per ora puntata doverosamente intoduttiva (e quindi non eccelsa) e un filo cartolinesca. Se si arriva al dessert si rischiano le sei/sette stagioni. Ma non si sta esagerando con codesto sfruttamento?
a mio avviso la risposta è assolutamente affermativa. il finale della 2 costituiva una chiusa nerissima e perfetta, bastardissima e spietata. con questa 3 secondo me siamo a un possibile giocare a campana sui dorsi degli squali. un po' di fiducia gliela darei anche, ma le anticipazioni lette me le han fatte un po' girare.
Zender ebbe a dire: Se si arriva al dessert si rischiano le sei/sette stagioni. Ma non si sta esagerando con codesto sfruttamento?
in questa stagione si dovrebbe chiudere le trame legate al romanzo Hannibal (infatti al momento sono a Firenze), e si partirà con quelle legate al libro "Red Dragon".
al momento c'è parecchia carne sul fuoco (e di buona qualità), tenendo conto che ad ora non hanno attinto dal romanzo sulle origini di Hannibal, se la gestiscono bene e se gli ascolti tengono possono andare avanti per un paio di stagioni in scioltezza.
Sempre che non rilevino i diritti de "il silenzio degli innocenti"...
Zender • 6/06/15 17:35 Capo scrivano - 49051 interventi
Finché son due o anche tre ci può stare. Però vedere Hannibal ridotto quasi alla stregua di una soap opera con duecento puntate e passa mi farebbe un po' tristezza a dire il vero... Anche dovessero essere tutte buone.
Zender ebbe a dire: Finché son due o anche tre ci può stare. Però vedere Hannibal ridotto quasi alla stregua di una soap opera con duecento puntate e passa mi farebbe un po' tristezza a dire il vero... Anche dovessero essere tutte buone.
Il 22 giugno 2015 è stato annunciato che la terza sarà anche l'ultima stagione prodotta
in attesa di potermi concedere il single shot gomorriano, inforcata la terza stagione channibalica. il primo episodio è La Fiacca. puro telefilm 80's dei peggiori, con mikkelsen addirittura palesemente spaesato (che dire, sarà la location: e sentirlo parafrasare dante in un volgare stentato fa onestamente ridacchiare). dal secondo in avanti bisogna decidere se starci o no, o se starci ma con un piede fuori dalla fossa, tanto vasto e profondo è lo iato tra visionarietà pittorico-lisergica che lascia imbambolati e incapaci di un raffreddamento critico e disonestà narrativa per la quale partono pernacchie che possono giusto rimbalzare sul muro di visioni psilocibiniche e boschiane di cui sopra. mi spiego:
ATTENZIONE PERICOLO CADUTA SPOILER
nell'end season della precedente lasciamo abigail sgozzata (ripeto evidenzio sottolineo: S G O Z Z A T A con tanto di recisioni carotidee da lato a lato, will sventrato (con tanto di parti di viscere che gli cadono ai piedi) e jack colpito altrettanto mortalmente alla giugulare. e con un salto in lungo di mesi 8 rieccoli bel belli sani e salvi quasi come se nulla fosse, perché aò "hannibal è un esperto chirurgo e sapeva come e dove tagliare". d'accordissimo che senza questi personaggi la serie andava a implodere, e
DA QUI, FINE SPOILERONI
probabilmente si sta rispettando passo passo un filo letterario altrettanto scorretto, ma con queste prese per i fondelli (nemmeno le sole, narrativamente parlando) e ammiccanti squali che fanno ciao ciao con la pinna invitandoti a saltarli si fa anche di peggio. per cui resta il piacere della visione, che è sempre un megatrip psichico di abnorme portata, ma narrativamente ormai la si è fatta fuori da ogni possibile vaso. per cui da qui in avanti a ciascuno il suo. ma non mi stupisce che con questa terza sia calato il sipario. avrebbero dovuto avere la forza e il coraggio di chiudere con quel magnifico finale nerissimo nella 2° e tanti applausi.
quasi finita. l'impressione è quella di assistere o meglio di entrare in un ultraterreno aldilà psichico delle prime due stagioni, in una loro twilight zone parallela esclusivamente mentale. il narrato sembra ormai essere un'unica continua allucinazione (post-mortem?). insomma è incredibile a dirsi ma è una stagione talmente spostata, scardinata, survoltata, scorretta (narrativamente), da essere bella non meno delle altre 2.
