Christmas bloody Christmas - Film (2022)

Christmas bloody Christmas

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 10/12/22 01:30 - 8154 commenti

I gusti di Herrkinski

Di Babbi Natale killer se ne è visti tanti a partire dal modello Natale di sangue, ma stavolta si tratta di un androide impazzito, in un crossover con la fantascienza che omaggia Terminator (in particolare la parte finale) e Hardware. Niente di originale quindi, ma Begos riprende lo stile del precedente in termini di fotografia, luci al neon e ost carpenteriana, riportandoci dritti nei migliori anni '80 e senza quella sensazione di posticcio comune a tanti altri che ci hanno provato; le scene d'azione sono girate benissimo, lo splatter colpisce e il nostalgico del grindhouse esulta.

Schramm 26/12/22 15:17 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

È ormai assodato che della retroilluminazione Begos non ha solo il pallino, ma anche tutte le bocce e bisbocce: non gli sorride il fondoschiena se non intonaca l'intero metraggio d'ipercromie esasperate neanche dovesse brevettare nuovi colori e come se la storia servisse la fotografia e non viceversa: stavolta ci mura vivi di coloresemprevivo lasciando che Mandynator speroni l'intera crimestmaspedia, con la differenza che dopo i primi screditanti 15' spara grosso anche tutto il resto, dando ultrafeedback al ritmo, overgain allo splatter, chorus all'ost tangerinedreamy. Entusiasmo!
MEMORABILE: Fucilate maniacali. Headsquelch sul gradino.

Daniela 25/03/23 14:24 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Progettato per scopi militari e poi riciclato come Babbo Natale robotico, una volta piazzato dentro un centro commerciale un androide comincia a far strage di umani... Poteva essere un gustoso antidoto al carico glicemico del concomitante film di Wirkola se non fosse penalizzato da un lunghissimo  prologo dominato dalle chiacchere di una coppia neppure tanto simpatica. Quando finalmente si passa all'azione, il Babbo fa il suo dovere in un tripudio di accettate, scintille e luci al neon che fanno almeno in parte perdonare il suo essere troppo Terminator-derivativo. Godibile a metà.

Magerehein 5/01/24 14:15 - 1009 commenti

I gusti di Magerehein

La storia insegna: mai combinare tecnologia bellica con intrattenimento infantile. Film assolutamente non originale ma dotato di potenzialità (questo truce Freddy Fazbabbo ha decisamente il suo perché), peccato solo per il budget davvero scarno che penalizza la resa; gli effetti speciali vecchia scuola fanno sempre piacere, ma questi sono di fattura un po' troppo economica (e quando subentra la CGI è anche peggio). Lo sviluppo è da slasher e si fa presto ripetitivo, però se non altro i dialoghi della prima parte sono sopra la media. Onesto, ma Silent night era più barbaro e godibile.
MEMORABILE: Sulla giacca della protagonista è cucita una toppa di "Mareridt", album di Myrkur del 2017.

Lupus73 17/12/23 03:50 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Il lungo cammino dal mondo dei robot a Terminator incontra quello che va da Black Christmas a Silent night, partorendo questo slasher natalizio e "vitale" in cui Begos riesce a catturare veramente l'anima di quelle influenze (molto più dei remake), la drammaticità degli '80 con uno spirito sardonico di una prima parte zombiana, ricca di citazionismo cinefilo e rock-metal (sottolineato poi dalla resa dei conti nel negozio di vhs), nonché di dialoghi scorretti e ricchi di sex, drugs & rock'n roll. Tra fluorescenze cyberpunk, OST rock-electro dark wave e neve, ecco il film di Natale.

Digital 18/12/23 20:47 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Quando un Babbo Natale robotico di un negozio di giocattoli va in tilt, nella città si scatenerà un inferno di sangue. Bellissimo horror ricco di rimandi ad altre pellicole, con una fotografia dai colori accesi e splendidi effetti speciali. Chiaramente l’originalità non è il punto di forza, ma la pellicola di Begos offre comunque uno spettacolo più che piacevole. E se la prima parte si perde un po’ troppo in chiacchiere fine a se stesse, nella seconda tranche il divertimento sale esponenzialmente, tra fucilate, accettate ed esplosioni. Brava la final girl Riley Dandy.

Anthonyvm 22/12/23 00:56 - 5753 commenti

I gusti di Anthonyvm

Come Joe Dante insegna, pupazzi e industria bellica costituiscono un connubio rovinoso: in questo caso un Babbo Natale animatronico, originariamente progettato come arma di difesa nazionale, se ne va in giro ad affettare a colpi di ascia un mucchio di gente. La trama è sintetizzabile in due righe, ma il tono registico over-the-top, la cattiveria delle sequenze splatter e il feeling ottantiano che avvolge la messinscena (luci al neon in ogni angolo, OST carpenteriana di grande impatto, effetti speciali "vecchio stampo" e citazionismo a fiotti) compensano la magrezza concettuale. Fun!
MEMORABILE: L'alternanza al ralenti fra l'amplesso dei due protagonisti e la vittima del robot che si trascina morente su per le scale; Il finale à la Terminator.

Teddy 30/12/23 02:09 - 843 commenti

I gusti di Teddy

Un piccolo passo in avanti per Joe Begos, che da un horror presuntuosamente psicologico passa a uno slasher sovrabbondante, stralunato e felicemente anti-emotivo. Resta ovviamente tutto confinato nel puro esercizio di stile, con un abuso distorto della colorimetria e una seducente attitudine splatter, ma il film inanella stravaganze a iosa, dirotta l'attenzione solo ed esclusivamente sullo sfacelo del villain per poi solidificarsi in un furibondo, psichedelico finale anni 80.

Pumpkh75 25/03/24 17:08 - 1758 commenti

I gusti di Pumpkh75

Venti minuti di sboccato sproloquio su sesso droga & rock n roll (se l’intento era erodere la naturale empatia per i “buoni”, l’obiettivo è stato centrato) e poi Begos cala dentro il suo microcosmo neon un Terminator in tilt conciato per le feste, procedendo a tutta manetta con accettate e spappolamenti e chiudendo la vigilia con un lungo (troppo?) 1 vs 1 dentro un negozio di vinili, VHS e memorabilia che è un orgasmo multiplo per il fan analogico. Tutto bello, tutto cool, ma con un difettuccio: non c’è in fondo nulla di sorprendente. Ruggisce ma poltrisce.

Joe Begos HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Almost humanSpazio vuotoLocandina BlissSpazio vuotoLocandina VFW - Veterani di guerraSpazio vuotoLocandina The mind's eye
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/10/23 11:50
    Consigliere - 26083 interventi
    In blu ray ( e dvd) per Midnight Factory, disponibile dal 21/12/2023