Curiosità su Distretto 13: le brigate della morte - Film (1976)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 17/04/08 23:46
    Scrivano - 7694 interventi
    * John T. Chance, lo pseudonimo usato da Carpenter per auto-accreditarsi il montaggio, è il nome dello sceriffo interpretato da Wayne ne Un dollaro d'onore.

    * La canzone you can't fight it e curiosamente latita anche dal cd della ost, credo per questioni di diritti rivendicati dal cantante, che ne ha firmato le lyrics.

    * Il personaggio di Napoleone Wilson è ispirato ad Harmonica di C'era una volta il West

    * L'aneddoto raccontato dal tenente Bishop sulla punizione del padre è vero: accadde nientemeno che ad Alfred Hitchcock, che lo racconta a Truffaut nel libro-intervista

    * La MPAA (l'organo di censura statunitense) minacciò di bollare con una X (l'equivalente di un prodotto pornografico) il film se Carpenter non avesse tagliato l'omicidio di Kim Richards, da loro ritenuto troppo scioccante. Per ottenere una R (un visto che equivale al nostro divieto ai 18) il distributore avvisò Carpenter di far avere alla commissione censoria una copia del film con quella scena tagliata e distribuì il film in versione integrale. La burla funzionò, ma la nemesi censoria ha colpito dopo 30 anni: nella vs dvd attualmente in circolazione, quella scena è ridotta a circa mezzo secondo

    * Frank Doubleday, il Woodoo dai tratti slavi che uccide kathy a sangue freddo, tornerà a lavorare per Carpenter in un ruolo non meno inquietante: quello del catatonico e zombesco Romero (appunto) in Fuga da NY. Anni dopo John McTiernan si ricorderà di lui, che gli offrì una parte non dissimile in Nomads
  • Zender • 15/04/13 15:07
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Caesars • 26/05/14 15:47
    Scrivano - 16812 interventi
    All'epoca della sua uscita in Italia, a Torino il titolo venne modificato in "Distretto 13" omettendo "le brigate della morte" per non richiamare alla memoria le nefaste gesta delle brigate rosse. Successivamente nel resto d'Italia uscì col titolo completo che tutti conosciamo (fonte memoria personale, corroborata da una ricerca nell'archivio de "La stampa"). Ecco le immagini tratte da "La stampa sera" del 22 giugno 1979:

  • Buiomega71 • 8/10/14 10:33
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Lo specchio scuro", 9 gennaio 1985, come da ricerche di Zender) di Distretto 13 - Le brigate della morte:

  • Schramm • 6/05/17 17:25
    Scrivano - 7694 interventi
    * All'epoca della stesura della sceneggiatura, Darwin Joston era vicino di casa di Carpenter, che plasmò il ruolo di Wilson a ridosso del suo vero carattere e della forte propensione all'humour nero. Joston è morto di leucemia nel 1998.

    * Ellendale Place, l'indirizzo del nuovo distretto ove trasferire il tredicesimo (che è in realtà il nono), corrispondeva all'epoca alla reale domiciliazione di Carpenter

    I maggiori ispiratori dello score sono stati la ost di Ispettore Callaghan il caso Scoprio è tuo e Immigrant song dei Led Zeppelin

    Fonte: Wikipedia

    * Gilbert de La Pena, il capo-voodoo, è il solo del lotto che non vediamo morire né assaltare direttamente il distretto, la qual cosa potrebbe idealmente preludere a un sequel. Da notare soprattutto l'incredibile somiglianza iconica con Che Guevara.
  • Schramm • 8/05/17 11:19
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il rituale del sangue misto raccolto in una boccia del film, successivamente scagliata all'ingresso del distretto, e usato in parte per tracciare un'anatema sul drappo steso, era tipico della tribù Cholo.

    * Parte dei componenti della gang all'assalto era costituita da studenti dell'USC.

    * Il dialogo nel bus tra Joston e Cyphers è stato quello che ha richiesto il maggior numero di takes, in quanto il bus era realmente in moto per strada e Joston aveva problemi a udire la propria voce per via del rumoreggiare del motore.

    * Il nome del personaggio di Laurie Zimmer, Leigh, è un altro omaggio-injoke a Un dollaro d'onore e fa riferimento a Leigh Brackett. Anche la gag che vede Wilson chiedere sempre e comunque se qualcuno ha da fumare proviene dai western di Hawks.

    * la semi-automatica usata da Doubleday nella scena del camioncino dei gelati è una Mauser C96

    * Kim Richards (Kathy) è la sorella maggiore di Kyle Richards, che interpreterà Lindsay Wallace in in Halloween

    * Cameo hitchcockiano: il Voodoo che viene sparato sul davanzale della finestra e cade indietro sfondandola è lo stesso Carpenter

    Fonte: Imdb