Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Alta tensione - Film (2003)

DISCUSSIONE GENERALE

34 post
  • Buiomega71 • 7/02/12 18:27
    Consigliere - 27264 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    @ Buio: Però, se ci fai caso, questa mia segnalazione comparativa risale al lontano 18 agosto 2010, agli albori della mia iscrizione ;)

Comunque il dettaglio in questione non è di quelli essenziali per lo svolgimento o le sorti del film (la vera mazzata scandalosa arriverà solo negli ultimissimi minuti).

Si, ok Gest, non ti preoccupare. Se dici così ti sei salvato in corner ;)

E poi hai fatto un buon lavoro di "messi a confronto". Indi per cui... :)
  • Undying • 8/02/12 13:10
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Più che il film di Aja (il cui finale grida vendetta alla coerenza logica...) mi interessava citare il film di Lustig, una delle pellicole più estreme che abbia mai visto (oltre che una delle mie preferite).
    Nessun film, a parer mio, riesce a reggere il confronto con un'opera così radicalmente negativa come Maniac

Concordo al 100% e difatti non è un caso se Tom Savini (in Maniac artefice degli effetti e "vittima" eliminata con una fucilata in faccia) che di squallore ne è un esperto - essendo stato pure reporter di guerra in Vietnam - ha espresso lo stesso sentore nei riguardi del film.

Complimenti per il bel confronto di sequenze :)
    Ultima modifica: 8/02/12 13:11 da Undying
  • Gestarsh99 • 8/02/12 15:50
    Scrivano - 21543 interventi
    Undying ebbe a dire:

Concordo al 100% e difatti non è un caso se Tom Savini [...] ha espresso lo stesso sentore nei riguardi del film.

Bella questa curiosità!
    Non sapevo che anche Savini (dopo Lustig) avesse apprezzato il lavoro di Aja.
  • Capannelle • 5/04/12 23:40
    Scrivano - 3939 interventi
    No la seconda visione non la regge.

Impagabili l'inizio con "Sarà perche ti amo" e l'ingresso in scena del maniaco. Ma dopo non c'è più tensione e non vedevo l'ora finisse.

Tuttavia, leggendo i commenti, continuo a non capire lo scandalo suscitato dal twist finale, come se nel genere horror tutti gli altri film fossero credibili e lineari.
  • Rebis • 6/04/12 16:13
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Beh, in questo caso la non-linearità è dichiarata, intenzionale: SPOILER sia per la sequenza della fellatio con la testa decapitata (l'assassino quindi sarebbe un uomo, e la sequenza è parallela, non alternativa al narrato) sia per il brusco salto di montaggio che raccorda l'urlo di Cecile De France al finale... Insomma, Aja non voleva che i conti tornassero, già in sceneggiatura, poi lo rimarca con il montaggio, come se quel finale fosse "posticcio".

Per me il film ha funzionato benissimo, sia alla seconda che alla terza visione... Gran regia, gran senso del ritmo.
    Ultima modifica: 6/04/12 16:19 da Rebis
  • Buiomega71 • 6/04/12 17:17
    Film che ho da una vita in dvd, ma ho sempre rimandato. Siccome fino a Settembre sono impegnato con il cinema francese (soprattutto in "nero"), sarà molto facile che lo inserirò nella lista....
    Ultima modifica: 6/04/12 17:18 da Buiomega71
  • Rebis • 6/04/12 19:05
    Direi che per te questo film è... obbligatorio :)
  • Buiomega71 • 6/04/12 19:06
    Rebis ebbe a dire:
    Direi che per te questo film è... obbligatorio :)

Sicuramente Rebis, già lo sento che è il mio film... ;)
  • Didda23 • 4/12/12 17:11
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Alexandre Aja, per me, può aspirare alla grandissima alla palma di miglior regista di genere del nuovo millennio. Lasciando stare l'insulso e disonesto finale, il film regala 90 minuti di puro cinema con in quadrature mozzafiato, sublimate da un'incredibile fotografia. Questa predispozione all'immagine sarà ancora più evidente nel remake capolavoro del film di Craven.Non ho mai staccato gli occhi dal televisore,coaudiuvato da una tensione crescente.Semplicemente straordinaria la citazione del cult lustigiano.Ce ne fossero di film così...
  • Gestarsh99 • 7/12/12 19:35
    Scrivano - 21543 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Alexandre Aja, per me, può aspirare alla grandissima alla palma di miglior regista di genere del nuovo millennio. Lasciando stare l'insulso e disonesto finale, il film regala 90 minuti di puro cinema con in quadrature mozzafiato, sublimate da un'incredibile fotografia. Questa predispozione all'immagine sarà ancora più evidente nel remake capolavoro del film di Craven.Non ho mai staccato gli occhi dal televisore,coaudiuvato da una tensione crescente.Semplicemente straordinaria la citazione del cult lustigiano.Ce ne fossero di film così...

