Discussioni su Banditi a Milano - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

54 post
  • Zender • 6/10/13 17:46
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sì, è legittimo ma di solito se il primo film non è proprio troppo poco indicativo convoglio tutto sullo stesso. Basterebbe scegliere sempre un titolo rappresentativo.
  • Alex75 • 2/01/17 18:07
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Mi spiace davvero, accidenti! Ha fatto come Mario Monicelli e Tony Scott.

    Davvero una notizia che lascia l'amaro in bocca

    So che Zender l'aveva pure conosciuto di persona

    I suoi film che amo (anche se di lui non ho visto molto) sono in primis:

    Mamma Ebe

    La casa del tappeto Giallo

    Crazy Joe

    Roma Bene

    Un altro grande pezzo di cinema italiano che se ne và.

    Un autore personalissimo, che oscillava tra cinema di genere e di denuncia

    Addio Carlo...


    Ho scoperto Lizzani solo qualche anno fa, grazie a un film di solito poco ricordato come "San Babila ore 20: un delitto inutile", che mi colpì per l'accuratezza, per l'approccio (post)neorealista e per la densità di contenuti (anche se lo trovo un po' frettoloso): qualità che ho riscontrato anche nei pochi (per ora) altri film suoi che ho visto e che ne fanno uno dei registi più ricettivi nei confronti della cronaca italiana (ma anche della letteratura, vedi le trasposizioni di Bianciardi e Silone).
    Ultima modifica: 3/01/17 17:35 da Alex75
  • Ruber • 4/09/17 19:26
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Sbaglio ho mi risulta essere il film poliziottesco con la media più alta dei voti?
  • B. Legnani • 4/09/17 19:31
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Sbaglio ho mi risulta essere il film poliziottesco con la media più alta dei voti?

    Probabile, ma non è certo un poliziottesco. E' un poliziesco di vita vissuta.
  • Ruber • 4/09/17 19:54
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Sbaglio ho mi risulta essere il film poliziottesco con la media più alta dei voti?

    Probabile, ma non è certo un poliziottesco. E' un poliziesco di vita vissuta.


    Mah il confine in quegli anni era labile, su wikipedia è nel genere "poliziottesco" ma capisco che essendo basato su una vera banda criminale di quegli anni possa essere più poliziesco.
  • B. Legnani • 4/09/17 20:13
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Sbaglio ho mi risulta essere il film poliziottesco con la media più alta dei voti?

    Probabile, ma non è certo un poliziottesco. E' un poliziesco di vita vissuta.


    Mah il confine in quegli anni era labile, su wikipedia è nel genere "poliziottesco" ma capisco che essendo basato su una vera banda criminale di quegli anni possa essere più poliziesco.


    In realtà wiki dice DRAMMATICO, POLIZIESCO
    https://it.wikipedia.org/wiki/Banditi_a_Milano

    O ti riferisci ad un'altra voce di wiki?
  • Ruber • 4/09/17 21:46
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Il "poliziottesco" non e un vero e proprio genere e un sottogenere del poliziesco, comunqne wikipedia lo mette nell'elenco dei poliziotteschi.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Film_poliziottesco
  • B. Legnani • 4/09/17 21:48
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Il "poliziottesco" non e un vero e proprio genere e un sottogenere del poliziesco, comunqne wikipedia lo mette nell'elenco dei poliziotteschi.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Film_poliziottesco


    Ho visto. A mio parere è un'assurdità.
  • Ruber • 5/09/17 01:14
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Sbaglio ho mi risulta essere il film poliziottesco con la media più alta dei voti?

    Probabile, ma non è certo un poliziottesco. E' un poliziesco di vita vissuta.


    Ho sbagliato e "Milano calibro 9", e Milano odia..." quelli con la media media piu alta nel genere poliziottesco.
    Ultima modifica: 5/09/17 01:45 da Ruber
  • Tarabas • 5/09/17 16:49
    Segretario - 2069 interventi
    L'appartenenza al genere mi pare del tutto discutibile, si tratta di un instant movie su un fatto di cronaca realmente avvenuto e descritto piuttosto fedelmente.
  • Capannelle • 8/06/20 22:51
    Scrivano - 3521 interventi
    Protagonista degli inseguimenti, oltre alla classica Giulia 1600, anche la 2600 Sprint una Alfa GT nata nel 1962. Galleria fotografica su sito Polizia moderna
    Ultima modifica: 8/06/20 22:53 da Capannelle
  • Straffuori • 26/01/23 18:03
    Pulizia ai piani - 2 interventi
    Buon pomeriggio, desidero conoscere la location in cui i protagonisti comprano le armi (Località sciistica con Hotel attiguo)
    Purtroppo ho fatto uno screenshot dell'immagine ma non riesco a inserire il link. 
  • B. Legnani • 26/01/23 18:40
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Straffuori ebbe a dire:
    Buon pomeriggio, desidero conoscere la location in cui i protagonisti comprano le armi (Località sciistica con Hotel attiguo)
    Purtroppo ho fatto uno screenshot dell'immagine ma non riesco a inserire il link. 

    Se ne parla già in SEGNALAZIONI.
    Ultima modifica: 27/01/23 08:47 da Zender
  • Zender • 27/01/23 08:47
    Capo scrivano - 47802 interventi
    A destra della locandina c'è scritto ISTRUZIONI, cliccandoci sopra c'è COME INSERIRE UNA FOTO