Schramm • 27/05/17 11:41
Scrivano - 7835 interventirivisto per la milionesima volta in originale. è praticamente tutto un altro film: quei drittoni della stormovie hanno avuto la genialissima idea di trascrivere la traccia audio italiana per creare i sub, senza tener conto del fatto più di metà dei dialoghi sono differenti e in sede di adattamento sono stati stravolti quando non riadattati di sanissima pianta (un esempio tra i cento: "
ma è assurdo...non siamo mica in sudamerica" usato per soppiantare un "
that's a siege! this is a goddamned siege!!"...boh...; il "dito tagliato in carcere come dimostrazione di coraggio" del racconto di wells è un'arbitraria forzatura italiana, assente dall'originale, così come il nome della banda cambia sia radiofonicamente (
street thunder tradotto in
tuono verde) che leggendariamente (
Cholo's diventa
i Voodoo)
non solo: anche l'editing dello score è molto diverso. a parte l'affaire di
you can't fight it rimossa dagli opening/ending credits, vi sono molti passaggi in cui la ost è differente quando non addirittura vacante: per fare solo un esempio tra i tanti,
SPOILER quando il padre di kathy spara a doubleday e poi scappa dalla cabina fino all'ingresso nel distretto FINE SPOILER nella vs ita c'è la main theme e dà a quella scena una tensione e un ritmo del demonio, mentre la vs originale è senza ost, completamente silenziosa (anche molti colpi d'arma da fuoco vengono enfatizzati o adulterati).
in ogni caso per me resta il miglior carpy di sempre e personalmente -caso rarissimo nel mio storico cinematografico- malgrado la coloritura dei dialoghi talvolta eccessiva preferisco di grandissima lunga la vs ita, non solo per valore affettivo ma proprio per questione di editing dello score, che dà un valore ritmico aggiunto al film.
Ultima modifica: 27/05/17 17:33 da
Schramm
Caesars, Enzus79, Patrick78, Losciamano, Jurgen77, Vito, Daniela, Fulcioso70, Schramm, Rocchiola, Bullseye2, Reeves
Lercio, Buiomega71, Markvale, Trivex, Wilkerson, Pesten, Gabigol, Luluke
Cotola, Herrkinski, Homesick, Greymouser, Vawe, Max renn, Cloack 77, Saintgifts, Myvincent, Rigoletto, Samdalmas, Minitina80, Alex75, Jena, Taxius, Il ferrini, Ryo, Il Dandi, Rebis, Pessoa, Thedude94, Bubobubo, Fedeerra, Noodles, Beffardo57, Panza, Marcel M.J. Davinotti jr.
Lovejoy, Daidae, Galbo, Tuxtucis, Puppigallo, Lucius, Nicola81, Jdelarge, Ultimo, Giùan, Markus, Keyser3, Paulaster, Sebazara
B. Legnani, Capannelle, Brainiac, Andypanda, Berto88fi, Lythops, Rufus68, Kinodrop
Bruce, Piero68, Didda23