"Hannibal" stagione per stagione

1 Agosto 2016

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2013)
****!
Un Capolavoro di serie, che neutralizza fin dai primi minuti tutti i film fatti in merito e annessa mitologia, di appena pochi millimetri sotto "Utopia". Forse troppo cerebro-centrica e subordinata a un vittoriano estetismo algido e calligrafico (non che siano necessariamente difetti, basti per tutte la sbalorditiva fotografia di Hussain) ma si resta sempre dalle parti dello strabiliante (solo attorialmente parlando, Mikkelsen meriterebbe un monumento, millemila Emmy e il Nobel), e al cospetto di serie così dense e lussuose non resta che togliersi ogni abito e prostrarsi devoti verso la Mecca. (Schramm)

****
Questa serie ha reso un grande servigio al personaggio di Hannibal Lecter, facendo sì che si potesse comprendere il percorso mentale, a dir poco inquietante e malato, che lo avrebbe portato a diventare uno dei serial killer cannibali più raffinati e sanguinari che la pellicola abbia mai accolto. Colui che interpreta il dottore è perfetto (sperando che il doppiaggio non lo penalizzi); e anche l'empatico investigatore se la cava bene. L'unico, vero appunto si può muovere al voler troppo insistere sulle allucinazioni (il cervo) del protagonista, ma visto il suo problema neurologico, è accettabile. (Puppigallo)

***!
Liberamente ispirato ai personaggi di Harris di cui mostra le vicende Pre-Red Dragon, un serial che ci mette tanto ad ingranare (il lato procedurale è debole e/o mal gestito), ma cresce nella seconda parte di stagione, quanto l'attenzione si concentra sul rapporto fra il poliziotto empatico e il suo psicanalista, uomo colto ed affascinante, nonché raffinato gourmet con predilezione per la carne umana. Questa evoluzione si rintraccia anche nel personaggio interpretato da Dancy, mentre Mikkelsen offre una prestazione sempre glacialmente impeccabile: un grande attore per un grande ruolo. (Daniela)

***! 
Fuori dal coro. Geniale e complicato come la mente di Graham e Lecter. Se si cercava di non far rimpiangere Hopkins ci si è riusciti con un Maddelsen a dir poco fantastico. Rispetto alle serie di genere non si dà luce al caso della puntata, ma si costruisce una scacchiera virtuale nella quale i due amici/nemici si sfideranno. In certi momenti il ritmo ne subisce le conseguenze, ma l'eleganza del dottore in particolare non può non lasciare piacevolmente colpiti. Assolutamente da non perdere. (Redeyes)


STAGIONE 2 (2014)
****
Se eravamo rimasti allucinati dalla scacchiera di Hannibal e le allucinate mosse di Will, qui a bocca asciutta gongoleremo per la qualità di ogni singola foto. Il dinamismo continua a cedere il passo alla visione, alla cristallizzazione e Hannibal s'ergerà come un Dio, pur non divertendosi a sufficienza nel farlo (Will dixit). La latitanza del ritmo può affaticare ma siamo dinanzi ad un unicum nel genere ed è difficile odiare il luciferino Hannibal. Il finale non delude.
(Redeyes)


STAGIONE 3 (2015)
****! Un finale che vale un pallino, con un splendida "Love crime", a conclusione di un amore di sangue lungo tre stagioni. Un Hannibal che ha ridicolizzato i predecessori senza alcuna remora. La fotografia continua a regalare scorci di poesia e - strano a dirsi - il canovaccio del dualismo Will/Hannibal, mai mutato, continua ad ammaliare. Fugace il drago rosso sfiora i nostri ma, seppur convincente, non ha la forza per superarli. Eccellente anche la glaciale Bedelia Du Maurier, con una Anderson in grandissimo spolvero. Soppiantati "Manhunter" e il Lecter del "Silenzio degli innocenti". Ode a Mikkelsen!
(Redeyes)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0