Didda23 ebbe a dire:
    Commovente la citazione di Maniac

Quando leggo questi commenti entusiastici e accorati mi viene sempre un brivido commosso lungo la schiena :D

E' un po' come quando il Belushi Brother esclama:
    "HO VISTO LA LUCE!"
  • Didda23 • 7/12/12 20:24
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Sono contento! Alta tensione mi è proprio piaciuto e Aja come regista ci sa fare eccome! Adesso aspettiamo con le dita incrociate Horns (sapere che c'è pure la bellissima Juno Temple mi fa venire ancora di più l'acquolina in bocca!)
  • Rebis • 7/12/12 21:38
    Anch'io continuo a credere in Aja, malgrado le ultime "sbandate"...
  • Raremirko • 7/12/12 22:35
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    "Dove c'e' Aja c'e' gioia" XD XD XD
  • Buiomega71 • 30/07/24 10:08
    Punto primo, il film mi era stato purtoppo spoilerato sfacciatamente proprio quì sul Davinotti all'epoca nelle curiosità (dove la dicitura SPOILER è stata aggiunta dopo, a frittata fatta), quindi un buon 40% è andato a farsi benedire.

Indi per cui, sapendo la sorpresa che sarebbe arrivata, ho concentrato la mia attenzione sugli indizi (e sui dialoghi) che Aja avrebbe disseminato durante la prima parte (e che, effettivamente, si possono cogliere:  una su tutte le fotografie di famiglia sul caminetto).

Prima parte, poi, assolutamente straordinaria , tra l'afosa e estiva campagna francese, Sarà perchè ti amo (i francesi sembrano in fissa con la canzone cult dei Ricchi & Poveri), i discorsi tarantiniani delle due ragazze in macchina, la necrofellatio e la testa mozzata gettata fuori dal finestrino del furgoncino.

E intensissima e morbosissima la tensione ossessivo/sessuale (forse i momenti migliori del film), con la de France in giardino che spia, come nelle nostre commediacce, la sua amica alla finestra a farsi la doccia, o la lunga mastubazione a letto, dopo essersi tolta le scarpe e messa le cuffiette (da lì a poco il massacro dell'home invasion) fino al bacio lesbo larraziano.

Massacro che non risparmia niente e nessuno, dove Giannetto De Rossi rinverdisce i fasti visceral/fulciani, tra decapitazioni con geyser di sangue annessi, gole squarciate, mani mozzate e bambini fucilati alla schiena nei campi di grano kinghiani, in perfetta modalità, ma guarda caso, Le colline hanno gli occhi 

Poi una fuga/caccia notturna tra stazioni di servizio (più l'episodio carpenteriano di Body bags che nemmeno Maniac), stradine sterrate di boschi infiniti che prendono i riverberi da fiaba nera, una bastone fatto di filo spinato, la feroce lotta per la sopravvivenza, il colpo di scena (che sarebbe dovuto essere inaspettato per il sottoscritto, ma così non è stato), la scheggia di vetro sfilata dal piede e una chiusa manicomiale di gelida follia.

Il talento di Aja è fuori discussione, che fa entrare subito nel mood fin dalle prime scene e la fotografia di Maxime Alexandre rinforza i chiaroscuri notturno/incubotici.

Purtroppo il serial killer jeeperscreeposo  di Nahon non incide, risulta convenzionale e goffamente fumettoso, e Aja la fa un pò fuori dal vaso quando lo filma con sega circolare in mano che impazza sulla strada e balza sul cofano della macchina in pieno stile Frank Zito, in una caricatura del solito Leatherface 

Twist sull'identità del maniaco sanguinario piuttosto discutibile, ma che potrebbe avere un suo perchè SPOILER che Freud scansati proprio FINE SPOILER

La de France dona anima (e soprattutto corpo) in un tour de force da final girl notevolmente fisico, sudoroso e carnale.

Forse perchè lo spoiler beccato pre visione me lo ha un pò inquinato, forse per l'eco di risonanza avuto alla sua uscita (e nel tempo), ma , pur avendolo apprezzato per i motivi scritti sopra, non l'ho trovato così rivoluzionario e innotavito per lo slasher/psycho thriller inizio 2000.

Comunque una lusinghiero banco di prova per l'Aja delle Colline hanno gli occhi.

Non permetterò mai a nessuno di mettersi tra noi
    Ultima modifica: 30/07/24 18:10 da Buiomega71