Cif • 10/12/09 13:33
Galoppino - 17 interventi Gugly ebbe a dire:
[/b]
ERA GUERRA CIVILE.
Non torno minimamente sulla vicenda storica e men che meno politica, devo però sottolineare cara Gugly che parlare di guerra civile è non corretto da un punto di vista storiografico. Premetto che ho condiviso largamente le tue riflessioni sulla fiction, per cui ti prego di notare la mancanza di qualsivoglia nota polemica da parte mia.
Molto semplicemente si è trattato, DOPO L'ARMISTIZIO!, di una lotta di liberazione nazionale del popolo italiano (tutto, anche i monarchici con l'assenso del re! e ti ricordo che Mussolini venne arrestato da un carabiniere dopo la sfiducia del gran consiglio del fascismo) visto che parte dell'Italia era ancora occupata dall'INVASORE tedesco nazista, e la repubblica di Salò era uno stato fantoccio privo di legittimazione popolare tenuto in piedi dai nazisti.
Quindi nessuna guerra civile, bensì lotta di popolo per la liberazione nazionale. Non lo dico io, lo dice l'ANPI, lo dicono gli U.S.A. lo dicevano i democristiani, e perfino i monarchici. Lo nega solo Gasparri (mentre Fini è d'accordo), e soprattutto lo dicono gli unici che hanno la legittimazione a dirlo: gli storici italiani e stranieri. Perchè la storia non la fanno i politici e nemmeno il TG4 o Pansa.
perchè in Germania nessuno si sogna di dire le cose che qualche folle dice in Italia, ed ancora oggi la Merkel si scusa ufficialmente per i misfatti nazisti? Perchè siamo sempre un paese "anomalo"?
Apprendo con profondo sconcerto il coinvolgimento di un mito come Dardano Sacchetti. sic
Undying
Furetto60
Caesars, Alex75
Pigro, Capannelle, Homesick, Nicola81
Brainiac, Galbo, Gugly, Cloack 77, Reeves