e c'è di più: sono due stagioni in una.
la prima tranche si chiude con la settima puntata, che è introduttiva alla fatina dei denti dei delitti della terza luna. dall'ottavo ep in avanti si guada tutt'altra direzione, e si torna alla detection (ma siamo davvero alla lisergia assoluta ormai). livelli di splatter-gore davvero sopraelevati, e il timore di un cliffhangerone nell'end season che anticipa una quarta che non vedremo mai inizia a farsi largo.
finita la end season della III. per come termina, è inconcepibile che stiano davvero pensando a una quarta. non siamo neanche più al salto di qualche migliaio buono di squali. qua si tratta davvero di coglionare spudoratamente l'audience.
STAGIONE 2
**** Se eravamo rimasti allucinati dalla scacchiera di Hannibal e le allucinate mosse di Will, qua a bocca asciutta gongoleremo per la qualità di ogni singola foto. Il dinamismo continua a cedere il passo alla visione, alla cristallizzazione e Hannibal s'ergerà come un Dio, pur non divertendosi a sufficienza nel farlo (Will dixit). La latitanza del ritmo può affaticare ma siamo dinanzi ad un Unicum nel genere ed è difficile odiare il luciferino Hannibal. Il finale non delude.
(Redeyes)
Schramm ebbe a dire: finita la end season della III. per come termina, è inconcepibile che stiano davvero pensando a una quarta. non siamo neanche più al salto di qualche migliaio buono di squali. qua si tratta davvero di coglionare spudoratamente l'audience.
Schramm facci un po' di season per season, suvvia!!
:)
Io intraprendo adesso la terza, fra Parigi, Palermo e Firenze...
Zender • 25/07/16 17:12 Capo scrivano - 49051 interventi
Nel caso quando finirai la terza in ogni caso si aprirà :)
STAGIONE 3
**** 1/2
Un finale che vale un pallino, con un splendida "Love crime", a conclusione di un amore di sangue lungo tre stagioni. Un Hannibal che ha ridicolizzato i predecessori senza alcuna remora. La fotografia continua a regalare scorci di poesia e strano a dirsi il canovaccio del dualismo WillHannibal, mai mutato, continua a ammaliare. Fugace il drago rosso sfiora i nostri, ma, seppur convincente, non ha la forza per superarli. Eccellente anche la glaciale Bedelia Du Maurier, con una Anderson in grandissimo spolvero. Soppiantati Manhunter e il Lecter del Silenzio degli innocenti. Ode a Mikkelsen!
(Redeyes)
**** 1/2 In una tv di pazzi e serial killer arriva Hannibal e niente sarà più o stesso. Cura maniacale di qualsiasi particolare, musiche, ricette, tagli, niente è lasciato al caso. Mikkelsen ridisegna i tratti del genio accompagnandoci dagli States a Firenze attraverso Parigi con un' elegante follia senza pari. Contraltare un Will Graham disturbato, mangiato fino al midollo che tiene testa al nostro. Anche il resto del cast non sbaglia una battuta, e si giunge alla fine ammaliati, turbati, affamati. Siamo sull'Olimpo. God save Mikkelsen!
(Redeyes)
Zender • 31/07/16 16:24 Capo scrivano - 49051 interventi
Grazie Red, inserite. Ma il commento alla serie completa devi inserirlo tu. Ho cancellato quello vecchio.
Zender ebbe a dire: Grazie Red, inserite. Ma il commento alla serie completa devi inserirlo tu. Ho cancellato quello vecchio.
Butto là una proposta, che immagino, comporti un po' di perdite di tempo, ma presumo possa migliorare la qualità del Davinotti per quanto riguarda le serie Tv.
Spesso, per ovvie ragioni, capita che una serie tv completa, mantenga un giudizio complessivo fatto dai vari "colleghi" , che però realmente tale non è.
Ovviamente un commento del 2013 non può comprendere tutte le stagioni, ma presumibilmente sarà basato sulla sola prima stagione (parlo del caso concreto, ma questo è esportabile anche ad altre serie chiaramente).
La proposta sarebbe di invitare i vari recensori a spostare i commenti sulla singola stagione di riferimento, ed eventualmente, fare una valutazione complessiva solo a visione terminata.
Schramm, John trent, Redeyes, Ira72
Puppigallo, Cotola
Mickes2, Daniela
Ryo
Voloerrand