Il film racconta di un intreccio amoroso riguardante due adolescenti e una bambina. Charlotte, 13enne ancora acerba, con la testa fra le nuvole e insofferente della vita, resta ammaliata dalle doti di Clara Baumann, sua coetanea ed eccellente piansita. Lulù, più piccola e fragile, ha come punto di riferimento Charlotte. Commedia ben recitata con tema il mondo dell'adolescenza e tutte le sue sfumature, come la noia, l'indecisione e le illusioni. Charlotte Gainsbourg molto brava a rendere sullo schermo la tipica ragazza in fase adolescenziale.
Confronto tra due mondi diversi (proletariato e abbienti, con relativi cliché) e sconvolgimento ed introversione adolescenziali, quella confusione di cui parla il noto, insistente e celeberrimo motivetto di sottofondo; ma tra i due elementi nessuno è preponderante, e il secondo è quello che decisamente attrae di più. L'unicità della protagonista androgina e tormentata è la ragion d'essere principale, il resto è una cornice che passa in secondo piano con elementi tipici della commedia televisiva e due gustose e nostalgiche citazioni cinefilo-fumettistiche.
MEMORABILE: Il mappamondo frantumato in testa; Il tuffo in piscina; L'audio di una breve sequenza de L'esorcista; La versione francese del fumetto Zora.
Claude Miller HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
Fosco
Marcolino1
Fosco 31/08/09 15:49 - 45 commenti
I gusti di Fosco
Marcolino1 25/11/20 04:50 - 512 commenti
I gusti di Marcolino1
Claude Miller HA DIRETTO ANCHE...