Discussioni su Centochiodi - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Enricottta • 16/09/09 18:13
    Magazziniere - 81 interventi
    Non riesco a capire certi autori,Olmi è come se avesse perso il suo talento espressivo.Perchè infarcire un film con molti passaggi inutili,quando la sua bravura risiede propio nella capacità di tradurre senza appesantire.Sia chiaro,le inquadrature,i dialoghi lunghissimi,il dilatare il testo,fanno parte della sua cifra stilistica e non si discutono,ma il passaggio a vuoto di "Centochiodi" fà pensare
  • Herrkinski • 16/09/09 20:55
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Mah io da "esterno" (nel senso che normalmente preferisco altri generi cinematografici) l'ho trovato un buon film, nemmeno tanto noioso come molti invece hanno fatto notare. Più che altro mi è risultato un po' astruso il significato del film, vale a dire: in alcuni passaggi (come nel litigio col prete dopo che ha inchiodato i libri) il personaggio di Degan sembra estremamente anti-religioso, fino a prendersela con Dio stesso, ma da quando scappa diventa una sorta di "messia" della povera gente, ricalcando i passi di Gesù Cristo o di S.Francesco e recitando spezzoni di Vangelo a tutto spiano..
  • Capannelle • 17/09/09 14:41
    Scrivano - 3486 interventi
    Infatti credo che Degan voglia porsi in alternativa alla Chiesa ufficiale, invitando la gente a coltivare una fede che non sia per forza "indottrinata" dai precetti ufficiali. Il film per me è stato bellissimo in alcuni momenti (es. la semplicità degli anziani), normale in altri.

    Non ho visto le sue opere passate e mi manca un termine di confronto, anche per valutare cosa dice Enricottta (ma quella tripla "t" da dove viene?), cercherò di recuperare..
    Ultima modifica: 17/09/09 14:43 da Capannelle
  • Enricottta • 17/09/09 15:37
    Magazziniere - 81 interventi
    Ciao Capannelle,adesso cerco di imitare l'inimitabile Zender:Si narra cheun giorno il nostro Enricottta dovesse trovare un nome adatto a rappresentarlo,allora unì il suo nome di battesimo ,con la professione ,che da più parti gli accusavano di esercitare(ricottaro a napoli significa prosseneta)digitare il nuovo sopranome e sbagliare a scrivere,(gli svivolò il dito sulla T)fù un tuttuno.Così restò.
  • Herrkinski • 17/09/09 17:36
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Infatti credo che Degan voglia porsi in alternativa alla Chiesa ufficiale, invitando la gente a coltivare una fede che non sia per forza "indottrinata" dai precetti ufficiali.
    Questa inizialmente è stata anche la mia interpretazione. Però voglio dire, sembra che Degan alla fine ammiri gli insegnamenti del Vangelo e voglia applicarli "sul campo" con la gente semplice, rifiutando i dogmatismi e le imposizioni della chiesa ufficiale. Ma allora perchè questo odio per i testi, se poi lui stesso continua a citare frasi del Vangelo? E perchè a un certo punto (nella discussione col prete), quando il sacerdote lo rimprovera dicendo "Nel giorno del giudizio dovrai rendere conto a Dio di quello che hai fatto" lui risponde "No, sarà dio a dover rendere conto a noi di tutto"? Intendo, questo è un attacco diretto alla divinità stessa, non al vaticano o agli organi ecclesiastici.. Trovo ci sia una certa contraddizione, non so se voluta o meno.
  • B. Legnani • 30/07/10 15:42
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    per Rebis
    Carissimo, che il film non ti sia piaciuto è chiaro. Ma il tuo voto è davvero monopallico?
  • Pigro • 30/07/10 18:22
    Consigliere - 1659 interventi
    Devo dire che se lì per lì ho dato 1 pallino e mezzo, nella mia memoria questo film si sta sempre più configurando come "inaccettabile vaccata". Diciamo che il "mezzo" in più che ho dato è perché si tratta pur sempre di un Maestro come Olmi. D'altra parte, proprio perché è lui, questo film suona totalmente inaccettabile per i motivi che ho espresso molto nettamente nel mio commento. Macerato dal dubbio (e dagli insidiosi stimoli di Rebis) al momento lascio il mio pallino e mezzo, e quella di dare 1 solo pallino a Centochiodi rimane una tentazione. Ma se continuate a farmici pensare...
  • B. Legnani • 30/07/10 19:47
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Ma se continuate a farmici pensare...

    Ma io mi rivolgevo a Rebis...
  • Rebis • 30/07/10 19:52
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Caro Legnani, devo dire che qua faccio volentieri compagnia a Pigro :) Non escludo che ad una seconda visione il film mi possa apparire meno fasullo e demagogico, ma per ora e per il ricordo (amarissimo) che ne conservo non posso che riconfermare il mio lapidario pallino. Certo, l'opera ha dei pregi, ma meramente visuali e comunque oleografici; quello su cui però prorio non riesco a soprassedere è, diciamo, la caratura politica... Ma poi: l'ho notata solo io la pubblicità occulta disseminata nella pellicola (il computer, l'automobile)? Insomma, ho stroncato Tati, Argento, Bertolucci (che, per carità, ho anche osannato)... perché dovrei salvaguardare Olmi?