Discussioni su La casa dalle finestre che ridono - Film (1976) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

295 post
  • Ellerre • 29/09/09 10:24
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Cagliostro ebbe a dire:
    costruisci anche tu il RAGIONIER CAMOMILLA!!

    http://rbaitalia.it/corpoumano/

    il problema è che non forniscono la teca con la formalina.....

    :-)


    In realtà si tratta di formaldeide.


    Non sono un chimico (se qualche esperto ne sa di più spero possa dirimere più lucidamente la questione), ma il termine "formalina" citato nel film non dovrebbe essere affatto un errore perché è il nome più comune per indicare "formaldeide" diluita in acqua, che è poi la soluzione appositamente usata nel film per la conservazione del Legnani.
  • B. Legnani • 29/09/09 11:16
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Cagliostro ebbe a dire:
    ma le sorelle non dicono formalina?
    almeno così mi pareva di ricordare


    Dicono formalina, ma si tratta di formaldeide.
  • Hackett • 29/09/09 12:21
    Portaborse - 530 interventi
    In realtà è un errore (o blooper)segnalato anche nell'apposito sito internet http://www.bloopers.it/?id_film=3252
  • Ellerre • 29/09/09 13:23
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    In realtà è un errore (o blooper)segnalato anche nell'apposito sito internet http://www.bloopers.it/?id_film=3252

    Al di là del sito dei bloopers, mi sapresti spiegare perché sarebbe un errore dire "formalina" visto che diverse fonti (vedi anche wikipedia) dicono che la formaldeide diluita in acqua viene commercialmente chiamata come nel film?
  • Hackett • 29/09/09 13:34
    Portaborse - 530 interventi
    Ho letto che la formaldeide diluita a fromalina non permetterebbe la conservazione di un corpo, ma francamente non me ne intendo e potrebbe benissimo essere come dici tu... se c'è un medico in sala si faccia avanti ;)
    Ultima modifica: 29/09/09 13:36 da Hackett
  • Ellerre • 29/09/09 14:19
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Ho letto che la formaldeide diluita a fromalina non permetterebbe la conservazione di un corpo, ma francamente non me ne intendo e potrebbe benissimo essere come dici tu... se c'è un medico in sala si faccia avanti ;)

    Grazie Hackett. Visto lo stato di conservazione del Legnani non è da escludere che fosse formalina e anche di bassa qualità... ;)
  • Hackett • 29/09/09 14:33
    Portaborse - 530 interventi
    Probabile ;)
  • Cagliostro • 29/09/09 14:45
    Disoccupato - 44 interventi
    però non mi avete detto in quanto compreranno lo scheletro con gli occhioni da mettersi in camera....;-)
  • B. Legnani • 29/09/09 14:57
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Ho letto che la formaldeide diluita a fromalina non permetterebbe la conservazione di un corpo...

    Non sono un esperto, ma mi risulta così.
  • Cagliostro • 1/10/09 12:16
    Disoccupato - 44 interventi
    riguardo alla Papessa Giovanna, la letteratura è piena di donne (prelati o non che siano) vestite da uomo.. Da Giovanna D'Arco.. a Lady Oscar.... ;)
  • Cagliostro • 1/10/09 22:46
    Disoccupato - 44 interventi
    ma parliamo di cose serie.. qualcuno ha qualche teoria/ipotesi sul COME E QUANDO una delle sorelle Legnani si sarebbe sostituita al prete e perchè?
    Ultima modifica: 2/10/09 12:17 da Cagliostro
  • Ellerre • 6/10/09 14:49
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Cagliostro ebbe a dire:
    ma parliamo di cose serie.. qualcuno ha qualche teoria/ipotesi sul COME E QUANDO una delle sorelle Legnani si sarebbe sostituita al prete e perchè?

    Immagino che al momento dell'insediamento una delle sorelle si sarà abilmente sostituita al nuovo parroco che – ahimè –, malcapitato, sarà diventato soggetto "fresco" per il Legnani...
  • Cagliostro • 7/10/09 16:21
    Disoccupato - 44 interventi
    Ovvero quando sono tornate dal Brasile?
    Avevo pensato anche alla guerra, tante persone che spariscono, persone nuove che arrivano..
    la guerra fra l'altro è presente nel film.. penso alla descrizione delle bombe e altri reperti bellici ancora nell'acqua del Po...
  • Gugly • 7/10/09 17:45
    Portaborse - 4710 interventi
    potrei pensare ad una storia (B.Legnani sa di cosa sto parlando)....

    ;)
  • Cagliostro • 7/10/09 21:06
    Disoccupato - 44 interventi
    beh, pensando alla CDFCR forse questa potrebbe essere una bella storia da raccontare.. il ritorno dei Legnani a casa e come la sorella si sostituisce al prete.. penso ai fan-film come quello che hanno fatto sul Signore degli Anelli(www.thehuntforgollum.com) fatto bene sarebbe mica una cosa da poco...
    Oltretutto trattandosi di un back in time non ci sarebe neanche bisogno di essere fedeli con gli attori (perchè qui sarebbero giovani mentre nel film di Avati erano già anziani...)

    PS. forse è durante questo episodio che Coppola è riuscito a sfuggire alle sorelle???


    PPS.Gugly .. sbottonati! :-) siamo curiosi
  • Zender • 7/10/09 21:20
    Capo scrivano - 47890 interventi
    Potremmo girare il prequel, spedendo in Brasile il nostro Legnani a fare il Legnani pre-ritorno a Malalbergo.
  • Cagliostro • 7/10/09 21:23
    Disoccupato - 44 interventi
    Anche perchè Legnani si vede poco o punto nel film di Avati....
    Mi piacerebbe però più il ritorno a Malalbergo... solo che ci vorebbe uno sforzo scenografico mica da poco per ricreare abiti e ambientazioni degli anni in questione..... (anni '30?)
  • Gugly • 7/10/09 21:28
    Portaborse - 4710 interventi
    ok... ci penso, qualche volta mi sono inventata dei racconti che, diciamo, sono storie inventate partendo da un film, come degli episodi non passati al cinema.
  • Cagliostro • 7/10/09 21:35
    Disoccupato - 44 interventi
    secondo me la figura del prete al quale la sorelal si sostituisce è "la chiave"....
    forse è partito e non è mai arrivato...
    o forse no (ma allora com'è che glia ltri non si sono accorti del cambiamento fisico)..
    e perchè effettuare questo scambio?.... a che fine o con che vantaggio?
  • Gugly • 7/10/09 21:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Io direi che è magari è un guizzo che è venuto in fase di sceneggiatura, magari addirittura in fase di riprese, è venuto così, e così è rimasto.