Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Gayniggers from outer space - Corto (1992)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Gestarsh99
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 3/03/11 14:52
    Consigliere - 1708 interventi
    Quello che sta scritto nelle note mi sembra che abbia più senso metterlo nel forum "musiche", no?
    E poi c'è un errore sulla fotografia, perché tutta l'ultima parte del film è a colori, quindi metterei colori e non b/n.
  • Zender • 3/03/11 20:27
    Capo scrivano - 49041 interventi
    Sì, hai ragione, trasferita in musiche la nota e messo colore. In effetti se una parte del film è a colori va considerato a colori, almeno qui.
  • Gestarsh99 • 4/03/11 00:57
    Scrivano - 21543 interventi
    Su IMDB, sito a cui facciamo sempre riferimento, sono riportate entrambe le diciture black and white e color.

Io avevo optato per il bianco e nero per via della maggiore rilevanza nella durata complessiva del corto (quasi 4/5).

Di regola si dovrebbe procedere come indica IMDB ma non essendo possibile farlo, per ovvie ragioni (scelta obbligatoria tra una o l'altra opzione), anche un "a colori" è accettabile (pur tradendo il marchio che contraddistingue l'intero prodotto).
  • Zender • 4/03/11 08:13
    Sì, è vero, però di solito noi mettiamo colore in questi casi perché il colore tende a prevalere come "scelta" sul b/n. Solo una convenzione nostra, non potendo mettere entrambi come imdb. Sono casi rarissimi, ad ogni modo, e di difficile soluzione.
  • Pigro • 4/03/11 09:57
    Mi ero posto lo stesso problema per "Rabioso sol, rabioso cielo", che è in grande abbondanza in b/n, salvo poi concludersi a colori. Come ha spiegato Zender, la differenza nostra rispetto a Imdb è che qui c'è solo un'opzione, e quindi in questi casi vale la regola dei colori, nel senso che i colori possono includere il b/n, ma non viceversa.
  • Gestarsh99 • 4/03/11 11:17
    L'unico dubbio che resta è se basti o meno anche una sola scena (od un solo elemento di una scena) a colori per identificare un film come "a colori".

Questo punto sarebbe bene appurarlo.
  • Pigro • 4/03/11 12:12
    Non ti so rispondere in termini da catalogazione filmografica (ci vorrebbe un esperto in materia di archivio cinematografico o di filmografia), ma a intuito per me prevale l'aspetto puramente di fruizione. Cioè, per fare un esempio limite, se io voglio vedere un dvd sullo schermo tv e se quello schermo tv è a colori, io posso vedere indifferentemente il b/n e i colori, mentre se allo schermo ho tolto i colori posso vedere solo i film in b/n. In questo senso la presenza del colore in un film per me prevale su quella del b/n. A parte casi-limite davvero estremi, in cui il colore non riguarda pezzi di film ma soltanto piccolissimi dettagli, fondamentali sì ma davvero quantitativamente infinitesimali, tipo Rusty il selvaggio o Schindler's List, in cui ha senso definire il film in b/n nonostante il dettaglio simbolico del colore. Ma è davvero complicato, mi rendo conto.
    Comunque, ecco, io di volta in volta quando capitano film in cui esiste una parte minoritaria a colori suggerirei magari di sottoporre la questione per capire quanto quella parte sia minoritaria e come convenga indicare la pellicola.
  • Zender • 4/03/11 17:55
    Quoto in toto Pigro, che ha risposto esattamente come avrei risposto io (io con meno stile e precisione, a dire il vero), quindi direi appunto: se ci sono casi limite vediamo, e certo Schindler o Rusty non si posson considerare a colori perché presente un solo elemento colorato...
  • Gestarsh99 • 5/03/11 00:00
    D'accordissimo anch'io!

Se poi capiteranno "casi difficili" si deciderà sul momento.

Grazie ad entrambi per le delucidazioni :)