Discussioni su Canto di Natale di Topolino - Corto (1983)

di Burny Mattinson con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 4/12/09 11:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mi rammento la severità del racconto di Dickens, "Se non cambi vita a Natale, tu, Scrooge, avaro per natura, morirai disprezzato ed in solitudine, facendo morire anche il bimbo zoppo del tuo dipendente!" Si, "Il canto di Natale" è un raccomto delle feste, ma intriso di severità e moralità, che spiega il significato del Natale. Forse più adatto agli americani, che a noi, che vediamo la Solennità sopratutto come la nascita del Redentore. Nevvero, Zender?
  • Zender • 4/12/09 11:20
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, sarebbe un discorso un po' lungo, ma ho sempre pensato anch'io che il racconto di Dickens fosse proprio tipicamente americano.
  • 124c • 4/12/09 11:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, sarebbe un discorso un po' lungo, ma ho sempre pensato anch'io che il racconto di Dickens fosse proprio tipicamente americano.

    Però, devo ammattere che la scelta di zio Paperone come protagonista di questo cartone natalizio fu azzeccata, anche se, dai fumetti, s'intuisce che lui rimarrà sempre un taccagno spilorcio...Un difetto che, per noi lettori, è un pregio!
  • Zender • 4/12/09 11:34
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, è vero, qui ci sta bene. Anche se io appunto preferisco il Paperone che non elargisce un cent neanche a morire!
  • 124c • 4/12/09 11:49
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, è vero, qui ci sta bene. Anche se io appunto preferisco il Paperone che non elargisce un cent neanche a morire!

    Ho sempre visto Paparone comne un Totò e Paprino comne un Peppino de Filippo, il loro rapporto, secondo me, è così. E tu?
  • Losciamano • 4/12/09 15:10
    Galoppino - 69 interventi
    124c ebbe a dire:
    Ho sempre visto Paparone comne un Totò e Paprino comne un Peppino de Filippo, il loro rapporto, secondo me, è così. E tu?


    Una similitudine un po'forzata, direi...anche se comunque divertente il tuo appunto, 124c, quello di cercare una somiglianza fra i nostri comici ed i personaggi di walt disney.
    Totò e Peppino li vedrei corrispettivamente in Pippo e (come hai detto tu) Paperino.... :)
  • 124c • 4/12/09 16:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Beh, sai, losciamano, il fatto è che io ho in mente il Totò di "Signori si nasce", anche se lì, la parte di Paperino era la sua, ma era un Paperino che viveva come un ricco!
    Ultima modifica: 4/12/09 16:19 da 124c
  • Zender • 4/12/09 18:48
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Però il Totò di Signori si nasce io non lo vedo molto come il vero Totò (sembra quasi doppiato da altri, nel film). Sarà per questo che proprio non riesco a paragonarlo con Scrooge :)
  • Ciavazzaro • 5/12/09 11:35
    Scrivano - 5591 interventi
    Mmm anche io non riesco a confrontare Paperino-Paperone con Totò-Peppino.
  • Fabbiu • 5/12/09 13:05
    Archivista in seconda - 652 interventi
    In realtà non è tanto il fatto che Paperone è perfetto nel ruolo di Scrooge.
    Paperon de Paperoni in america è noto come Uncle Scrooge , cioè a dire il vero è un personaggio nato proprio sulla falsa riga dello scrooge di Dickens.
  • Losciamano • 5/12/09 16:19
    Galoppino - 69 interventi
    Fatto stà,
    che "Canto di Natale" rimane un bel cartone. Senza obienzioni, verò?
  • B. Legnani • 5/12/09 18:17
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, sarebbe un discorso un po' lungo, ma ho sempre pensato anch'io che il racconto di Dickens fosse proprio tipicamente americano.

    Più che americano (Dickens era britannico) direi di cultura protestante e non cattolica.
  • 124c • 5/12/09 20:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sì, sarebbe un discorso un po' lungo, ma ho sempre pensato anch'io che il racconto di Dickens fosse proprio tipicamente americano.

