Buiomega71 • 22/02/13 10:50
Consigliere - 27444 interventi Zender ebbe a dire:
Buiomega71 ebbe a dire:
Zender ebbe a dire:
Io no invece. Il remake sotto la neve mi ha a suo modo affascinato e tecnicamente è ben diretto senza strafare, al contrario Nido di vespe mi è parso troppo sopra le righe, sbilanciato sul'action perdendo il clima cupo e quasi horror del'originale e con uno sfoggio di tecnica fine a se stesso, col montaggio iperfrenetico che spesso mi sa sempre di operazione troppo studiata a tavolino. Il remake ufficiale mi è sembrato più onesto e spontaneo, pur senza troppo eccellere (né il film di Siri è poi così male, intendiamoci).
Per nulla d'accordo, tanto e furioso e "carpenteriano" quello francese, tanto e piatto, convenzionale e banale il remake ufficiale, che scivola addosso e lascia indifferenti.
Boh, io proprio non ho visto nulla di carpenteriano in Nido di vespe; convenzionale e banale il remake nella neve? Anche solo l'ambientazione è molto più suggestiva della controparte francese, in cui invece c'è uno sfoggio tecnico che scivola proprio nel ruffiano e nel va quanto son bravo, con interpreti sopra le righe e urticanti che nulla dell'originale hanno. Il film di Siri non mi ha proprio lasciato nulla, quello americano un po' di più. Sarà che mi aspettavo poco o niente.
Cosa cambia nel remake firmato Richet? Praticamente nulla, la neve al posto dei tramonti losangelini e poliziotti corrotti al posto delle ombre dei guerriglieri metropolitani, il tutto condito con uno script banale, da filmetto action straight to video, che banalizza il tutto, con convenzionalità e banalità come se nevicasse (appunto)
Quello di Siri non solo a straordinarie invenzioni di regia, ma molto più articolato, cupo, crudele e che si avvicina di gran lunga al modello carpenteriano
Al contrario credevo che Richet avesse più estro trattando un remake di un gran classico, invece la delusione e stata cocente, mentre il connazionale Siri ha svolto un lavoro con i fiocchi (sotto tutti i punti di vista)
Insomma, personalmente le emozioni "carpenteriane" me le ha date Siri, non certo lo sciapetto remake ufficiale di Richet.
Caesars, Enzus79, Patrick78, Losciamano, Jurgen77, Vito, Daniela, Fulcioso70, Schramm, Rocchiola, Bullseye2, Reeves
Lercio, Buiomega71, Markvale, Trivex, Wilkerson, Pesten, Gabigol, Luluke
Cotola, Herrkinski, Homesick, Greymouser, Vawe, Max renn, Cloack 77, Saintgifts, Myvincent, Rigoletto, Samdalmas, Minitina80, Alex75, Jena, Taxius, Il ferrini, Ryo, Il Dandi, Rebis, Pessoa, Thedude94, Bubobubo, Fedeerra, Noodles, Beffardo57, Panza, Marcel M.J. Davinotti jr.
Lovejoy, Daidae, Galbo, Tuxtucis, Puppigallo, Lucius, Nicola81, Jdelarge, Ultimo, Giùan, Markus, Keyser3, Paulaster, Sebazara
B. Legnani, Capannelle, Brainiac, Andypanda, Berto88fi, Lythops, Rufus68, Kinodrop
Bruce, Piero68, Didda23