Discussioni su Che? - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 4/09/11 10:46
    Scrivano - 9063 interventi
    Dopo la villa di Tenebre e questa ora manca all'appello quella di Saturno contro, tre residenze italiane importanti per il cinema nostrano...
    Per chi volesse vedere la villa da vicino,
    (e magari scattare qualche foto :-)...) la spiaggia più adiacente è la spiaggia delle Marinelle, raggiungibile via mare o accedendovi dall'Hotel Villa Santa Maria...
    Ultima modifica: 4/09/11 20:02 da Lucius
  • Caesars • 26/01/12 08:29
    Scrivano - 16800 interventi
    Sidney Rome gira, per almeno 1/2 film, per la villa con una gamba pitturata di blu. Mi ha ricordato quello che avverrà in Chinatown, dove Nicholson gira 1/2 film col naso tagliato.
  • Buiomega71 • 26/01/12 11:44
    Consigliere - 25934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sidney Rome gira, per almeno 1/2 film, per la villa con una gamba pitturata di blu. Mi ha ricordato quello che avverrà in Chinatown, dove Nicholson gira 1/2 film col naso tagliato.

    Grande Caesar! E lo stesso pensiero che venne a me quando vidi questo strepitoso, grottesco e folle kammerspiel polanskiano (la scena del tentato stupro iniziale poi, con un giovane Carlo Delle Piane, è bella fortina).

    Inoltre tutti quei bizzarri personaggi in villa che attorniano la ninfetta Rome, mi hanno ricordato gli strambi satanisti di Rosemary's Baby. Nonchè la Rome, versione sbarazzina e libertina di Rosemary Woodhouse.
  • B. Legnani • 26/01/12 13:53
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Leggo Anton Giulio Majano nel cast. Direi che è un errore.
  • Zender • 26/01/12 14:02
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Siam così sicuri che non cia, Buono? Qui leggo che c'è, per dire.... per quanto non so quanto ossa valere come fonte. Da qualche parte immagino d'aver letto che ci fosse, se lo misi...

    http://www.dooyoo.it/dvd-film/che-dvd/340199/
  • Caesars • 26/01/12 14:15
    Scrivano - 16800 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Siam così sicuri che non cia, Buono? Qui leggo che c'è, per dire.... per quanto non so quanto ossa valere come fonte. Da qualche parte immagino d'aver letto che ci fosse, se lo misi...

    http://www.dooyoo.it/dvd-film/che-dvd/340199/


    Però Imdb non mi pare lo metta.
  • B. Legnani • 26/01/12 17:36
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Siam così sicuri che non cia, Buono? Qui leggo che c'è, per dire.... per quanto non so quanto ossa valere come fonte. Da qualche parte immagino d'aver letto che ci fosse, se lo misi...

    http://www.dooyoo.it/dvd-film/che-dvd/340199/


    Però Imdb non mi pare lo metta.



    Credo sia un errore grossolano. In rete è l'unico che ne parla. La presenza di Majano in un film di Polanski, anche a livello di cameo, sarebbe presente in rete in forma più massiccia, a mio parere.
  • B. Legnani • 26/01/12 17:36
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Siam così sicuri che non cia, Buono? Qui leggo che c'è, per dire.... per quanto non so quanto ossa valere come fonte. Da qualche parte immagino d'aver letto che ci fosse, se lo misi...

    http://www.dooyoo.it/dvd-film/che-dvd/340199/


    Però Imdb non mi pare lo metta.



