Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il sangue dei vinti - Film (2008) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

85 post
  • B. Legnani • 3/12/09 19:33
    Pianificazione e progetti - 15257 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, io avevo proposto la cosa proprio seguendo il metodo Imdb. Però cosa facciamo, lo applichiamo solo a una'attrice? Se uno vede che funziona a questo modo si aspetta che funzioni così anche per altri, e nel momento in cui non trova gli (I) o (II) dà per scontato che siano la stessa persona, quando invece non è...

In medio stat virtus.
    Quando notiamo i vari casi, agiamo di conseguenza.
  • Zender • 4/12/09 08:56
    Capo scrivano - 49267 interventi
    Come vuoi. Se ci tieni metti pure gli I o II tra parentesi sull'ex Miss Italia e l'omonima, anche se a me pare un po' una soluzione ad personam che rischia di confondere un po' le acque per il futuro e che vincola per gli inserimenti successivi.
  • Gugly • 6/12/09 22:14
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Assurdo, è iniziato da mezz'ora e già non ci sto a capire più nulla.
  • B. Legnani • 6/12/09 22:25
    Zender ebbe a dire:
    Come vuoi. Se ci tieni metti pure gli I o II tra parentesi sull'ex Miss Italia e l'omonima, anche se a me pare un po' una soluzione ad personam che rischia di confondere un po' le acque per il futuro e che vincola per gli inserimenti successivi.

Mauro, scusa, ma ho visto solo ora.
    Poi tolgo i numeri.
  • Gugly • 6/12/09 23:33
    Inguardabile, e non parlo del contenuto.
  • Galbo • 7/12/09 07:33
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Incredibile come si possa propinare al pubblico una porcheria di questo genere, mal fatta, piena di buchi narrativi e quant'altro. Non ho letto il libro ma credo che gli sia stato fatto un servizio pessimo
  • Xamini • 7/12/09 13:07
    Call center Davinotti - 559 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Mauro, scusa, ma ho visto solo ora.
    Poi tolgo i numeri.

Purtroppo nel database non esiste l'elemento attore o regista. O meglio: esiste una struttura di appoggio che di fatto traduce i nomi in codici incomprensibili e veloci per la ricerca. Ma non esistono schede attori o cose del genere. Quindi due omonimi risultano essere la stessa persona.
    Come disambiguare?
    Evitiamo la notazione tra parentesi, perché è considerata nome alternativo e viene gestita a parte.

Occorre qualcosa del genere Pippo I (ma sarebbe scorretto) o Pippo - I.
    Proponete qualsiasi cosa a livello di punteggiatura e sentitevi anche liberi di provare scoprendone l'effetto. Ma evitate le parentesi.
    Aloha!
  • Undying • 7/12/09 13:26
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Come si può demolire un film senza averlo visto?
    (Pre)giudizi sprezzanti prima di vedere la seconda parte dicono tutto...
  • Galbo • 7/12/09 14:50
    Undying ebbe a dire:

dopo essermi sorbito la prima parte passo volentieri la mano, non vedo la necessità di bere l'amaro calice fino in fondo.....
  • B. Legnani • 7/12/09 15:07
    Galbo ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

dopo essermi sorbito la prima parte passo volentieri la mano, non vedo la necessità di bere l'amaro calice fino in fondo.....

Amici degni di fede me ne parlano male, ma mi dicono anche che la seconda parte è meglio (o meno peggio) della prima. Relata refero.
  • Zender • 7/12/09 15:10
    Beh, in effetti un conto è non averlo visto, un conto è averne visto metà. Dopo metà, se i difetti riscontrati sono reputati da chi vede eccessivi, capisco che lo si possa pre-giudicare. La seconda parte non potrà mai cancellarli e cambiare radicalmente, io credo. Comunque correttamente Galbo non ha commentato la fiction, né Gugly. Si è limitato a parlarne qui e lo trovo giusto.
  • Undying • 7/12/09 15:58
    Per carità: come si è soliti dire, i gusti son gusti.
    Rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe.

Ieri mi sono visto un minuto di Giallo in inglese, non ne sono rimasto soddisfatto per nulla, ma non per questo lo disprezzo.
    Lo guarderò interamente.

Il mio voleva solo essere un consiglio, perché spesso i film riservano sorprese e, a mio parere, vanno visti nel suo complesso.
    Il sangue dei vinti è volutamente caotico nella prima parte, ma visto nella sua interezza appare risolto ottimamente (sul piano della sceneggiatura).

Rimane, ovviamente, una mia opinione.
    Ultima modifica: 7/12/09 16:29 da Undying
  • Zender • 7/12/09 16:40
    Beh, è un dato di fatto, non un'opinione. E' vero che i film andrebbero sempre visti per intero. Tuttavia capisco chi, nel caso di fiction a più puntate, decide di averne abbastanza con la prima.
  • Galbo • 7/12/09 16:42
    Undying ebbe a dire:

dal commento precedente non si sarebbe detto.....comunque meglio così; magari tra qualche anno rivedrò Il sangue dei vinti e lo giudicherò un capolavoro...
  • Zender • 7/12/09 16:48
    Galbo ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

dal commento precedente non si sarebbe detto.....comunque meglio così; magari tra qualche anno rivedrò Il sangue dei vinti e lo giudicherò un capolavoro...

Ma sì certo, garantisco io per Undying. Purtroppo via forum non è sempre facile far capire il tono del discorso, ma Undying è sempre stato ragionevole e cortese. A volte ci si può far prendere dalla foga e si rischia di essere malinterpretati, ma Undying ha sempre rispettato le opinioni altrui.
  • Undying • 7/12/09 17:46
    Galbo ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

Ufficialmente, nel caso fosse stato poco chiaro, chiedo scusa a chi si fosse per qualche ragione sentito offeso.
    A volte si replica d'istinto sui forum e qualche malinteso può avere luogo.
    Consiglio a te a Gugly di vedere il film per intero, magari più avanti e con più pazienza. ;)
  • Gugly • 7/12/09 18:27
    Ciao a tutti

Stasera cercherò di vedere la seconda ed ultima parte, anche per vedere come va a finire, ma ripeto, con la prima ho fatto molta fatica.
  • Gugly • 7/12/09 23:16
    Non prendiamoci in giro: la guerra civile in Italia c'è stata, e lo dico tranquillamente da membro dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani); è stato un periodo di violenza da ambo le parti (Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, lo sconcio di Piazzale Loreto), però alla fine ha vinto una certa idea ed è nata la Repubblica.

Bene, questa fiction non spiega un tubo: vediamo aggirarsi un commissario (il nonno di Cattani?) che non prende posizione ( e come camicia nera come faceva????) finchè non gli toccano la famiglia e allora, dramma!
    A parte questo, il giallo fa ridere, i va e vieni temporali pure (Elisa adulta come professoressa matura è poco credibile), Foresi il capo partigiano è una macchietta...devo continuare? Salvo per poco la povera repubblichina, che si è arruolata perchè un bombardamento alleato le ha ammazzato il marito (!!!!!)
  • B. Legnani • 8/12/09 00:02
    Gugly ebbe a dire:
    ...e lo dico tranquillamente da membro dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani)...

Gugly, lo preciso per chi non la conosce, NON ha 80 anni.
  • Cotola • 8/12/09 00:35
    Consigliere avanzato - 3921 interventi
    Ah ah ah ah ....impagabile Buono... e grande
    Gugly.