    Più che americano (Dickens era britannico) direi di cultura protestante e non cattolica.


    Allora è quella!
  • 124c • 5/12/09 20:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Losciamano ebbe a dire:
    Fatto stà,
    che "Canto di Natale" rimane un bel cartone. Senza obienzioni, verò?


    Certo, è ottimo!
  • Funesto • 13/08/10 09:27
    Fotocopista - 1415 interventi
    Pardon, Zender... mi metteresti 4 pallini e mezzo a questo film invece di 3? L'ho rivisto e mi è parso davvero troppo poco un 3 pallini...
    Grazie!

    ------------------------------------------------
    Chiedo scusa se in questo periodo mi connetto poco, ma sono in vacanza e quando riesco ritaglio un'oretta al mio tempo per recarmi all'Internet Point dell'albergo. Non preoccuparti, non ho perso l'interesse per il Davinotti, assolutamente, ora che torno in Abruzzo, dove abito, mi riconnetto 13 ore al dì come facevo prima!
    Io non vi abbandonerò mai, l'ho giurato in una discussione di tanti mesi fa. Tra un giorno o due tornerò a commentare come e più di prima, ho una lista già compilata di film da commentare!
    ...
    O forse preferisci che me ne vada forever e non rompa più coi cambi di pallinaggi ;-) :-P ?!

    Salutoni!
    ------------------------------------------------
    Ultima modifica: 13/08/10 09:28 da Funesto
  • Zender • 13/08/10 09:42
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ahah, Funesto, non scusarti che non ce n'è proprio bisogno. Sì, me lo son segnato che non ci abbandonerai mai. Ti voglio vedere anche a 50 anni qui collegato col Davinotti ahah!
    Puoi cambiare pallinaggi quando vuoi, non preoccuparti, nessuno vuole che tu vada via, l'importante è che ti ricordi che i pallinaggi devono essere coerenti col commento, e che se mi cambi da 1 a 3 palle il commento non può ovviamente essere lo stesso.

    Goditi la vacanza e quando tornerai non inserire tutti i commenti assieme, spalmali in più giorni che è sempre meglio ;-)
  • Funesto • 13/08/10 09:46
    Fotocopista - 1415 interventi
    Infatti farò (come facevo) quatro commenti al giorno massimo.
    Sacrosanto che il commento deve andare d'accordo col voto, ma secondo te il mio commento è discordante col pallinaggio? Forse dovrei cambiare qualcosa?
  • Zender • 13/08/10 14:42
    Capo scrivano - 47782 interventi
    No no, non parlavo di questo commento in particolare, facevo un discorso in generale. E' l'unico problema che si porta dietro il cambio di pallinaggio.
  • Funesto • 13/08/10 19:49
    Fotocopista - 1415 interventi
    Sì, certo, è ovvio che cambiar pallinaggio comporta una probabile dissonanza col tono del commento. Ok!
  • Darkknight • 25/12/16 23:31
    Magazziniere - 154 interventi
    Esistono due doppiaggi, quello del 1984, per l'uscita al cinema, e quello del 1990 per la messa in onda tv, poi usato per le successive riedizioni in home video.
    Nel primo Paperone è doppiato da Mario Milita (Fred Flintstone e Nonno Simpson) e Paperino da Franco Latini (che lo doppiò anche in Duck Tales, nei rari episodi in cui compare).
    Nel secondo Paperone è Gigi Angelillo (già sua voce in Duck Tales) mentre Paperino è Luca Eliani (che lo doppia tuttora e ha ridoppiato anche i cartoon classici del passato).
    Personalmente ritengo sarebbe opportuna un'edizione home video con entrambe le tracce audio italiane, poiché la gente associa Paperone più ad Angelillo, ma il Paperino di Latini è molto più comprensibile di quello di Eliani.