Pigro • 2/12/11 17:40
Consigliere - 1712 interventiOra che ho capito meglio che tutto il discorso sembra imperniarsi sul "ralenti", cioè su uno dei perni tecnici (e, sono d'accordo con Buio e gli altri: una tecnica innovatrice in maniera strabiliante per come Peckinpah la usa in rapporto a determinate scene: un marchio personalissimo e copiatissimo in seguito), mi sono andato a rileggere il commento di Didda, e sinceramente non vedo davvero dove stia il problema: vi giuro, non riesco a capire.
Didda ha semplicemente detto che quelle scene lo fanno rabbrividire, se viste con gli occhi dello "spettatore moderno", nel quale si mette lui, con la sua cultura cinematografica che si è formata recentemente e non in quegli anni. Certo, se avesse dovuto scrivere un saggio di storia del cinema, credo che avrebbe trattato ben diversamente il ralenti di Peckinpah, altrimenti sì, a quel punto, avrebbe meritato di essere fustigato e additato al pubblico ludibrio con l'accusa di somma ignoranza. Ma lui ha scritto un commentino di 500 battute, raccontando le sue impressioni: a lui quel ralenti lì non piace, a prescindere dalla sua importanza nella storia non solo di Peckinpah ma del cinema. Embè?
A me Godard fa schifo, e mi riferisco al suo stile e alle sue innovazioni: conosco la sua importanza e la sua novità, ma è proprio quella novità che trovo da "rabbrividire", come direbbe Didda. E di lui ho visto solo pochi film, perché è talmente insopportabile per me, che non voglio neanche perdere altro tempo a informarmi un po' di più su di lui: non devo scrivere una storia del cinema o una monografia su Godard, ma solo 500 battute di commento, e allora posso dire, anche avendo visto solo poche cose, che per me è uno dei registi più insopportabili che abbia mai visto?
Ultima modifica: 2/12/11 17:40 da
Pigro
Rickblaine, Il Dandi, Fauno, Vito
Deepred89, Patrick78, Buiomega71, Alex75, Floppy175
Lovejoy, Cotola, Herrkinski, Bruce, Greymouser, Markvale, Homesick, Lythops, Rocchiola, Noodles, Bubobubo
Daniela, Cangaceiro, Pinhead80, Saintgifts, Giacomovie, Giùan, Jofielias, Nancy, Werebadger, Paulaster, Minitina80, Berto88fi, Rigoletto, Daraen4, Wulfgar
Capannelle, Pigro, Brainiac, Galbo, B. Legnani, Hackett, Magi94, Diamond, Natron
Undying, Caesars, Trivex
Didda23, Marcel M.J. Davinotti jr.