tablet in mano, forse.
  • Pigro • 10/10/12 09:18
    Consigliere - 1661 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:

    Quando ho visto questa scena ho pensato a come l'avrebbe rifatta un eventuale remake dei nostri giorni: il protagonista e la bella vicina che, senza una parola, hanno un travolgente rapporto sessuale, magari sul pianerottolo vicino al telefono.

    Manco più quello. Col tablet in mano, forse.


    Ah ah, è vero!