    Credo sia un errore grossolano. In rete è l'unico che ne parla. La presenza di Majano in un film di Polanski, anche a livello di cameo, sarebbe presente in rete in forma più massiccia, a mio parere.
  • Zender • 26/01/12 18:44
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, eliminamolo dal cast.
  • Buiomega71 • 29/06/13 11:52
    Consigliere - 25934 interventi
    Bellissimo flano, Zender, di uno dei miei Polanski preferiti...
    Ultima modifica: 28/02/18 11:13 da Buiomega71
  • Caesars • 19/05/15 09:07
    Scrivano - 16800 interventi
    Devo fare immediatamente outing: mi accorgo stamattina che la Rome di nome fa Sydne. Giuro che per me è sempre stata Sydney. Mi sembra incredibile aver sbagliato il nome per più di 40 anni...
  • Zender • 19/05/15 15:22
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì come in moltissimi l'hai scambiata per anni per una tratta aerea più che per un'attrice.
  • Caesars • 19/05/15 17:08
    Scrivano - 16800 interventi
    AhAhAh!!! Proprio così.
    Eppure non mi sembrava affatto una tratta aerea...
  • Raremirko • 15/03/18 00:55
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Di certo non tra i migliori parti (anche tecnicamente) del grande regista, può contare almeno su una curiosità tutta sua che ne fan davvero un film unico, anche considerando il cast (c'è il Marcelloooo nazionaleeee, nonchè camei di Vitali e Delle Piane).

    Sperimentale, grottesco, inconcludente, ti lascia con un certo senso di incompiutezza.

    A me è sembrato più che altro una gran vacanza per cast e crew (il film è tutto girato nella villa del produttore Ponti) ed un pretesto per mostrare nuda Sydne Rome.

    Comunque interessante ed il finale è pure metacinematografico.

    Come detto anche da altri, è un film bizzarro all'interno di una filmografia bizzarra di un grande regista.
  • Daniela • 15/03/18 01:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Raremirko ebbe a dire:

    A me è sembrato più che altro una gran vacanza per cast e crew


    Anche a me ha dato sempre l'impressione di essere più un divertissement che un'opera compiuta, ma certo se la firma non fosse stata di Polanski, regista straordinario in altre occasioni, sarei stata più generosa con il pallinaggio per la bizzarria del soggetto e le prove gustose del cast (non dimenticare che c'è anche Valli nella quota nostrana).
  • Buiomega71 • 15/03/18 05:33
    Consigliere - 25934 interventi
    Per me uno dei migliori Polanski, zeppo delle sue tematiche anche se in chiave leggiadra e sbarazzina

    La Rome non è altro che una Rosemary più frivola e fumettosa, in una villa che pare il Dakota sotto il sole vacanziero, per non parlare degli strambi personaggi che la circondano, i satanisti grotteschi e strampalati

    Un sarcasmo corrosivo e strampalato per un Polanski che con la " commedia" non ci ha mai azzeccato ( PIRATI o PER FAVORE NON MORDERMI SUL COLLO , di cui CHE?, per me, e cento volte meglio) ed è forse il suo film più sensualmente carnale ( prima di LUNA DI FIELE)

    Io l ho sempre visto come una parodia di Rosemary, e uno dei migliori film del folletto polacco ( non sottovalutando il tentato stupro iniziale) pregno delle sue ossessioni e delle sue stralunate e paranoiche atmosfere.

    La Rome un' inquilina del terzo piano leggiadra e svampita, imprigionata nelle tele ludico/favolistiche polanskiane , con lievi venature inquietanti e complottistiche tipiche dell" autore di REPULSION ( tanto era gelida e instabile la Deneuve, tanto è solare e sempre mezza ignuda la Rome), dolo il sanguigno calvario di MACBETH e prima della personale rivisitazione del noir di CHINATOWN

    Credo che il Di Leo di AVERE VENT'ANNI non sia rimasto indifferente a questa piccola gemma polanskiana
    Ultima modifica: 27/02/20 21:51 da Buiomega71
  • Poppo • 27/02/20 21:32
    Galoppino - 465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me uno dei migliori Polanski, zeppo delle sue tematiche anche se in chiave leggiadra e sbarazzina




    Bene, bene, bene....

    Un film che anche solo per le risate vale cinque palle....

    Uno di quei film che mandi in loop come ambient-video in una festa e tutti esclamano Ma che film è!?
    Ultima modifica: 27/02/20 21:34 da Poppo