Buiomega71 • 1/12/11 00:23
Consigliere - 27494 interventiIn teoria Hoffman difende la sua abitazione dagli "intrusi", la rabbia sfocia in toto, e non so neppure io se per difendere lo scemo del villaggio di David Warner(tutto sembra che sfoci per causa sua), per difendere la sua privacy, oppure, in cuor suo, per rivendicare il suo status di uomo ferito, a cui hanno "stuprato" la gentil consorte.
Secondo il mio punto di vista ci sono palesi barlumi del "rape and revenge"(magari in maniera trasversale, ma ci sono eccome).
Ma può anche essere catalogato come film d'assedio(non per nulla mi ha ricordato molto
Distretto 13-che vidi prima- e credo anche che Carpenter l'abbia tenuto bene in mente mentre girava il suo film-Hawks a parte-), un assedio che sfocia nel sangue e nella ferinità più cruda, che tira fuori gli istinti più bestiali.
Non per nulla, Fauno, fai riferimento a
L'assedio di Donovan(di cui ho la vhs e vidi la notte dei tempi, con pallidissimi ricordi).
Direi un mix tra i due "sottogeneri", esplosivi come la dinamite, perchè
Straw dogs, che piaccia o meno, è pura dinamite!
Per me capolavoro irrinunciabile che conservo tra i film del cuore.
Rickblaine, Il Dandi, Fauno, Vito
Deepred89, Patrick78, Buiomega71, Alex75, Floppy175
Lovejoy, Cotola, Herrkinski, Bruce, Greymouser, Markvale, Homesick, Lythops, Rocchiola, Noodles, Bubobubo
Daniela, Cangaceiro, Pinhead80, Saintgifts, Giacomovie, Giùan, Jofielias, Nancy, Werebadger, Paulaster, Minitina80, Berto88fi, Rigoletto, Daraen4, Wulfgar
Capannelle, Pigro, Brainiac, Galbo, B. Legnani, Hackett, Magi94, Diamond, Natron
Undying, Caesars, Trivex
Didda23, Marcel M.J. Davinotti jr.